Se non avessimo avuto, io e la moglie, le cinture allacciate, a quest'ora non saremmo qui a raccontarvi la vicenda.

Ovviamente io la cintura ce l'ho sempre allacciata, e cosa molto importante, invito gentilmente (o con la forza se necessario!) ad allacciarla anche i passeggeri posteriori, che solitamente sono restii a farlo.
Come diceva Baronecausio, non è per fare i bacchettoni, ma...
Ormai lo sanno anche i muri che in caso di controlli, chi viene trovato senza cintura viene multato e gli vengono decurtati 5 punti dalla patente. Molti non sanno invece che se è un passeggero a non averla allacciata e questo non dispone di patente perchè minore o perchè non l'ha mai ottenuta, la sanzione viene comminata al guidatore.
Questo perchè è lui il responsabile della corretta applicazione del codice della strada a bordo del veicolo.
I danni subiti al volto, al collo e agli arti superiori, dall'impatto contro l'airbag in fase di espansione, quando non si ha la cintura allacciata sono devastanti: la spinta dell'airbag e pari ad una forza di 400 Kg!
In caso di urto violento poi, credo sia perfino supefluo sottolinearlo, i passeggeri posteriori senza cintura allacciata diventano proiettili e possono causare seri danni a se stessi ma anche alla testa e alla cervicale dei passeggeri anteriori.
Voglio condividere con voi un video che senza tante scene macabre rende bene l'idea ==> Embrace Life
Allaccia la cintura, usa la testa, ma non contro il parabrezza!