PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 3008 II 1.5 BlueHDi 130 cv

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
Vix
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuovo 1.5 hdi 130 cv

Messaggio da Vix »

STENO70 ha scritto:Se qualcuno sta dalle mie parti (Prato) gli faccio provare la mia.
Come detto prima non da nessun fastidio ed appena tocchi i freni inserisce nuovamente la marcia senza accorgersene.
L'unico inconveniente è che la macchina non va una cippa (e la mia attuale ha 150 cv) e quindi la uso poco in modalità eco.
Aspetterei di provare la macchina prima di criticare l'accoppiata veleggio/cambio ;-)
Se puoi farci un video delle varie modalità con i relativi cambi di marcia fai cosa molto gradita
Felice possessore di 3008 GT

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

__Mik__ ha scritto:
paul91 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:
King80 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:
King80 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:Piacere di guida azzerato. Sempre più convinto che questo motore con questo cambio siano un mezzo flop
Per asserire cio' hai provato il motore ed il nuovo cambio? Solo cosi potrai fare differenze rispetto alla tua attuale configurazione..
Altrimenti mi sa tanto che rosichi per la nuova configurazione visto che hai la "vecchia".
Io ho scelto di cambiare configurazione proprio perche' credo nell'innovazione e non credo che Peugeot si possa permettere di fare flop!
Io non rosico. Mi sembra invece che tu stia cercando giustificazioni per confortarti sulla scelta fatta
Secondo me uno come te quando parla di mezzo flop senza aver provato una configurazione,non solo per qualche ora, rispetto alla propria attuale a mio avviso significa rosicare..
Dammi il tempo di avere l'auto tra le mani per giudicarla dal vivo! Il tuo intervento su cio' che non si conosce a mio avviso non e' corretto e non aiuta altri potenziali acquirenti a segliere serenamente il motore/cambio in questione tra l'altro dettato piu' che altro dal pregiudizio...
Ma quale rosicamento. Ripeto che anche senza provarla mi da fastidio il solo pensiero di sentire l'auto che ogni volta che si rilascia sopra i 50km/h va in folle.
Per evitare questo credo che banalmente basti evitare di selezionare la modalità Eco
Il problema è che attualmente tutte le 3008 all'accensione sono in modalità ECO. Per uscirne, devi attivare il tasto Sport.
Che è bello, ma dopo un anno d'uso posso dire che è una vaccata. Rende più sensibile l'acceleratore, direi fin troppo, in seconda nelle file a singhiozzo fa venire il singhiozzo. Ha una logica d'utilizzo del cambio tarata per una Ferrari con fondoscala a 9000rpm: appena affondi un pochino di più scalda due marce, mi accade spesso di essere in quinta a 90km/h, accelerare e ritrovarmi in terza proiettato verso i 4000rpm dove il motore ormai è morto da tempo.
Ci vorrebeb una terza impostazione tra Eco e Sport nella quale il cambio sia meno nervoso ma l'acceleratore rimanga più sensibile
non c'è la modalità eco con eat6. C'è solo sport. Che ovviamente quando è disinserito (ad ogni accensione) è in modalità normale. L'eat8 prevede, oltre sport, anche la modalità eco, presumibilmente disinseribile, quindi modalità normale come su eat6 per intenderci

gozer87
Peugeottista curioso

Messaggio da gozer87 »

Vix ha scritto:
__Mik__ ha scritto:
paul91 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:
King80 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:
King80 ha scritto:
__Mik__ ha scritto:Piacere di guida azzerato. Sempre più convinto che questo motore con questo cambio siano un mezzo flop
Per asserire cio' hai provato il motore ed il nuovo cambio? Solo cosi potrai fare differenze rispetto alla tua attuale configurazione..
Altrimenti mi sa tanto che rosichi per la nuova configurazione visto che hai la "vecchia".
Io ho scelto di cambiare configurazione proprio perche' credo nell'innovazione e non credo che Peugeot si possa permettere di fare flop!
Io non rosico. Mi sembra invece che tu stia cercando giustificazioni per confortarti sulla scelta fatta
Secondo me uno come te quando parla di mezzo flop senza aver provato una configurazione,non solo per qualche ora, rispetto alla propria attuale a mio avviso significa rosicare..
Dammi il tempo di avere l'auto tra le mani per giudicarla dal vivo! Il tuo intervento su cio' che non si conosce a mio avviso non e' corretto e non aiuta altri potenziali acquirenti a segliere serenamente il motore/cambio in questione tra l'altro dettato piu' che altro dal pregiudizio...
Ma quale rosicamento. Ripeto che anche senza provarla mi da fastidio il solo pensiero di sentire l'auto che ogni volta che si rilascia sopra i 50km/h va in folle.
Per evitare questo credo che banalmente basti evitare di selezionare la modalità Eco
Il problema è che attualmente tutte le 3008 all'accensione sono in modalità ECO. Per uscirne, devi attivare il tasto Sport.
Che è bello, ma dopo un anno d'uso posso dire che è una vaccata. Rende più sensibile l'acceleratore, direi fin troppo, in seconda nelle file a singhiozzo fa venire il singhiozzo. Ha una logica d'utilizzo del cambio tarata per una Ferrari con fondoscala a 9000rpm: appena affondi un pochino di più scalda due marce, mi accade spesso di essere in quinta a 90km/h, accelerare e ritrovarmi in terza proiettato verso i 4000rpm dove il motore ormai è morto da tempo.
Ci vorrebeb una terza impostazione tra Eco e Sport nella quale il cambio sia meno nervoso ma l'acceleratore rimanga più sensibile
non c'è la modalità eco con eat6. C'è solo sport. Che ovviamente quando è disinserito (ad ogni accensione) è in modalità normale. L'eat8 prevede, oltre sport, anche la modalità eco, presumibilmente disinseribile, quindi modalità normale come su eat6 per intenderci
Vix secondo te il cambio eat8 avrà 3 mappature diverse? eco-normal (come eat6)-sport (come eat6)???
SUV 3008 Allure 1.5 BlueHDI 130cv EAT8 S&S:
- Adaptive Grip Controll
- VisioPark 180°
- Keyless System
- Radio DAB - Digital Audio Broadcasting
- Proiettori Full Led Peugeot Tecnology
- Tetto Panoramico
- Tetto Black Diamond
Prenotata il 03/03/2018, consegna prevista fine Luglio

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

gozer87, secondo me si. che senso avrebbe il tasto eco altrimenti? Secondo me accendi l'auto ed è in normal, schiacci eco, ed entra in quella modalità. Stessa cosa per sport. Potevano sprecarsi e mettere una modalità personalizzabile... È solo software, così ognuno settava l'auto secondo i propri gusti

gozer87
Peugeottista curioso

Messaggio da gozer87 »

un utente ha svelato un altro arcano del motore 1.5...il fantomatico peso di 100kg superiore al 1.6...vi incollo il suo post
Ciao ragazzi , volevo condividere con voi un dato secondo me importante , sono mesi che vedo sulle schede della mia pegeout 3008 gt-Line 1.6 hdi eat6 con cerchi da 19 il peso dichiarato di 1320 kg che non si capisce come l’abbiamo calcolato ... anche se fosse senza nessun liquido e carburante è comunque utopistico .... anche perché guidandola si percepisce chiaramente che non può pesare come una T-roc 1.0 tre cilindri... dunque l’ho pesata con circa 12 litri di carburante , e nulla dentro se non qualche telecomando e chiave .... risultato ? 1500 kg esatti.... trovo scandaloso il dato proposto da pegeout, infatti secondo me sono corsi al riparo cercando di rimediare dichiarando poi il nuovo motore 1.5 hdi eat8 con 1430 kg ... comunque più veritiero ... lo dico anche per chi dovesse fare una scelta di motore per l’acquisto ...
- Adaptive Grip Controll
- VisioPark 180°
- Keyless System
- Tetto Panoramico
- Tetto Black Diamond

Gianni3008
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianni3008 »

Vix ha scritto:Anche l'eat6 in guida tranquilla tiene la marcia alta appena sopra i 1000 giri. Non è poi così lontano dal veleggiare. Ok il cambio è disaccoppiato nell'eat8 però da 800/900 giri del minimo ai 1200/1300 dell'eat6 con leggerissimo freno motore non ci vedo tutta sta differenza
Infatti... anche la mia attuale ti mette la marcia più alta quando acceleri per cui rimani a bassi giri e senza freno motore... non vedo questo scandalo del veleggiare anzi a me non dispiace
My Peugeot: e-2008 Active 136 Cv 07/2024
EX Peugeot: 3008 1.5 130cv EAT8 Allure+Full led, Keyless+Portellone elettrico, AD Cruise - 3008 2.0 Hdi 163cv Business Restyling 04/2015 - 3008 2.0 Hdi 150cv Business 4/2012
My Alfa: Stelvio Q4 190cv 12/2021 - 75 2000 Twin Spark 148cv 7/1989

gozer87
Peugeottista curioso

Messaggio da gozer87 »

il messaggio è preso dal gruppo 3008 di Facebook
- Adaptive Grip Controll
- VisioPark 180°
- Keyless System
- Tetto Panoramico
- Tetto Black Diamond

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Vix ha scritto:gozer87, secondo me si. che senso avrebbe il tasto eco altrimenti? Secondo me accendi l'auto ed è in normal, schiacci eco, ed entra in quella modalità. Stessa cosa per sport. Potevano sprecarsi e mettere una modalità personalizzabile... È solo software, così ognuno settava l'auto secondo i propri gusti
Tasto eco? Non mi risulta ci sia o sbaglio?
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

mamaroma ha scritto:
Vix ha scritto:gozer87, secondo me si. che senso avrebbe il tasto eco altrimenti? Secondo me accendi l'auto ed è in normal, schiacci eco, ed entra in quella modalità. Stessa cosa per sport. Potevano sprecarsi e mettere una modalità personalizzabile... È solo software, così ognuno settava l'auto secondo i propri gusti
308auto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

mamaroma
Peugeottista veterano

Messaggio da mamaroma »

Ma quella è la foto della 308, sicuri che ci sia anche sulla 3008 e 5008?
5008 GT bianco banchisa - Impianto Hi-Fi Focal - Interni in pelle nappa - Portellone Hands Free - Radio DAB - Advanced grip control - Tetto panoramico apribile - Visiopark 360° - Wireless smartphone charging + presa 230v. Ordine del 09/12/2017 ritirata il 26/05/2018.

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

mamaroma ha scritto:
Su eat8 c'è, su eat6 solo tasto sport

paolo924
Peugeottista novello

Messaggio da paolo924 »

gozer87 ha scritto:un utente ha svelato un altro arcano del motore 1.5...il fantomatico peso di 100kg superiore al 1.6...vi incollo il suo post
Ciao ragazzi , volevo condividere con voi un dato secondo me importante , sono mesi che vedo sulle schede della mia pegeout 3008 gt-Line 1.6 hdi eat6 con cerchi da 19 il peso dichiarato di 1320 kg che non si capisce come l’abbiamo calcolato ... anche se fosse senza nessun liquido e carburante è comunque utopistico .... anche perché guidandola si percepisce chiaramente che non può pesare come una T-roc 1.0 tre cilindri... dunque l’ho pesata con circa 12 litri di carburante , e nulla dentro se non qualche telecomando e chiave .... risultato ? 1500 kg esatti.... trovo scandaloso il dato proposto da pegeout, infatti secondo me sono corsi al riparo cercando di rimediare dichiarando poi il nuovo motore 1.5 hdi eat8 con 1430 kg ... comunque più veritiero ... lo dico anche per chi dovesse fare una scelta di motore per l’acquisto ...
Come ho già scritto qualche pagina prima, avendo rappresentato al mio venditore il dubbio circa la differenza dei paesi tra il 1.6 e il 1.5 è stato lui stesso a propormi di andare alla pesa lui con il 1.6 manuale e io con il nuovo 1.5 manuale che mi arriva la settimana prossima.
Ci toglieremo ogni dubbio di sorta
Peugeot 605 2.0 SVi 1990 - verde sorrento
Peugeot 406 Coupè plus 2.2 hdi 133 cv 2002 - grigio tallio
Peugeot 308 Allure 1.6 bluehdi 120 cv manuale - 2016 - grigio artense - interni tep-alcantara - DAP - keyless - ruotino - lettore cd
Peugeot 3008 Gt line 1.5 bluehdi 130 cv manuale - 2018 - grigio amazonite - barre al tetto - AGC - keyless - wireless - visiopark 180° ritirata il 21.04.2018

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Vix ha scritto:
mamaroma ha scritto:
Esatto, mi ero dimenticato di specificarlo nel post sotto alla foto
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

MRC
Peugeottista curioso

Messaggio da MRC »

Vix ha scritto:
mamaroma ha scritto:
visto che sono in attesa di un 5008 GT con EAT8 sono molto contento della notizia che il tasto ECO sia presente anche sul 5008 così che la modalità ECO non sia quella di default.
Se la cosa è data per certa mi avete risolto la giornata :lol:

MRC
Peugeottista curioso

Messaggio da MRC »

ho giusto visto un video sulla 308 EAT8 e il doppio tasto Sport/Eco è un bilanciere che si preme da entrambe le parti.
A questo punto il funzionamento può essere duplice:

- si preme per abilitare una delle due modalità, e si ripreme la stessa modalità per disattivarla

- si può passare alternativamente tra le 2 modalità ma una delle 2 è sempre attiva (e in questo caso immagino che la Eco sia di default) e quindi non ci sarebbe una 3a modalità chiamiamola "standard" che non sia nè Eco nè Sport

Chi ha EAT8 su 3008 o 5008 potrebbe per favore chiarire la cosa?

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”