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Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Ma alla fine non sono comunque estremamente corrosivi.....
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

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alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da alessio_mo »

se qualcuno qui nel forum ha trovato il lamierino forato , mi pare su una 407, vuol dire che c'è da calcolare bene.
se usate il motore di ricerca su google troverete decine di persone che hanno avuto sto problema.
dire che è insensato mi pare un parolone grosso per chi si vuol mettere al sicuro. caro lupus io ho usato per il tappo un lamierino di acciaio inox "aisi316" acciaio usato per i timoni delle navi anticorrosivo all'acqua di mare, altamente costoso e resistente, ma aimè era solo 1.5 mm ho letto molte persone che addirittura l'hanno messo di 0.5cm.
secondo me dipende molto la resistenza anche da come è fatta l'egr e la sua tubazione.
a qualcuno basterà uno spessore minimo ad altri più grande.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Cmq Ale fanne almeno 1 altro di lamierino e ricavaci 2 guarnizioni.Io ho fatto 4 spessori da 0.5mm di acciaio inox 18/10 e maggioro ancora.E dire che doveva essere un lavoro definitivo!XD
Scherzi a parte fai come ti dico che altrimenti rischi di brutto.Poi ognuno facesse del suo parere tesoro e pratica però io mi attengo alle mie basi d'officina e anche se dovrebbe già essere sicuro, io voglio la certezza.
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Guarda Brunatti che fa :
http://www.brunatti.it/images/img42.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.brunatti.it/images/img106.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.brunatti.it/sezione.asp?sez= ... 0KDJ%20120" onclick="window.open(this.href);return false;
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sbiriguda
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da sbiriguda »

Ciao ragazzi... vorrei tappare la valvola EGR della mia 206 HDI 2.0 90cv anno 2003...
Ho letto i vari topic, ma non mi è chiaro se sulla mia leoncina la valvola ha la stessa posizione della 110cv
Qulacuno ha qualche foto da postare su come individuarla e in che modo tapparla???
Grazie 1000
Peugeot 206 HDI 2.0 XS

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Peugeot gioventù
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Re: Foto preliminari

Messaggio da Peugeot gioventù »

Alex ha scritto:Essendo interessato anch'io alla modifica (perdurando ormai da 4 anni gli strappi), questa mattina ho aperto il cofano ed individuato i vari componenti.

La modifica non sembra impossibile, ma non è nemmeno facile a causa dell'ubicazione dell'EGR (parlo per l'HDI 2.0, per gli altri non so).

Per l'operazione è sicuramente indispensabile smontare completamente il tubo cromato, fissato con viti tipo torx (lato aspirazione) e classici dadi (lato EGR) più fascetta intermedia. Il problema più rilevante è arrivarci ai dadi del lato EGR: ci vogliono chiavi snodate, vista la vicinanza del telaio e di un tubicino rompi..OOO.

Pensando di fare cosa gradita allego alcune foto dettagliate.

Chi farà il lavoro posti la sua esperienza.....

Allora sbiriguida dai un occhiata qui :
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=19502" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=19495" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=19497" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=19500" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motore è uguale .

Inoltre :

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=135" onclick="window.open(this.href);return false;
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

La posizione dovrebbe essere uguale credo.Comunque cercherò dell'altro.
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

In effetti è in linea di massima quello però il layout del motore esterno (disposizione tubi ecc) cambia.Fai una cosa.Trova il collettore di aspirazione (segui il tubo che parte dall'intercooler e che conduce superiormente - Il collettore non puoi sbagliare ha un polmone dal quale si separano4 singoli condotti).Al collettore vedrai unito un tubo in posizione laterale, segui questo e trovi la valvola.

Giusto per farti un esempio di collettore :
http://stefanolazzarino.com/wordpress/w ... lio-01.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora trovo qualcosa di specifico se riesco e poi ti faccio sapere! ;-)
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alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da alessio_mo »

Peugeot gioventù ha scritto:Cmq Ale fanne almeno 1 altro di lamierino e ricavaci 2 guarnizioni.Io ho fatto 4 spessori da 0.5mm di acciaio inox 18/10 e maggioro ancora.E dire che doveva essere un lavoro definitivo!XD
Scherzi a parte fai come ti dico che altrimenti rischi di brutto.Poi ognuno facesse del suo parere tesoro e pratica però io mi attengo alle mie basi d'officina e anche se dovrebbe già essere sicuro, io voglio la certezza.
io ho utilizzato uno da 1.5 perchè mio padre nonchè un amico meccanico mi ha detto che più lamierini si comportano tipo "lamelle vibranti" se sono spesse ok ma è meglio una da 2mm che 4 da 0.5 perchè flettono. in pratica tu anche se stringi a morte le viti queste tra di loro vibrano e possono rompersi ugualmente, una si può rompere perchè non regge il "risucchio" (quella attaccata all'egr) e a furia di km e vibrazioni alla fine fletti oggi e domani si può rompere. quella invece che prende i fumi può corrodersi.

secondo me la vera importanza è un'acciaio inox di buona fattura ma spesso 0.5mm tutti quelli che vedo in vendita hanno lo stesso spessore. il problema è dover cambiare i bulloni perchè secondo me non c'arrivano.
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

sbiriguda ha scritto:Ciao ragazzi... vorrei tappare la valvola EGR della mia 206 HDI 2.0 90cv anno 2003...
Ho letto i vari topic, ma non mi è chiaro se sulla mia leoncina la valvola ha la stessa posizione della 110cv
Qulacuno ha qualche foto da postare su come individuarla e in che modo tapparla???
Grazie 1000

ED ECCOTI LA TUA VALVOLA EGR ;-) :


http://img187.imageshack.us/img187/9105/11381910851.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


Nella foto il motore è esattamente il tuo!Ed è nella posizione uguale a quella nel vano motore.

Prego! :D


Buon divertimento.Se ti serve altro, chiedi!
Ultima modifica di Peugeot gioventù il 10/01/2010, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Peugeot gioventù
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

alessio_mo ha scritto:
Peugeot gioventù ha scritto:Cmq Ale fanne almeno 1 altro di lamierino e ricavaci 2 guarnizioni.Io ho fatto 4 spessori da 0.5mm di acciaio inox 18/10 e maggioro ancora.E dire che doveva essere un lavoro definitivo!XD
Scherzi a parte fai come ti dico che altrimenti rischi di brutto.Poi ognuno facesse del suo parere tesoro e pratica però io mi attengo alle mie basi d'officina e anche se dovrebbe già essere sicuro, io voglio la certezza.
io ho utilizzato uno da 1.5 perchè mio padre nonchè un amico meccanico mi ha detto che più lamierini si comportano tipo "lamelle vibranti" se sono spesse ok ma è meglio una da 2mm che 4 da 0.5 perchè flettono. in pratica tu anche se stringi a morte le viti queste tra di loro vibrano e possono rompersi ugualmente, una si può rompere perchè non regge il "risucchio" (quella attaccata all'egr) e a furia di km e vibrazioni alla fine fletti oggi e domani si può rompere. quella invece che prende i fumi può corrodersi.

secondo me la vera importanza è un'acciaio inox di buona fattura ma spesso 0.5mm tutti quelli che vedo in vendita hanno lo stesso spessore. il problema è dover cambiare i bulloni perchè secondo me non c'arrivano.
Ale se tu mi dici che ti interessa davvero posso chiamare io setsso in aziena da " Brunatti" domani e vedere se possono fare qualcosa per la 207 .Come hai visto lavorano bene.

http://www.brunatti.it/images/img106.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.brunatti.it/images/img42.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
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alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da alessio_mo »

Peugeot gioventù ha scritto:
alessio_mo ha scritto:
Peugeot gioventù ha scritto:Cmq Ale fanne almeno 1 altro di lamierino e ricavaci 2 guarnizioni.Io ho fatto 4 spessori da 0.5mm di acciaio inox 18/10 e maggioro ancora.E dire che doveva essere un lavoro definitivo!XD
Scherzi a parte fai come ti dico che altrimenti rischi di brutto.Poi ognuno facesse del suo parere tesoro e pratica però io mi attengo alle mie basi d'officina e anche se dovrebbe già essere sicuro, io voglio la certezza.
io ho utilizzato uno da 1.5 perchè mio padre nonchè un amico meccanico mi ha detto che più lamierini si comportano tipo "lamelle vibranti" se sono spesse ok ma è meglio una da 2mm che 4 da 0.5 perchè flettono. in pratica tu anche se stringi a morte le viti queste tra di loro vibrano e possono rompersi ugualmente, una si può rompere perchè non regge il "risucchio" (quella attaccata all'egr) e a furia di km e vibrazioni alla fine fletti oggi e domani si può rompere. quella invece che prende i fumi può corrodersi.

secondo me la vera importanza è un'acciaio inox di buona fattura ma spesso 0.5mm tutti quelli che vedo in vendita hanno lo stesso spessore. il problema è dover cambiare i bulloni perchè secondo me non c'arrivano.
Ale se tu mi dici che ti interessa davvero posso chiamare io setsso in aziena da " Brunatti" domani e vedere se possono fare qualcosa per la 207 .Come hai visto lavorano bene.

http://www.brunatti.it/images/img106.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.brunatti.it/images/img42.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
dai chiama un pò e vedi cosa ti dicono! comunque stavo guardando il lamierino che avevo messo la prima volta che era di o.45mm molto sottile ma serve almeno come calco per portarlo eventualmente da qualcuno a farlo fare.
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

Benissimo allora!Possiamo fare una cosa.Io chiamo (non ho calchi da usare) e se danno responso positivo inviamo il tuo calco e facciamo fare la componente.Almeno ci assicuriamo della durata. ;-)
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sbiriguda
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da sbiriguda »

Grazie, grazie e grazie ancora Peugeot gioventu...
Più esaustivo di così si muore!!!
Nel frattempo cercando in giro per internet ho trovato questo e l'ho messo in pratica:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 702&page=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo te è un'alternativa valida?
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lupus.c
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Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

Chiudere il tubino che fà aprire la valvola,di sicuro si poteva fare con le vecchie EGR non comandate elettronicamente,così come mi fecero in Fiat sulla mia vecchia bravo ;-)
Su quelle gestite elettronicamente,la soluzione più semplice e che non comporta problemi sia di elettronica(errori)sia meccanici,è quella di tappare l'entrata dei gas di scarico in modo da far continuare tranquillamente a lavorare la valvola ma,senza che funzioni realmente ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
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