Non ho ben capito se a clima spento ti esce l'aria dai piedi in entrambi i lati ?
Permettimi di alcune considerazioni che ti porteranno a comprenderne meglio il funzionamento.
Per quanto riguarda la gestione della temperatura e l'uscita dei flussi d'aria sono 2 impianti che possono lavorare o assieme (monozona) oppure indipendenti (bizona). I comandi di quello lato guida hanno una funzione tipo master nel senso che se (fai una prova) se regoli per esempio la temperatura agendo sui comandi dalla tua parte, se impostato in monozona anche il lato passeggero (slave) seguirà la regolazione. Se la stessa prova la compi agendo sui comandi di quello lato passeggero, la temperatura varierà soltanto da quella parte e l'impianto passerà alla modalità bizona, tant'è che se provi a regolare la temperatura dal lato guida varierà soltanto dalla tua parte e non anche in quella passeggero.
Spero si qui tutto chiaro ?
Venendo al discorso ingresso aria di cui hai citato l'esempio della tua Alfa, quando la ventola si trova completamente spenta si inserisce il blocco centralizzato dell'ingresso dell'aria esterna. Centralizzato perché nell'impianto non entra e non esce più aria da nessuna bocchetta.
Se attivi la ventola ad una velocità abbastanza elevata impostando l'uscita dell'aria dalle bocchette frontali e poi Velocissimamente la spegni completamente dalle bocchette frontali sentirai una sorta di rumore come fosse uno sbuffo appena avrai spento la ventola. Quello sbuffo è l'aria che impatta contro la paratia della chiusura centralizzata.
Questo il motivo per il quale nel nostro clima se vuoi che entra aria devi necessariamente accendere la ventola.
Sperando essere stato chiaro ti chiedo se il difetto è perché a clima spento tu esce aria solo dai piedi ?
