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Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
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Vibrazione del volante a 130 km/h
Udite...udite
Wow! Sono diventato un "novello307ista".
A parte gli scherzi, volevo informare il popolo del forum che sulla mia 307 affetta da vibrazioni il conce sta eseguendo dei controlli sotto il....controllo della filiale italiana della Peugeot!!!!!!!!!! Non ci posso credere (direbbe Aldo)!!! E sì pare proprio che stavolta vogliano a tutti i costi cercare una soluzione che poi possa andar bene anche per gli altri 307vibrati!! Sono già due giorni che il conce sta eseguendo dei controlli in base ad una check-list fornitagli direttamente dalla Peugeot Italia. Io rimango del parere che nel mio caso sia un problema di pneumatici (sento anch'io il classico effetto "toppa"), ma il conce mi ha detto che quella è l'ultima soluzione. Mah, valli a capire.
Vi terrò informati degli sviluppi e speriamo in bene.
E' già successo a qualcuno di voi? Io mi sento un po' una cavia da esperimento.....
A parte gli scherzi, volevo informare il popolo del forum che sulla mia 307 affetta da vibrazioni il conce sta eseguendo dei controlli sotto il....controllo della filiale italiana della Peugeot!!!!!!!!!! Non ci posso credere (direbbe Aldo)!!! E sì pare proprio che stavolta vogliano a tutti i costi cercare una soluzione che poi possa andar bene anche per gli altri 307vibrati!! Sono già due giorni che il conce sta eseguendo dei controlli in base ad una check-list fornitagli direttamente dalla Peugeot Italia. Io rimango del parere che nel mio caso sia un problema di pneumatici (sento anch'io il classico effetto "toppa"), ma il conce mi ha detto che quella è l'ultima soluzione. Mah, valli a capire.
Vi terrò informati degli sviluppi e speriamo in bene.
E' già successo a qualcuno di voi? Io mi sento un po' una cavia da esperimento.....
rifacciamo il raduno... un sabato... a Desenzano? 
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la chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata.
il bar è lontano, ma farò attenzione
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http://beppegrillo.meetup.com/361/
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- freeKEY
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 488
- Iscritto il: 28/03/2004, 14:21
- Località: Peschiera del Garda
beh ragazzi, la storia delle vibrazioni dei nostri leoncini, a mio parere nasconde qualcosa di molto grosso e lugubre... perchè dico questo: quando la mia auto era nuova, non vibrava assolutamente a qualsiasi velocità, pressione delle gomme, serraggio e condizione di carico, con le good year eagle nct 5.... man mano ke la gomma invecchiava, quindi insieme alla vettura, ho cominciato ad avvertire le vibrazioni....ma credevo ke fossero le gomme ormai rovinate... ebbene, ho cambiato le gomme, ricordo con delle continental sport contact 2, gomme eccezionali sotto qualunque punto di vista, ma la makkina continua a vibrare... ho già fatto fare 3 equilibrature, di cui una moooolto accurata, con relativo smontaggio e rimontaggio della gomma sul cerchio e inversione dei cerki avanti e indietro... ma purtroppo niente..!! il gommista, abbastanza in gamba e pieno di lavoro, mi ha detto ke le 307 hanno una maledizione sull'equilibratura delle gomme, ma anke lui all'inizio mi diceva ke i problemi erano NOTI sulle dunlop! il problema è ke avendo la makkina quasi 2 anni, non me lo fanno più in garanzia e a me onestamente girano le p@lle... perciò kiedo,come allora avevo fatto per il volano ( ricordo ke il tutto è sospeso in attesa della nuova versione definitiva), ki è d'accordo a far pervenire in massa a peugeot italia delle raccomandate nelle quali si evidenzia il problema... io sto diventando matto, certi giorni amo da morire la mia auto, altri giorni gli darei fuoco, lo giuro, perkè guadagno 1200 euro al mese, ho fatto tanti sacrifici per avere l'auto nuova ke desideravo, e sono sempre in officina per risolvere problemi...non ce la faccio più!! scusate lo sfogo, fatemi sapere ki è d'accordo!
RIPETO: a mio parere, il serraggio, la pressione ecc. sono solo palliativi per cercare di risolvere il problema, ci deve essere per forza qualcosa di più grosso dietro!
:puker:
RIPETO: a mio parere, il serraggio, la pressione ecc. sono solo palliativi per cercare di risolvere il problema, ci deve essere per forza qualcosa di più grosso dietro!

** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km
Passat variant 1.9 tdi 130 cv
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km
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si, ma cosa? mozzi? cuscinetti?freeKEY ha scritto:ci deve essere per forza qualcosa di più grosso dietro!:puker:
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per adesso (se qualcuno traduce meglio...)
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 161406.htm
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 138241.htm
Bene, per chiudere l'argomento una volta per tutte, c'è una soluzione per togliere le vibrazioni. Peugeot ha dato raccomandazioni ai concessionaires allo scopo qu'ils s'équipent high-tech d'équilibreuses di precisione per risolvere questo problema di vibrazioni. Io l'ai vista nella mia concessione e c'est una macchina perfezionata che n'a nulla ha vedere qvec le equilibratrici d'antan per macchine per colata continua 13 pollici.
Quest'equilibratrice individua la vibrazione inferiore e permette un bilanciamento perfetto d'autant qu'elle equilibra con la ruota che gira super rapidamente (130km/h suppongo). In breve, 307 è sensibile allo squilibrio inferiore con il suo treno prima. (ca deve essere il riscatto della sua struttura) ed occorre che le ruote siano perfettamente equilibrate!
Per info, j'ai una 307 di febbraio 2003. di piccole vibrazioni è apparsa al termine di 4000km ma leggere (i pneumatici si realizzano sull'orlo). J'ai avere un problema di dischi (avevano un difetto, velati) dunque j'ai la mia automobile presso un agente peugeot. Recuperant la mia automobile, j'ai constatato che il volante era un vero vibreur! Nulla che il fatto d'avoir smontato le ruote e risalite in una posizione diversa ha foutu il bordel. J'ai ressere ha la mano ha la chiave dinamo, ca ha ameliore.
sono tornato a l'agent, non voleva sapere nulla poiché aveva verifie l'equilibrage delle ruote sulla sua macchina e c'etait bene.... In breve, dopo, sono passato in concessione ed hanno equilibrato con la loro nuova macchina e più la vibrazione inferiore!!!
Dunque in riassunto: - Occorre trovare una concessione equippee di questa nuova macchina conforme alle raccomandazioni peugeot. Coloro che l'ont non non vanno finire per farsi dattilografare sulle dita - Non la pena d'aller presso un agente peugeot per questo problema, n'ont non il materiale! - Peugeot sembra fare bilanciamenti dinamici in fabbrica ciò implica che appena l'on demonte la ruota, ci si può trovare con vibrazioni se l'a non si rimette pil pelo simile! In breve, cercate verità concessioni, la soluzione esiste quando hanno il buono materiale!
D'après ciò che j'ai potuto leggere, occorre farli equilibrare con una macchina recente molto di alta precisione. Se sei in regione parigina, esiste un concessionario Peugeot fornito di questa macchina a Montigny Bretonneux (accanto a St Cyr l'Ecole/Versailles), nei 78. L'idée è d'appeler i concessionari e di chiedere loro se hanno la machine" "fameuse; per equilibrare le ruote. O allora, chiami il servizio cliente perché loro lo dirigano verso un concessionario che ha questa macchina nella ta regione (a loro di informarsi dopo tutto, non passerai decine di telefonate per quello...)
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 161406.htm
http://www.forum-auto.com/sqlforum/sect ... 138241.htm
Bene, per chiudere l'argomento una volta per tutte, c'è una soluzione per togliere le vibrazioni. Peugeot ha dato raccomandazioni ai concessionaires allo scopo qu'ils s'équipent high-tech d'équilibreuses di precisione per risolvere questo problema di vibrazioni. Io l'ai vista nella mia concessione e c'est una macchina perfezionata che n'a nulla ha vedere qvec le equilibratrici d'antan per macchine per colata continua 13 pollici.
Quest'equilibratrice individua la vibrazione inferiore e permette un bilanciamento perfetto d'autant qu'elle equilibra con la ruota che gira super rapidamente (130km/h suppongo). In breve, 307 è sensibile allo squilibrio inferiore con il suo treno prima. (ca deve essere il riscatto della sua struttura) ed occorre che le ruote siano perfettamente equilibrate!
Per info, j'ai una 307 di febbraio 2003. di piccole vibrazioni è apparsa al termine di 4000km ma leggere (i pneumatici si realizzano sull'orlo). J'ai avere un problema di dischi (avevano un difetto, velati) dunque j'ai la mia automobile presso un agente peugeot. Recuperant la mia automobile, j'ai constatato che il volante era un vero vibreur! Nulla che il fatto d'avoir smontato le ruote e risalite in una posizione diversa ha foutu il bordel. J'ai ressere ha la mano ha la chiave dinamo, ca ha ameliore.
sono tornato a l'agent, non voleva sapere nulla poiché aveva verifie l'equilibrage delle ruote sulla sua macchina e c'etait bene.... In breve, dopo, sono passato in concessione ed hanno equilibrato con la loro nuova macchina e più la vibrazione inferiore!!!
Dunque in riassunto: - Occorre trovare una concessione equippee di questa nuova macchina conforme alle raccomandazioni peugeot. Coloro che l'ont non non vanno finire per farsi dattilografare sulle dita - Non la pena d'aller presso un agente peugeot per questo problema, n'ont non il materiale! - Peugeot sembra fare bilanciamenti dinamici in fabbrica ciò implica che appena l'on demonte la ruota, ci si può trovare con vibrazioni se l'a non si rimette pil pelo simile! In breve, cercate verità concessioni, la soluzione esiste quando hanno il buono materiale!
D'après ciò che j'ai potuto leggere, occorre farli equilibrare con una macchina recente molto di alta precisione. Se sei in regione parigina, esiste un concessionario Peugeot fornito di questa macchina a Montigny Bretonneux (accanto a St Cyr l'Ecole/Versailles), nei 78. L'idée è d'appeler i concessionari e di chiedere loro se hanno la machine" "fameuse; per equilibrare le ruote. O allora, chiami il servizio cliente perché loro lo dirigano verso un concessionario che ha questa macchina nella ta regione (a loro di informarsi dopo tutto, non passerai decine di telefonate per quello...)
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http://beppegrillo.meetup.com/361/
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Re: Analisi statistica...
chicco67 ha scritto:Direi di creare una raccolta dei seguenti dati, per vedere se c'è correlazione
PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO)
MODELLO
TIPO GOMME
TIPO CERCHI
MISURA PNEUMATICI
Inizio io:si
speed up
pirelli p zero rosso
di serie da 17
205/50 r17 89w
ho fatto tutto quello che si poteva fare ma il problema persiste, vediamo se arrivati a 18000km ottengo la sostituzione dei cerchi vi farò sapere
PRESENZA VIBRAZIONI (NO)
MODELLO 307 SW 1.6 benzina
TIPO GOMME Goodyear NCT 5
TIPO CERCHI lega 5 razze
MISURA PNEUMATICI 205/55 16"
Si potrebbe fareun sondaggio direttamente in home page del sito, per avere il maggior numero di risposte possibili!!
Una 104 gl,una 104 gr,una 106xn,una 106xt,una 206xs hdi ed ora una307 speed up cerchi da 17 gomme michelin primaci g1,.DA SEMPRE LEONI IN FAMIGLIA
La garanzia non ti è ancora scaduta, vai nel concessionario e pretendifreeKEY ha scritto:il problema è ke avendo la makkina quasi 2 anni, non me lo fanno più in garanzia

...........se si rifiutano, devono trovare loro la soluzione, ma mi viene da pensare che per questo e altri problemi (volano) le concessionarie stiano cercando di far scadere + garanzie possibili.

..................potresti prolungare la garanzia, lo so che devi tirar fuori altri soldi, ma poi puoi rompergli le balle per altri 2 anni (o no?)
............altrimenti potresti andare là in divisa e arrestarli tutti

Domande:
1) Il controllo dell’assetto (convergenza/campanatura ecc.) l’hai mai fatto ?
2) A che pressione tieni le gomme ?
3a) Noti consumo irregolare delle gomme anteriori?
3b) Le gomme anteriori sono consumate in maniera conica, ovvero di + all’esterno ?
Ti chiedo questo perché avevo problemi di vibrazioni (che non si risolvevano con la bilanciatura) con una delle mie macchine precedenti.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
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- freeKEY
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- Iscritto il: 28/03/2004, 14:21
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la garanzia opzionale la faccio... al 100%
l'assetto è stato controllato ed è tutto ok... per il consumo delle gomme è regolare, e le tengo a 2.4 come dice la casa....
andrò fino in fondo...adesso basta!
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** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
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- gurkha
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- Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
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Come ho già postato in altro topic, Peugeot è perfettamente al corrende del problema, che fa dannare tutta la rete di assistenza; chi non ha il difetto è semplicemente perchè non se ne accorge (anche perchè non in tutte le condizioni si manifesta). Addirittura il vice-capoff. in un momento di relax mi ha detto che peugeot è andata ai ferri corti con Dunlop per questo motivo (tentando di coinvolgerla nella soluzione del problema) e che da allora Peugeot monta Pirelli al posto di Dunlop, per la verità senza grossi risultati. Il problema è una risonanza meccanica che si manifesta in certe condizioni amplificando vibrazioni che altrimenti verrebbero attutite dalle sospensioni; tra l'altro basta consultare qualche libro o manuale di tecnica telaistica automobilistica per leggere che risonanze che si manifestano sui 130 km/h sono abbastanza caratteristiche delle strutture sterzo/sospensioni (sollecitate da asfalto con le normali granulometrie) che in sede di progetto bisogna fare attenzione a ovviare a ciò prendendo gli opportuni provvedimenti per spostare le frequenze di risonanza al di fuori dal campo di utilizzo normale, un po' come si fa con gli alberi motore la cui frequenza caratteristica viene spostata con accorgimenti costruttivi affinchè si manifesti al di sotto delle velocità di uso comune e pertanto venga toccata solo nei transitori di avviamento/spegnimento (es. 300-400 giri/1'). Se (e sottolineo se ...) effettivamente è così, significa che il difetto è strutturale e che potrebbe essere risolto solo riprogettando l'avantreno, cosa evidentemente a questo punto non percorribile per Peugeot, che sta cercando qualche palliativo per limitare il difetto ma che non può permettersi interventi risolutivi sul parco circolante ...
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006
Re: Analisi statistica...
We contribuisco anche io (che ho dei cerchi diversi dai serie) con le statistiche
PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) -> NO mai!! [Ho fatto mettere le mani un mucchio di volte alle ruote (Assetto, Distanziali, equilibratura, ecc..) ed anche senza accortezze speciali non ho mai avvertito vibrazioni ne intorno ai 130 ne ad altre andature.. ]
MODELLO -> 307 berlina XS 2.0 HDi 90cv
TIPO GOMME -> Toyo Proxes T1-S [Comunque neanche con le precedenti di serie Dunlop vibrava!]
TIPO CERCHI -> Cotya 16" [Comunque neanche con i 15" di serie vibrava]
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16 [Comunque ...idem
]
Spero vi possa servire
ciaooooooooooooooooooo a tutti 

PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) -> NO mai!! [Ho fatto mettere le mani un mucchio di volte alle ruote (Assetto, Distanziali, equilibratura, ecc..) ed anche senza accortezze speciali non ho mai avvertito vibrazioni ne intorno ai 130 ne ad altre andature.. ]
MODELLO -> 307 berlina XS 2.0 HDi 90cv
TIPO GOMME -> Toyo Proxes T1-S [Comunque neanche con le precedenti di serie Dunlop vibrava!]
TIPO CERCHI -> Cotya 16" [Comunque neanche con i 15" di serie vibrava]
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16 [Comunque ...idem

Spero vi possa servire


Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) -> NO, per niente, anche stando molto attento a varie andature e con l'orecchio ed il tatto vigilante...
MODELLO -> Peugeot 307 SW 2000 HDi FAP 79KW 110CV blu di cina (imm. 17/06/04)
TIPO GOMME -> Dunlop di serie
TIPO CERCHI -> 16" di serie
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16
FISH
MODELLO -> Peugeot 307 SW 2000 HDi FAP 79KW 110CV blu di cina (imm. 17/06/04)
TIPO GOMME -> Dunlop di serie
TIPO CERCHI -> 16" di serie
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16
FISH
Udite, udite
Nel mio precedente messaggio facevo riferimento ad una check list che il conce ha ricevuto direttamente da mamma peugeot (tra parentesi il conce mi ha detto che ha parlato con gli ispettori peugeot che navigano anche sul nostro forum e che quindi sanno perfettamente i problemi che noi segnaliamo!!!!): il risultato dopo tre giorni di fermo auto è stato quello di non aver risolto il problema!!! Ma, attenzione, HANNO AUTORIZZATO IL CONCE A SOSTITUIRE LE QUATTRO GOMME E RELATIVI CERCHI!!!!!!!!!!!! E sì, sperando che sia proprio lì il problema. Unica condizione: rimontare stessa marca e modello
Vi aggiornerò.......

Vi aggiornerò.......
Allora, la storia e' interessante...
PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) -> SI ... (prima a 110Km/h, dopo, su consiglio di Peugeot Italia (RM) ho fatto fare equilibratura e convergenza... adesso vibra a 130 Km/h!!!! ho guadagnato 20 Km/h!)
MODELLO -> Peugeot 307 SW 2000 HDi FAP 79KW 110CV blu recife met. (imm. 20/10/03)
TIPO GOMME -> Dunlop di serie anche io.
TIPO CERCHI -> 16" di serie - in legha a 5 razze.
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16
Ho gia' notificato il problema alla Peugeot, ma non credo si faranno carico di risolvere il problema, daranno la colpa a qualche buca... e mi diranno di rifare equi./conv.
PRESENZA VIBRAZIONI (SI/NO) -> SI ... (prima a 110Km/h, dopo, su consiglio di Peugeot Italia (RM) ho fatto fare equilibratura e convergenza... adesso vibra a 130 Km/h!!!! ho guadagnato 20 Km/h!)
MODELLO -> Peugeot 307 SW 2000 HDi FAP 79KW 110CV blu recife met. (imm. 20/10/03)
TIPO GOMME -> Dunlop di serie anche io.
TIPO CERCHI -> 16" di serie - in legha a 5 razze.
MISURA PNEUMATICI -> 205-55-R16
Ho gia' notificato il problema alla Peugeot, ma non credo si faranno carico di risolvere il problema, daranno la colpa a qualche buca... e mi diranno di rifare equi./conv.
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