PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prime impressioni THP 165 EAT6S

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Cargiug
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2018, 19:26

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da Cargiug »

...ma voi su questo benzina sentite veramente la necessità di due rapporti in più?

io trovo che il motore, anche ad andature di autostrada, sonnecchi bene in sesta....
in arrivo:
Peugeot 3008 1.6 THP 165 cv GT Line Grigio Amazonite con i seguenti optional:
AGC, ACC con funzione stop, tetto panoramico, baule elettrico + keyless, visiopark 180,impianto hi-fi Focal, radio Dab, ricarica wireless.
ordinata il 22-11-2017, arrivata il 26-3-2018, ritirata il 5-4-2018

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da jasonic »

Cargiug non avendo l'auto no saprei dirti ma a detta di tecnici e di appassionati l'EAT8 è rispetto all'EAT6:

- più parsimonioso (consumi minori)
- andatura più fluida (rapporti più spaziati)
- cambiate meno brusche (specie prima-seconda)
- ha una prima "quasi" ridotta (utile in salite ripide con partenza da fermo)
- ha il veleggio quando nessun pedale viene premuto (ma non viaggia in folle e garantisce freno motore appena si tocca il freno)
- ha modalità eco
- chi lo ha provato sulla 308 ha notato grandi miglioramenti rispetto al EAT6 (definito al confronto pigro e poco reattivo)

dall'altra parte della barricata ci sono i difetti (o presunti tali):
- appena introdotto (novità senza riscontro)
- 8 marce? è un cambio per i diesel! (ma allora perchè lo usano nella 308 benzina 225CV??!)
- affidabilità? (ok è sempre AISIN ma è meno collaudato del EAT6)
- sta sempre a cambiare alla ricerca del rapporto giusto (non trova pace ed alla lunga chi guida vede un continuo cambio di marce - la ricerca della marcia perfetta può essere rumorosa e fastidiosa)

Quindi la questione non è 2 marce in più...ma...ha senso acquistare oggi una vettura che è uscita da quasi 2 anni equipaggiandola con un motore ed un cambio che entro l'estate saranno - probabilmente - sostituiti rendendo l'auto "obsoleta" ancor prima di riceverla ?

"obsoleta" tra virgolette perchè il cambio EAT6 è ottimo ma se già sai che sta per uscire l'evoluzione, inevitabilmente devi considerarlo una generazione precedente.....ma gli euro che paghi sono sempre quelli (veri ed autentici)

E' un approccio pericoloso quello dell'attesa, porta a non ordinare mai nella speranza (non confermata e non smentita) dell'imminente inserimento nei listini del nuovo cambio ad 8 marce....

Quindi si attende sperando di fare la cosa giusta... :scratch:
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

Avatar utente
giorgiofi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/12/2017, 12:20

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da giorgiofi »

attendi attendi, così ti prenderai (forse, ammesso e non concesso che esca l'EAT8 a breve) un'auto con cambio "nuovo" ma ormai prossima al restyling...
jasonic, non ne vieni più fuori se percorri quella strada (e l'hai scritto anche tu)... 8)
ordinata 19/12/17 consegnata il 22/3/18: 3008 THP 1.6 165cv EAT6 GTLine bianco madreperla con: keyless system, barre al tetto, visionpark 180°, Advanced Grip Control

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da jasonic »

giorgiofi la questione restyling è altrettanto spinosa...perchè mica è detto che migliorino l'auto....magari la imbruttiscono esteticamente o tolgono qualcosa di utile inserendo altri ammenicoli superflui....l'acquisto nel caso è questione di scelte personali e la data del restyling è molto fumosa...si rischia di prendere l'auto nel 2020....diversa è invece la questione del cambio EAT8 già monatato di serie dal gruppo PSA su diversi modelli sia gasolio che benzina.
Molto probabile che entrerà nei listini della 3008 benzina entro questa estate.
Il rischio che rimandino l'adozione di questo nuovo cambio al prossimo restyling in aggiunta al 4x4 ibrido è limitato, ma sono solo speculazioni e Peugeot non ha ancora annunciato niente.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da Vix »

Beh se non ha fretta ed ha tutto il tempo di scegliere, perché precipitarsi? Poi se non è soddisfatto del restyling ci saranno i multimarche (oltre alle stesse concessionarie ufficiali) ad avere la versione pre-restiling a prezzi più vantaggiosi!
Felice possessore di 3008 GT

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da jasonic »

Infatti Vix è proprio ciò che farò....aspettare tanto deve almeno essere parzialmente compensato da un prezzo leggermente più ragionevole scegliendo la pre-restyling o da una configurazione soddisfacente oppure, in ultima analisi, attenderò oltre e prenderò direttamente la nuova versione....ma vorrei tanto ordinarla in questi mesi ...la 3008 logora...chi non ce l'ha.... :D
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da jasonic »

Guardate le differenze di prezzo e consumi dichiarati nei configuratori Peugeot localizzati in Italia, Germania, Spagna e Francia per la stessa GT-Line THP 165CV EAT6:
1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

SUPER3008GT
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 09/04/2018, 16:19

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da SUPER3008GT »

jasonic ha scritto:Guardate le differenze di prezzo e consumi dichiarati nei configuratori Peugeot localizzati in Italia, Germania, Spagna e Francia per la stessa GT-Line THP 165CV EAT6:
1.png
Forse tiene in considerazione sia della conformità media del paesaggio (rapporto pianura/collina) e dell'utilizzo medio dei guidatori (magari in germania premono più sull'acceleratore e consumano di più)... non so, è solo un ipotesi la mia

__Mik__

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da __Mik__ »

SUPER3008GT ha scritto:
jasonic ha scritto:Guardate le differenze di prezzo e consumi dichiarati nei configuratori Peugeot localizzati in Italia, Germania, Spagna e Francia per la stessa GT-Line THP 165CV EAT6:
1.png
Forse tiene in considerazione sia della conformità media del paesaggio (rapporto pianura/collina) e dell'utilizzo medio dei guidatori (magari in germania premono più sull'acceleratore e consumano di più)... non so, è solo un ipotesi la mia
Il ciclo di omologazione è standard Europeo fatto su banco a rulli

Cargiug
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2018, 19:26

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da Cargiug »

jasonic ha scritto:Cargiug non avendo l'auto no saprei dirti ma a detta di tecnici e di appassionati l'EAT8 è rispetto all'EAT6:

- più parsimonioso (consumi minori)
- andatura più fluida (rapporti più spaziati)
- cambiate meno brusche (specie prima-seconda)
- ha una prima "quasi" ridotta (utile in salite ripide con partenza da fermo)
- ha il veleggio quando nessun pedale viene premuto (ma non viaggia in folle e garantisce freno motore appena si tocca il freno)
- ha modalità eco
- chi lo ha provato sulla 308 ha notato grandi miglioramenti rispetto al EAT6 (definito al confronto pigro e poco reattivo)

dall'altra parte della barricata ci sono i difetti (o presunti tali):
- appena introdotto (novità senza riscontro)
- 8 marce? è un cambio per i diesel! (ma allora perchè lo usano nella 308 benzina 225CV??!)
- affidabilità? (ok è sempre AISIN ma è meno collaudato del EAT6)
- sta sempre a cambiare alla ricerca del rapporto giusto (non trova pace ed alla lunga chi guida vede un continuo cambio di marce - la ricerca della marcia perfetta può essere rumorosa e fastidiosa)

Quindi la questione non è 2 marce in più...ma...ha senso acquistare oggi una vettura che è uscita da quasi 2 anni equipaggiandola con un motore ed un cambio che entro l'estate saranno - probabilmente - sostituiti rendendo l'auto "obsoleta" ancor prima di riceverla ?

"obsoleta" tra virgolette perchè il cambio EAT6 è ottimo ma se già sai che sta per uscire l'evoluzione, inevitabilmente devi considerarlo una generazione precedente.....ma gli euro che paghi sono sempre quelli (veri ed autentici)

E' un approccio pericoloso quello dell'attesa, porta a non ordinare mai nella speranza (non confermata e non smentita) dell'imminente inserimento nei listini del nuovo cambio ad 8 marce....

Quindi si attende sperando di fare la cosa giusta... :scratch:
- più parsimonioso: assolutamente sì ma con 8 rapporti non ti "ucciderà" il motore? va tenuto in coppia, altrimenti ai 130 km/h te lo trovi a 1000 giri/minuto. sicuramente dovranno rivedere gli spazi tra le rapportature...
- sulle cambiate meno brusche lo spero davvero e la prima come ridotta sicuramente è una figata!
- il veleggio lo avevo sulla BMW serie 1 (cambio ZF 8 marce) ma non c'è nessun vantaggio vero! ricordiamoci che, quando c'è freno motore, l'auto fa il cut-off. con il "veleggio" invece sgancia il convertitore di coppia e di conseguenza il motore per stare acceso deve stare al minimo! quindi consuma. oppure con il nuovo Aisin 8 rapporti spegne il motore in fase di veleggio? :neutral: :neutral:
aggiungo che questo cambio c'è già da tempo su altri marchi (BMW lo monta da anni su X1 e tutte le altre del pianale trazione anteriore) e pertanto l'affidabilità dovrebbe essere abbastanza garantita! la gestione del cambio marcia è molto intelligente! 8)
in arrivo:
Peugeot 3008 1.6 THP 165 cv GT Line Grigio Amazonite con i seguenti optional:
AGC, ACC con funzione stop, tetto panoramico, baule elettrico + keyless, visiopark 180,impianto hi-fi Focal, radio Dab, ricarica wireless.
ordinata il 22-11-2017, arrivata il 26-3-2018, ritirata il 5-4-2018

matteobrenna
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/09/2017, 10:39

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da matteobrenna »

Ciao
Ritirata il 23 marzo ed effettuati quasi 1000 km.
1.6 thp allure grigio amazonite...
Che dire uno spettacolo silenziosissima sempre pronta quando hai bisogno di gas.
Anzi se butti giù il pedale mille soddisfazioni..
I consumi sono quelli già descritti nei post precedenti.
Inizialmente avevo ordinato il 1.2 pure tech e meno male che ho cambiato..per la mole di peso che ha questa 3008 ha.. non aveva senso quella cilindrata.
Soddisfatto...soddisfatto e molto di più!!
La miglior macchina che abbia guidato negli ultimi tempi .
Provengo da una golf e poi passat essendo padre di famiglia.
Fantastica

francesco_lfs
Peugeottista veterano
Messaggi: 313
Iscritto il: 02/01/2017, 18:43

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da francesco_lfs »

matteobrenna ha scritto: Inizialmente avevo ordinato il 1.2 pure tech e meno male che ho cambiato..per la mole di peso che ha questa 3008 ha.. non aveva senso quella cilindrata.
Puoi chiarire il significato di "non aveva senso quella cilindrata"?
Cioè, per evitare che qualcun altro, come me, spenda 30000€ senza senso :scratch:
Grazie
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

gianlu76
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/01/2017, 19:18

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da gianlu76 »

piu che altro dovresti chiedere:
ma l'hai provato il 1.2 ?
3008 1.2 Puretech GT Line EAT6 bianco perla, grip control, barre al tetto, park city plus, keyless system, ordinata 27/01, consegna 30/06, poi DAB aggiunto il 31/03 e consegna spostata al 30/07, poi arrivo anticipato per il 10/07

Cargiug
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/03/2018, 19:26

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da Cargiug »

francesco_lfs ha scritto: Puoi chiarire il significato di "non aveva senso quella cilindrata"?
Cioè, per evitare che qualcun altro, come me, spenda 30000€ senza senso :scratch:
Grazie
se posso spezzare una lancia a favore del 1.2 posso dirvi che è un motore fantastico (l'ho provato).

è un tricilindrico di nuovissima generazione con sovralimentazione turbo, non c'è niente di male nella "cilindrata" così come nella potenza erogata! per chi fa pochi km all'anno (diciamo sotto la soglia "psicologica" dei 15'000/anno ma poi è soggettivo) è la best choice! non vibra nemmeno tanto perché è ben bilanciato dai controalberi. rigorosamente da abbinare all'EAT6!

l'unico motivo per il quale sono andato sul 1.6 THP (che è un motore concettualmente molto più anzianotto, anche se rimodernato e adattato alle normative vigenti) è perché Peugeot, per qualche sua odiosa politica commerciale, per il 1.2 non dava disponibile il cruise control adattivo [-X
il venditore è stato bravo ed è riuscito in ogni caso a rendermi accessibile il 1.6

ciao
in arrivo:
Peugeot 3008 1.6 THP 165 cv GT Line Grigio Amazonite con i seguenti optional:
AGC, ACC con funzione stop, tetto panoramico, baule elettrico + keyless, visiopark 180,impianto hi-fi Focal, radio Dab, ricarica wireless.
ordinata il 22-11-2017, arrivata il 26-3-2018, ritirata il 5-4-2018

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Prime impressioni THP 165 EAT6S

Messaggio da jasonic »

Francesco e Gianlu immagino che Matteo volesse esprimere che "per le sue necessità" la 3008 non ha senso con un 1.2.
E' un padre di famiglia quindi probabilmente è la prima auto di casa per spostamenti di 4 persone con bagagli etc..
Obiettivamente un 1.2 è un pò "preciso" per questo tipo di esigenze...ma nessuno mette in dubbio che sia comunque un ottimo motore ben equilibrato per la vettura.
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”