PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci automatiche

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

salentix
Peugeottista fast&furious

Re: Luci automatiche

Messaggio da salentix »

scotty ha scritto:
salentix ha scritto:Proprio oggi mi è successo una roba strana: mi metto in macchina alle 16 con un bel sole...e conon il selettore luci sempre su auto mi sarei aspettato di avere accesi solo le posizione ed invece si sono attivati gli anabbaglianti ( con conferma delle 2 spie nel quadro strumenti e anche dalla visualizzazione della mappa passata in modalità notte...diventando illeggibile con quella luce ).
Ho provato a spegnere riaccendere tutto..Ma niente..eppure il parabrezza è pulito :scratch:

Magari è il suo funzionamento normale o pseudo normale...Lo terrò monitorato.. :sig:
Non esistono le luci di posizione automatiche, si passa dalle diurne accese agli anabbaglianti accesi
Ok ok..si chiamano DIURNE! :roll:
:drunken:
Gabrysal ha scritto:Salve a tutti avete fatto caso che le luci di posizione hanno 2 tipi di intensità luminosa, cioé di giorno sono più luminose mentre di notte si affievoliscono. Non vorrwi fosse solo una mia impressione voi cosa ne dite?
funzionano proprio così ;-)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

double68

Messaggio da double68 »

salentix ha scritto:Proprio oggi mi è successo una roba strana: mi metto in macchina alle 16 con un bel sole...e conon il selettore luci sempre su auto mi sarei aspettato di avere accesi solo le posizione ed invece si sono attivati gli anabbaglianti ( con conferma delle 2 spie nel quadro strumenti e anche dalla visualizzazione della mappa passata in modalità notte...diventando illeggibile con quella luce ).
Ho provato a spegnere riaccendere tutto..Ma niente..eppure il parabrezza è pulito :scratch:

Magari è il suo funzionamento normale o pseudo normale...Lo terrò monitorato.. :sig:
Idem ore 16:40 in viaggio verso la provincia con un bel sole in fase di tramonto ma forte e intenso proprio in fronte. Luci accese come nel tuo caso.
Continuo a pensare ad una taratura ad hoc dell sensore sul tipo di luminosità o ad una controllo anche dell'ora. Forse la prima è più plausibile.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

double68 ha scritto: Idem ore 16:40 in viaggio verso la provincia con un bel sole in fase di tramonto ma forte e intenso proprio in fronte. Luci accese come nel tuo caso.
Continuo a pensare ad una taratura ad hoc dell sensore sul tipo di luminosità o ad una controllo anche dell'ora. Forse la prima è più plausibile.
Fin'ora mi è successo solo una volta che rimanessero accesi gli anabaglianti e più o meno era alla stessa tua ora, anche secondo me dipende dalla taratura del sensore più che all'orario :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

scotty ha scritto:
turtuv ha scritto:
scotty ha scritto:Si, ma ci sono DUE spie per le luci accese nel cruscotto
Una spia è delle luci di posizione, l'altra degli anabbaglianti. Quando si usano quest'ultimi in automatico si usano anche quelle di posizione.
E si accendono DUE spie

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
Esatto.
Gabrysal ha scritto:Salve a tutti avete fatto caso che le luci di posizione hanno 2 tipi di intensità luminosa, cioé di giorno sono più luminose mentre di notte si affievoliscono. Non vorrwi fosse solo una mia impressione voi cosa ne dite?
E' normale, è il comportamento previsto ;) Anche se io sinceramente non ci ho mai fatto caso, dovrò provare giusto per curiosità :)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Io anche ho il selettore sempre su Auto e non ho mai sentito la necessità di intervenire manualmente.
Qualche volta, prima del tramonto ma con luce molto forte, mi è capitato anche a me che si accendessero gli anabbaglianti.
Non so se la mia intuizione possa essere giusta, ma la cosa la giustificai con il fatto che al tramonto il bagliore è molto forte e il sensore forse è tarato per intervenire anche in questi casi in modo da rendere più visibile l'auto.
Per capirci, se noi viaggiamo col sole del tramonto di fronte, siamo abbagliati dal sole e non riusciamo a vedere bene le auto di fronte. Il sensore, intervento in queste condizioni, attiva le luci anche in queste condizioni così da rendere più visibile l'auto.
Senza considerare che anche il codice della strada prevede che le luci (posizione + anabbaglianti) vengano accese mezz'ora prima del tramonto, il che potrebbe aver portato a una gestione anche in funzione dell'orario e della stagione.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

L'unica circostanza in cui sono dovuto intervenire manualmente è con la nebbia . perché accende solo le diurne, ma non gli anabbaglianti..e questo non mi da abbastanza sicurezza.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Luvel85
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da Luvel85 »

andreaITALY1975 ha scritto:L'unica circostanza in cui sono dovuto intervenire manualmente è con la nebbia . perché accende solo le diurne, ma non gli anabbaglianti..e questo non mi da abbastanza sicurezza.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Eh si, prurtroppo quando di giorno ce nebbia bisogna agire manualmente!!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

mao2
Peugeottista veterano

Messaggio da mao2 »

Perdonate l'ignoranza di chi non ha ancora l'auto,
ma con selettore su "AUTO" come vi accorgete se passa da diurne led (la striscia) ad anabbaglianti?
qualche spia nel cruscotto?
Peugeot 208 1.2 82cv

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

mao2 ha scritto:Perdonate l'ignoranza di chi non ha ancora l'auto,
ma con selettore su "AUTO" come vi accorgete se passa da diurne led (la striscia) ad anabbaglianti?
Si esatto, si accendono le classiche spie della luce di posizione e fari anabbaglianti
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

Oggi ho fatto un Bergamo - Verona sulla A4 alle spalle di una 308 berlina nuova fiammante (allure con Saphir da 18).
Ebbene, le luci anabbaglianti, al calar della sera (le mie su AUTO e probabilmente anche la berlina) si sono accese nel medesimo istante. :roll:
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Ivymike

Messaggio da Ivymike »

Cambia anche l'intensità dell'illuminazione del display e poi ovviamente si accende la strumentazione
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Ivymike ha scritto:
Cambia anche l'intensità dell'illuminazione del display e poi ovviamente si accende la strumentazione
La strumentazione è sempre accesa si accendono anche le spie luci di posizione ed anabbaglianti

double68

Messaggio da double68 »

Spettro70 ha scritto:Oggi ho fatto un Bergamo - Verona sulla A4 alle spalle di una 308 berlina nuova fiammante (allure con Saphir da 18).
Ebbene, le luci anabbaglianti, al calar della sera (le mie su AUTO e probabilmente anche la berlina) si sono accese nel medesimo istante. :roll:
Spettro pensi ci possa essere anche un discorso di controllo dell'orario per l'accensione luci'? Se si sono accese nel medesimo istante dubito sia stato solo il sensore ad operare.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Army1978

Messaggio da Army1978 »

double68 ha scritto:
Spettro70 ha scritto:Oggi ho fatto un Bergamo - Verona sulla A4 alle spalle di una 308 berlina nuova fiammante (allure con Saphir da 18).
Spettro pensi ci possa essere anche un discorso di controllo dell'orario per l'accensione luci'? Se si sono accese nel medesimo istante dubito sia stato solo il sensore ad operare.
Non penso proprio altrimenti d'estate si dovrebbero accendere alle 20:30? Oppure se entro in un garage alle 2 pm? Hanno un sensore state tranquilli

Rob_80

Messaggio da Rob_80 »

Army1978 ha scritto:
double68 ha scritto:
Non penso proprio altrimenti d'estate si dovrebbero accendere alle 20:30? Oppure se entro in un garage alle 2 pm? Hanno un sensore state tranquilli
I sensori mandano il segnale di accensione dei fari quando la luminosità scende al di sotto di una certa soglia. Evidentemente sono calibrati allo stesso modo. :)
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”