PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fino a 28mila km tutto ok, ora un pò meno... RISOLTO!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Tizianos71
Peugeottista curioso

Re: Fino a 28mila km tutto ok, ora un pò meno...

Messaggio da Tizianos71 »

Ciao a tutti,io dopo 28000 km ho già sostituito: POMPA DELL'ACQUA,TERMOSTATO e stamane la SONDA LAMBDA!!!Quest'ultima mi è stato detto che la causa del mal funzionamento era dovuta all'impianto GPL,che dopo un pò ne causa l'usura!E' possibile? Mi è stato consigliato di girare ogni tanto a benzina,ma questo l'ho sempre fatto,eppure la sonda è andata a puttane lo stesso:( solo stamane ho speso 324 euro!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non c'entra nulla, ci sono sicuramente altri problemi da altre parti
fai diagnosi e vediamo che dice...

Fabio

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Ultim'ora. Ed è tremenda.
Forse, il meccanico del gpl ha trovato che il sensore del termometro dell'acqua è guasto! Sarebbe una cosa inaudita perchè alla Peugeot non me l'hanno riscontrato. Se è così ne vedremo delle belle. Vi tengo informati.
Anche perchè se avessi fatto riparare la macchina si sarebbe guastata ancora! Vedremo nei prossimi giorni.
Unica cosa sicura. la riparazione mi verrà eseguita in totale garanzia. Tutta.
Date un'occhiata ai vostri termometri....
Il tipo dell'officina autorizzata Peugeot ha detto al mio meccanico del gpl (uffa, non so più come chiamarli) che di sensori dell'acqua ne ha cambiati molti sulle 308.... Ma non poteva controllare anche il mio?!
Forse stanotte, dormo un attimo meglio. Almeno, forse, è stato trovato il PERCHE'. Ed è tanto.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Tizianos71 ha scritto:Ciao a tutti,io dopo 28000 km ho già sostituito: POMPA DELL'ACQUA,TERMOSTATO e stamane la SONDA LAMBDA!!!Quest'ultima mi è stato detto che la causa del mal funzionamento era dovuta all'impianto GPL,che dopo un pò ne causa l'usura!E' possibile? Mi è stato consigliato di girare ogni tanto a benzina,ma questo l'ho sempre fatto,eppure la sonda è andata a puttane lo stesso:( solo stamane ho speso 324 euro!!!
Ciao. Mi sembra strano. In quanto l'impianto gpl parte sempre a benzina e, quindi, un passaggio a benzina c'è sempre.
Comunque, auguri anche a te. io, di chilometri a gpl, ne ho percorsi 18mila...

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

Ciao Fabrizio, leggi questi miei post....:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=84538" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 76&t=86074" onclick="window.open(this.href);return false;

Non vorrei dire ma ho l'impressione che qualcuno ti stia prendendo per il gnao!
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao Davide1985. Ho letto i tuoi post, ai quali ho partecipato anch'io..., e ti devo dire che la mia situazione è pressochè identica. Una cosa che mi ricorderò di dire al meccanico è quella di controllare bene (se non di sostituire, a questo punto) la pompa dell'acqua.
Per il gnao mi sono reso conto che mi ci hanno preso più volte...
Il problema è che non posso/voglio spendere altri soldi per una macchina e non mi va di acquistarne una usata, visto gli usati che ci sono almeno qui a Trento. A Napoli, mi sa, sono meglio (e con tanto amore verso Napoli).
Spero mi duri almeno altri due anni e poi vedrò.
Comunque non finisce qui. Se mi viene accertato che la causa è stata al termostato dell'acqua, alla Concessionaria Peugeot andrà molto male: solo che era colpa del gpl e basta. Ma non me l'hanno messo per iscritto. A costo di far loro causa, mi farò restituire i 108 euro che hanno voluto per la diagnosi. Lì cascherà il mondo, ma li avrò di ritorno.
Grazie di tutto.

Davide1985
Peugeottista veterano

Caro Fabrizio,
io ti posso dire bene che difetti ho avuto e ciò che il meccanico che ho trovato ha detto. Avevo anche io il dubbio e la pura di aver rovinato guarnizione della testa ecc... visto che avevo girato senza acqua e liauto non aveva segnalato nulla.....
Nel momento in cui la guarnizione della testa si rovina l'auto al mattino (a freddo) parte male, gira male, questo è dovuto al possibile ingresso di acqua nelle camere di combustione con possibilità di bagnare le candele, le quali finchè non si asciugano non lavorano bene. Troveresti olio a galla nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento oppure Schiumetta schifosa attaccata all'asta di livello dell'olio (dovuta alla presenza di acqua e paraflù nell'olio motore). in più oggigiorno, per rovinare una guarnizione della testa bisogna essere sfigati a manetta in quanto non sono più di "cartone" queste guarnizioni, ma bensì metalliche.
In più se non hai avuto cali di potenza e prestazioni, che secondo me con il tuo motore "piccolo" e macchina importante dovrebbero essere presenti, non riesco a capire come tu possa avere un danno simile.

Spero che tu riesca ad uscirne da vincitore, se vuoi stasera/domani ti mando la sigla del sensore che mi hanno sostituito, sempre che sia quello e che ti torni utile.

OffTopic: non so se hai sentito della grandinata di sabato a Torino...... STRAMALEDETTISSIMA grandine :mad: :mad: :mad: 308 devastata..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ciaooo
Ex Ex Peugeot 106 XS

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

@Davide1985: certo che anche tu a sfiga...

Allora aggiorno: oggi il meccanico gipiellista ha ritirato la macchina dal collega autorizzato Peugeot. Mi ha detto che, quasi sicuramente :shock: , dovrebbe essere stato il termostato dell'acqua ma che, probabilmente [-X , la guarnizione di testa dovrebbe essere a posto.
Mi ha detto di tenersi la macchina fino a venerdì pomeriggio e poi, se non perde acqua/paraflu/altri liquidi, mi restituisce la macchina [-o< . Mi ha pure detto che, se è veramente il termostato dell'acqua che mi è stato sostituito con un altro diverso dall'originale, vedrà anche lui cosa fare contro Peugeot.
Io rivoglio i miei 108 euro e, comunque, a Peugeot Italia scrivo comunque. Forse scriverò anche a Passione Peugeot in modo ufficiale, tanto per non farmi mancare nulla.
poi, vediamo. :bond:
La prossima settimana sono in ferie.
Programma: museo della scienza e della tecnica a MIlano; acquario di Genova; San Marino; un pranzo di pesce zona Rimini; Vittoriale di Gardone Riviera (BS). Se la 308 ha ancora problemi, in questi "giretti" mi verranno senz'altro fuori.
Altrimenti :wav:

Davide1985
Peugeottista veterano

Dai che hai risolto!!!! Dobbiamo essere positivi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Purtroppo a volte ce la prendiamo con i nostri "gioiellini" anche se non è colpa loro.
Ex Ex Peugeot 106 XS

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Incredibile! ma lo sapete che la macchina non "beve" più paraflu?! :D
Vorrei sapere come è possibile. Vale a dire: se mi hanno sostituito il termostato dell'acqua (praticamente, chiamiamolo così, l'accessorio che comanda l'indicatore dell'acqua (per quello che vedo io ma senz'altro comanda anche qualcos'altro)) come è possibile che non rimanga più senza liquido?
In più, finalmente, ho sentito che, dopo aver spento la macchina, la ventola girava per qualche minuto. A motore spento non l'avevo mai sentita in movimento. Strano ma meglio così.
Volete sapere? Stanotte ho dormito meglio. Sarò stupido, ma sono fatto così. :oops:
Martedì vado al mare per qualche giorno, ci sentiamo a fine settimana prossima. Vi dirò ancora. :mrgreen:

Davide1985
Peugeottista veterano

Ciao Fabrizio,
hai avuto lo stesso problema che ho avuto io! L'auto non "beve " più paraflù perchè con il sensore nuovo la pompa viene attivata correttamente e l'acqua circola. prima, andava in ebollizione ed il sistema scaricava, tramite valvola di sicurezza, la pressione. (stile caffettiera).

A questo punto penso che il sensore sia difettoso.... non sarebbe utile un richiamo ufficiale in questi casi? Oppure aspettano il primo che fonde il autostrada????? diventando un pericolo per se e per gli altri? :mad:

Incredibile! Allucinante!

buone vacanze Fabrizio!
Ex Ex Peugeot 106 XS

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Davide1985 ha scritto: CUT con il sensore nuovo la pompa viene attivata correttamente e l'acqua circola.
:shock:

ehm.. la pompa è trascinata meccanicamente dalla cinghia distribuzione...
ergo
gira SEMPRE.
:-w)

Fabio

Davide1985
Peugeottista veterano

Non più thewizard, non sui motori dopo restyling. C'è un sistema nuovo...dopo ti scrivo tutto qui sotto...ora sono di corsa!
Ex Ex Peugeot 106 XS

Davide1985
Peugeottista veterano

Vedo se riesco a spiegarti tutto velocemente.

praticamente l'iniezione (per la mia 1.6vti) lavora bene a 87°C, questo nuovo sistema(adottato da BMW) fa in modo che l'acqua non circoli finchè il motore non arriva in temperatura. La pompa infatti è esterna e non è più trascinata dalla cinghia/catena di distribuzione; bensì da un "leveraggio" che nel momento in cui il motore necessita di essere raffreddato si muove in maniera da trasferire il moto dalla cinghia servizi alla pompa.

Il difetto secondo me è che il sistema di movimentazione ed attuazione della pompa è in plastica, quindi soggetto ad invecchiamento per quanto riguarda il caldo/freddo (io l'ho già sostituito in garanzia), l'altro è che se si incasina qualche sensore e non ti viene comunicato dall'auto(come è successo a me), ti ritrovi senza liquido di raffreddamento in quanto va in ebollizione.

Io ho sostituito il meccanismo perchè rumoroso, a macchina fredda si sentiva un ticchettio metallico e andava avanti per un 5/6 Km, a quel punto smetteva; proprio nell'istante in cui il sistema di raffreddamento iniziava a lavorare.

Da quanto ho capito è un sistema che peugeot ha ereditato con la collaborazione con BMW. Il meccanico mi ha anche detto che la mini cooper 1.6 (non turbo) monta lo stesso identico motore.

Scappo...ciaoo
Ex Ex Peugeot 106 XS

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si certo, ci sono ALCUNI motori che hanno la pompa acqua con un giunto non rigido, o i giapponesi con la pompe acqua elettriche in PWM...
;)

la collaborazione BMW= Mini e PSA è fatta di TANTI motori e qualche scocca ;)

Fabio

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”