PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] 208 1.2 PureTech 110 cv
Moderatore: Moderatori
Re: [Prime Impressioni] 1.2 thp 110 cv benzina
Beh non so voi ma io preferisco fare 2km/l in meno piuttosto che sciogliermi dentro l'auto con 35 gradi di fuori. Ovvio che il clima consuma e più fa caldo fuori e più consuma lui, c'è ben poco da fare se uno vuole stare fresco e tranquillo in macchina.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo aver visto i dati ufficiali di PSA sui consumi effettivi possiamo dire tranquillamente che in media 1.2 turbo fa 14-15 km/l con l'EAT6 e 16-17 km/l col manuale.
Riguardo al consumo legato al clima, se può interessarvi AlVolante ha testato la 308 in versione benzina e diesel e ha misurato una differenza di 0,384 l/h (benzina) e 0,322 l/h (diesel) con il clima acceso (auto accesa e ferma col motore al minimo, test effettuato d'inverno)
Riguardo al consumo legato al clima, se può interessarvi AlVolante ha testato la 308 in versione benzina e diesel e ha misurato una differenza di 0,384 l/h (benzina) e 0,322 l/h (diesel) con il clima acceso (auto accesa e ferma col motore al minimo, test effettuato d'inverno)
Dopo un mese e mezzo e arrivato ormai ai 1500km percorsi posso iniziare a fare le prime considerazioni, tutte decisamente buone e positive, con molti aspetti superiori alle aspettative .... tranne .... la dolente nota del consumo (e di conseguenza all'inquinamento), secondo me decisamente eccessivo per un'auto di questa cilindrata e prestazioni, soprattutto MOLTO lontano da quanto sbandierato da Peugeot (parliamo di un errore del 50 e più percento, non di punti decimali)
Per me la 208 é una seconda macchina, che uso su percorsi in genere brevi, cittadini o quasi, in alternativa alla mia Lexus 350RX di ormai 9 anni, ma ho sorprendentemente scoperto che sugli identici percorsi la differenza dei consumi medi é minima o quasi, dai 9-12 Lit/100km della Lexus passo ai 7-8,5 Lit/100km della 208, deludente direi visto che il confronto é tra un 3,5 litri a benzina da 260cv ed un 1,2 litri da 110cv, per non parlare del peso e della trazione integrale della Lexus, e relativo ad un progetto di oltre 12 anni fa!
Procedere in una lieve salita, in coppia a 2500 giri in 3a a 40kmh e leggere sullo SMEG consumi istantanei di 16 Lit/100 km é secondo me sconcertante.
Adesso ho visto che Peugeot cerca di metterci una pezza autodichiarando i consumi effettivi ottenuti con una nuova metodologia, ma il vero quesito é come mai il motore PSA PureTech così osannato per le mirabolanti caratteristiche di avanguardia, sul fronte consumi e di conseguenza inquinamento, rivela risultati così scarsi e deludenti
Per me la 208 é una seconda macchina, che uso su percorsi in genere brevi, cittadini o quasi, in alternativa alla mia Lexus 350RX di ormai 9 anni, ma ho sorprendentemente scoperto che sugli identici percorsi la differenza dei consumi medi é minima o quasi, dai 9-12 Lit/100km della Lexus passo ai 7-8,5 Lit/100km della 208, deludente direi visto che il confronto é tra un 3,5 litri a benzina da 260cv ed un 1,2 litri da 110cv, per non parlare del peso e della trazione integrale della Lexus, e relativo ad un progetto di oltre 12 anni fa!
Procedere in una lieve salita, in coppia a 2500 giri in 3a a 40kmh e leggere sullo SMEG consumi istantanei di 16 Lit/100 km é secondo me sconcertante.
Adesso ho visto che Peugeot cerca di metterci una pezza autodichiarando i consumi effettivi ottenuti con una nuova metodologia, ma il vero quesito é come mai il motore PSA PureTech così osannato per le mirabolanti caratteristiche di avanguardia, sul fronte consumi e di conseguenza inquinamento, rivela risultati così scarsi e deludenti
Nacot concordo che sui consumi dichiarati ci sia una differenza media del 25 % circa su tutte le case ma non sul resto: i consumi si verificano da pieno a pieno non solo in salita con motore a massimo carico ,dopo la salita c'è la discesa hai rilevato quanto segna in discesa ? non si può scrivere solo quello che conviene bisogna essere obiettivi, mi sembra che ti sei accorto solo ora che nessun motore in salita supera gli 7/8 Km litro ? ed in 1" e 2" marcia al massimo puoi arrivare anche a 2/3 litri Km .Molto veritiero e ragionato ciò che ha scritto Vize 84 anche secondo le mie verifiche ,Almeno questo è il mio parere.Poi se si scrive solo per gettare scredito è altra cosa.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016
????mario52 ha scritto:Nacot concordo che sui consumi dichiarati ci sia una differenza media del 25 % circa su tutte le case ma non sul resto: i consumi si verificano da pieno a pieno non solo in salita con motore a massimo carico ,dopo la salita c'è la discesa hai rilevato quanto segna in discesa ? non si può scrivere solo quello che conviene bisogna essere obiettivi, mi sembra che ti sei accorto solo ora che nessun motore in salita supera gli 7/8 Km litro ? ed in 1" e 2" marcia al massimo puoi arrivare anche a 2/3 litri Km .Molto veritiero e ragionato ciò che ha scritto Vize 84 anche secondo le mie verifiche ,Almeno questo è il mio parere.Poi se si scrive solo per gettare scredito è altra cosa.
Leggere bene cosa ho scritto ??... No é
Quando avrei mai scritto di aver verificato i miei consumi solo in salita e di conseguenza sarei addirittura stato poco obiettivo, addirittura da gettare discredito??
Boh
Ragazzi per me i consumi sono accettabili, per i CV sviluppati e la tipologia di motore (turbo benzina).
La mia, dopo 1500km, segna un 17km/lt di media...risultato che non ho mai ottenuto neanche con la mia vecchia opel corsa, con la metà dei CV.
Poi, per motivi vari, ho la possibilità di provare diverse vetture, e posso fare un confronto al volo con due vetture che ho provato ultimamente (entrambe già rodate e diesel):
i30 1.6 CRDI (136cv - automatico a 7 rapporti) - 13.3km/lt
Captur 1.5DCI (110cv - manuale 6 rapporti) - 16km/lt in città e 19 in autostrada (con AC sempre spenta)
Qualche anno fa, non mi sarebbe mai passato per la testa di confrontare, sul piano dei consumi, un motore turbo benzina con un turbo diesel, ma a quanto pare il puretech peugeot riesce a battere anche un bel po' di auto diesel.
La mia, dopo 1500km, segna un 17km/lt di media...risultato che non ho mai ottenuto neanche con la mia vecchia opel corsa, con la metà dei CV.
Poi, per motivi vari, ho la possibilità di provare diverse vetture, e posso fare un confronto al volo con due vetture che ho provato ultimamente (entrambe già rodate e diesel):
i30 1.6 CRDI (136cv - automatico a 7 rapporti) - 13.3km/lt
Captur 1.5DCI (110cv - manuale 6 rapporti) - 16km/lt in città e 19 in autostrada (con AC sempre spenta)
Qualche anno fa, non mi sarebbe mai passato per la testa di confrontare, sul piano dei consumi, un motore turbo benzina con un turbo diesel, ma a quanto pare il puretech peugeot riesce a battere anche un bel po' di auto diesel.
In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Ordinata: 20 aprile 2016
Arrivata il: 24 giugno 2016
Io trovo che il consumo vari molto in base all'utilizzo ed è sicuramente una banalità, ma d'altronde è così.
Nei percorsi che vedete sotto, fino al 10.5km/l è un percorso in città con clima, il 14.5km/l è lo stesso percorso "al contrario" e senza A/C. Tutti i valori in alto sono ottenuti senza A/C. Spunta un bel 19.8km/l fatto ieri sul percorso Arese-Milano in extraurbano a 70/90km/h di cruise fissi e qualche tratto urbano. Il 17.9km/l è un tratto di tangenziale a 90km/h di cruise e città. Gli altri percorsi dei 14 sono in città. Non sono grandissimi valori, ma è un turbo benzina automatico con 1439km percorsi, sono sicuro che migliorerà.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nei percorsi che vedete sotto, fino al 10.5km/l è un percorso in città con clima, il 14.5km/l è lo stesso percorso "al contrario" e senza A/C. Tutti i valori in alto sono ottenuti senza A/C. Spunta un bel 19.8km/l fatto ieri sul percorso Arese-Milano in extraurbano a 70/90km/h di cruise fissi e qualche tratto urbano. Il 17.9km/l è un tratto di tangenziale a 90km/h di cruise e città. Gli altri percorsi dei 14 sono in città. Non sono grandissimi valori, ma è un turbo benzina automatico con 1439km percorsi, sono sicuro che migliorerà.

Re:
MadMav ha scritto:Io trovo che il consumo vari molto in base all'utilizzo ed è sicuramente una banalità, ma d'altronde è così.

Re: Re:
Quello che posso dirti inoltre è che per vedere una media un po' più veritiera, bisogna prendere in considerazione qualche percorso un po' più lungo (vedi tra i miei...c'è qualcosa dai 100km in su)...oppure in statistiche, selezionate sempre e vedrete la media sul totale, da quando l'avete presa!MadMav ha scritto:MadMav ha scritto:Io trovo che il consumo vari molto in base all'utilizzo ed è sicuramente una banalità, ma d'altronde è così.

In attesa di: 208 Allure 5 porte Puretech 110CV - Dark Blue - Ruotino di scorta - Pack Rangement - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Vetri posteriori elettrici e oscurati - Sensori di parcheggio posteriori con retrocamera - Navigatore - JBL Pack
Da vecchio e pedante ingegnere meccanico, abituato da sempre a tolleranze di millesimi, sono sicuramente diventato puntiglioso, probabilmente in modo eccessivo
Mi piace scrivere dati il più possibile precisi e possibilmente dimostrabili, ovviamente i consumi sono condizionati da molteplici fattori "esterni" in primis dal tipo di guida e dai percorsi abituali, questo porta il consumo medio a variare in modo decisamente sensibile con oscillazioni che possono superare credo il l 30%, per questo posso assolutamente considerare corretto e veritiero il consumo medio detto da più di voi di 15 km/Lit (equivalente a 6,67 Lit/100 km) contro il mio (per ora) 12,02 km/Lit (equivalente a 8,16 Lit/100 km)
Rispetto ai 4,5 Lit/100 km di consumo medio dichiarato per la 208 PureTech turbo 110cv automatico 6 marce (equivalente a 22,22 km/Lit) la differenza (sul consumo medio da tutti coi condiviso) é di +48,22% , altro che il 25% accreditato a molti concorrenti (disdicevole comunque per le case automobilistiche coinvolte)
Sarebbe poi interessante sapere quale metodologia aveva usato Peugeot per dichiarare nel 2014, alla presentazione della evoluzione del PureTech un consumo di .... 2,85 Lit/100 km ...autonomia di 1810 km con un pieno ....motore montato su che auto non é dato sapere
Poi tutto può essere giudicato accettabile o addirittura valido ... ma questi sono dati, e non sono opinioni, tanto meno tendenti a screditare
Sui consumi vedo una diffusa rassegnazione, io ritengo grave uno scostamento peggiorativo del 48,22%, come reagiremmo se identico "errore" fosse stato applicato a prestazioni velocistica o di accelerazione?
Velocità massima dichiarata 190km/h? Noooo, 48,22% in meno = velocità effettiva 98,38 Km/h
Mi piace scrivere dati il più possibile precisi e possibilmente dimostrabili, ovviamente i consumi sono condizionati da molteplici fattori "esterni" in primis dal tipo di guida e dai percorsi abituali, questo porta il consumo medio a variare in modo decisamente sensibile con oscillazioni che possono superare credo il l 30%, per questo posso assolutamente considerare corretto e veritiero il consumo medio detto da più di voi di 15 km/Lit (equivalente a 6,67 Lit/100 km) contro il mio (per ora) 12,02 km/Lit (equivalente a 8,16 Lit/100 km)
Rispetto ai 4,5 Lit/100 km di consumo medio dichiarato per la 208 PureTech turbo 110cv automatico 6 marce (equivalente a 22,22 km/Lit) la differenza (sul consumo medio da tutti coi condiviso) é di +48,22% , altro che il 25% accreditato a molti concorrenti (disdicevole comunque per le case automobilistiche coinvolte)
Sarebbe poi interessante sapere quale metodologia aveva usato Peugeot per dichiarare nel 2014, alla presentazione della evoluzione del PureTech un consumo di .... 2,85 Lit/100 km ...autonomia di 1810 km con un pieno ....motore montato su che auto non é dato sapere
Poi tutto può essere giudicato accettabile o addirittura valido ... ma questi sono dati, e non sono opinioni, tanto meno tendenti a screditare
Sui consumi vedo una diffusa rassegnazione, io ritengo grave uno scostamento peggiorativo del 48,22%, come reagiremmo se identico "errore" fosse stato applicato a prestazioni velocistica o di accelerazione?
Velocità massima dichiarata 190km/h? Noooo, 48,22% in meno = velocità effettiva 98,38 Km/h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A me ormai questo tipo di differenze non stupisce più in quanto è evidente che le modalità di test sono diverse rispetto all'utilizzo reale... Ma sono generalmente simili per tutte le case (infatti sfido io a trovate una casa che dichiari un consumo reale).
Sarà ...ma la mia Lexus RX350, dopo 9 anni e 150.000 km, a fronte di consumi dichiarati allora dalla casa dideran ha scritto:A me ormai questo tipo di differenze non stupisce più in quanto è evidente che le modalità di test sono diverse rispetto all'utilizzo reale... Ma sono generalmente simili per tutte le case (infatti sfido io a trovate una casa che dichiari un consumo reale).
Urbano 14 l/100 km (7,14 km/l)
Extraurbano 8 l/100 km (12,5 km/l)
Misto 11 l/100 km (9,09 km/l)
Ho verificato consumi da me ottenuti, ripeto in 9 anni e non in 9 ore di:
Medio di 10 km/l
esclusivamente urbano (per diverso tempo l'ho usata esclusivamente in città) di 6,8 km/l
Errore? 10,01% sul medio e del 5% sul urbano
Cambiato il mio stile di guida ?
Boh, direi di no, affermazione supportata dalla scatola nera montata da subito sulla 208 che afferma ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Secondi me dipende anche dal tipo di vettura (sulle piccole ha più senso barare).Nacot ha scritto:Sarà ...ma la mia Lexus RX350, dopo 9 anni e 150.000 km, a fronte di consumi dichiarati allora dalla casa dideran ha scritto:A me ormai questo tipo di differenze non stupisce più in quanto è evidente che le modalità di test sono diverse rispetto all'utilizzo reale... Ma sono generalmente simili per tutte le case (infatti sfido io a trovate una casa che dichiari un consumo reale).
Urbano 14 l/100 km (7,14 km/l)
Extraurbano 8 l/100 km (12,5 km/l)
Misto 11 l/100 km (9,09 km/l)
Ho verificato consumi da me ottenuti, ripeto in 9 anni e non in 9 ore di:
Medio di 10 km/l
esclusivamente urbano (per diverso tempo l'ho usata esclusivamente in città) di 6,8 km/l
Errore? 10,01% sul medio e del 5% sul urbano
Cambiato il mio stile di guida ?
Boh, direi di no, affermazione supportata dalla scatola nera montata da subito sulla 208 che afferma ....
Ad esempio, non ha senso dire che una 458 Italia fa 10km/lt anziché 6km/lt, perché il cliente tipo di quella vettura non) neanche lo legge il consumo. È evidente che la tua Lexus sia di una categoria superiore ed abbia una motore meno attento ai consumi...
PS: quale compagnia ti permette di vedere il tuo stile di guida con l'app?
Genertel, attivando l'opzione Quality Driver, gratuitamente ti installano una scatola nera satellitare e con SIM e hai giorno per giorno l'analisi dei km percorsi, oltre ad avere la possibilità di localizzare in ogni momento la tua autoderan ha scritto: ... quale compagnia ti permette di vedere il tuo stile di guida con l'app?
In fase di rinnovo, in funzione della analisi annuale fatta, ti viene concesso uno sconto di importo proporzionale allo "virtuosità" della tua guida
Va be ognuno può prendere i numeri con malizia come crede se la casa dichiara 22 Km litro invece reali sono mediamente 15,4 è il 30% in meno da ciò che si è dichiarato è ovvio che se eseguo l'operazione al contrario di ciò che ho già sottratto non si arriva più alla cifra iniziale cioè fare il 30% di 15,4 fa 20 Kmlitro bisognerebbe moltiplicare per 44% ma questa è la matematica!!
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016