PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappatura nuova 308

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: rimappatura nuova 308

Messaggio da mhax »

Se non siete a conoscenza di tale limitazioni elettronicamente presenti sulle centraline di queste 308 come di altre auto.. non dite che non è così solo perché lo pensate, cerchiamo di dare informazioni chiare per tutti.
È reale la presenza del limitatore in 6 marcia..ciò non vuol dire che agendo elettronicamente sui parametri della centralina e inibendo tale limitatore la macchina guadagna accelerazioni da sogno o 40km/h in più...
È vero però che la velocità max nella motorizzazione 1.6 116 ehdi si raggiunge in 5marcia a circa 3600giri/min mentre in 6marcia non supera i 3mila giri e a tale giri corrisponde una velocità più bassa rispetto ai 3600 giri della 5marcia. Per cui spostando il solo limitatore dai 3mila ai 3600 giri per la 6marcia si otterrebbe un moderato aumento della velocità max.

Ora un pò di nozione razionale, si potrebbe anche compiere questa modifica ma come tutte le manomissioni ci sono i pro e i contro...come contro mi viene in mente che il cambio e in particolare l'ultimo rapporto ovvero la sesta marcia sono stati progettati per quel determinato numero di giri e sollecitazioni...probabilmente non succede nulla nello spostare di 500 o 600 giri il limitatore e forse oltre si avrebbero cedimenti di natura meccanica....a voi le conclusioni
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Niko
Peugeottista fast&furious

rimappatura nuova 308

Messaggio da Niko »

Beh, io ho solo detto che non vedo il motivo di una simile scelta e dalle informazioni assai generiche date dall'utente gli avevo suggerito di provare a vedere se anche in discesa si fermava a 3000 giri.
Non sono stato imperativo a dire che non esiste il limitatore.

Se tu hai le conoscenze per affermare ciò ben venga appunto per dare informazioni corrette agli utenti.

Però, se lo sai ovviamente, potresti anche dire la motivazione per cui Peugeot e altre case fanno queste scelte?
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

come già detto il motore spinto al max con l'ultimo rapporto chiede meno giri e maggior margine di affidabilità dell'intero gruppo motore-cambio
Altri peugeotisti e non solo (anche ford citroen. ..) con questo motore hanno rimappato e potuto notare che è presente un limitatore di giri nell'ultimo rapporto (anzi esattamente negli ultimi due rapporti 5' e 6' marcia, a 3600giri e a 3000giri/min.)
Questo limitatore è un semplice limitatore ovvero non stiamo parlando di auto sportive che hanno velocità elettronicamente limitate come bmw m o mercedes amg limitate tipo a 250km/h e che senza i vari limitatori arrivano a riprese e velocità ben più maggiori anche di oltre 40km/h....qui si parla di un semplice limitatore in sesta marcia che se spostato a 3600giri (come per la 5marcia) si otterrebbe una variazione di velocità di forse 8-10km/h
In teoria rimappando questo motore senza spostare il limitatore non apporterebbe cambiamenti su la velocità max(solo benefici di scatto ripresa accelerazione)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Ricordo che questo motore 1.6 però da 92cv abbinato ad un cambio a 5rapporti raggiunge la sua velocità max ad un numero di giri del motore pari a 4mila giri al minuto..per cui si potrebbe dire che il motore non ha problemi sino a quel numero di giri
AM:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Una curiosità: ma chi ha il 1.2 riesce a sentire il sibilo del turbo a volte? E' un "parametro" su cui si può lavorare quando si rimappa la centralina?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Bluthunder
Peugeottista veterano

Messaggio da Bluthunder »

Se mi posso permettere di rispondere.....
1) il limitatore di giri e presente , funziona in ogni marcia ed evita di fare fuorigiri o overspeed per essere tecnici, alla fine preserva il motore ben venga.

2) il limitatore di velocità max ci dovrebbe essere ma su questo mi devo documentare bene per non dire cavolate, cmq non è una novità ed è presente su moltissime vetture.

3) non si può paragonare l'hdi 92 cv 5 rapporti con il E-hdi 115 6 rapporti, anche se il motore e il medesimo il dvt4 cambiano moltissime cose some iniettori ed ecu

4) il sibilo turbina sul 1.2 130cv mi sembra normale e fisiologico , e un motore spinto, se rimappi sicuramente non potrai lavorare sul rumore della turbina, quello è un parametro costruttivo.

Saluti
BluThunder
Peugeot 308 T9 Allure 1.6 e-HDI S&S Ice White
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi
http://passionepeugeot.it/forum/viewforum.php?f=199

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Bluthunder ha scritto:Se mi posso permettere di rispondere.....
1) il limitatore di giri e presente , funziona in ogni marcia ed evita di fare fuorigiri o overspeed per essere tecnici, alla fine preserva il motore ben venga.

2) il limitatore di velocità max ci dovrebbe essere ma su questo mi devo documentare bene per non dire cavolate, cmq non è una novità ed è presente su moltissime vetture.

3) non si può paragonare l'hdi 92 cv 5 rapporti con il E-hdi 115 6 rapporti, anche se il motore e il medesimo il dvt4 cambiano moltissime cose some iniettori ed ecu

4) il sibilo turbina sul 1.2 130cv mi sembra normale e fisiologico , e un motore spinto, se rimappi sicuramente non potrai lavorare sul rumore della turbina, quello è un parametro costruttivo.

Saluti
Punto 1: sono del tuo stesso parere e l'ho fatto capire nella mia precedente risposta...il limitatore c'è ad ogni marcia ma sino alla 4marcia si arriva ai 4mila giri e oltre mentre di 5 e 6marcia l'elettronica interviene a numero di giri più bassi, 3mila e 3.6mila giri

Punto 2: infatti non è una novità, ma se permetti c'è chi non è a conoscenza di tale "limitazione" per cui facciamo informazione tutti insieme sul forum ;-)

Punto 3: il paragone come blocco motore e relative sollecitazioni lo si può fare in via teorica poiché il motore è lo stesso (albero bielle bronzine pistoni cilindri...non sto parlando di testata iniettori ecu aspirazione ic ecc ecc) per cui se sul 1.6 regge egregiamente la velocità massima a 4rmila giri, è auspicabile che anche il 1.6 da 116cv con intervento sul limitatore spostato da 3mila a 3600giri regga. (O in 5marcia da 3600 a 4mila giri)

Punto 4: non mi esprimo non conosco il motore

Ora io credo che nessuno andrebbe mai a rimappare spostando semplicemente il limitatore, se dovessi un giorno rimappare mi farei aumentare di poco la coppia sino a 300 o max 310nm come è per il nuovo 1.6 da 120cv e in più un leggero spostamento del limitatore. ..preferisco l'affidabilità al tuning estremo che non mi si addice
AM:

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

mhax ha scritto:Ricordo che questo motore 1.6 però da 92cv abbinato ad un cambio a 5rapporti raggiunge la sua velocità max ad un numero di giri del motore pari a 4mila giri al minuto..per cui si potrebbe dire che il motore non ha problemi sino a quel numero di giri
Confermo che per il 92cv la velocità max la si ha in 4a marcia a circa 4000giri (178km/h) mentre in 5a marcia la velocità non supera i 172km/h a 2900giri.
Tengo a precisare che non sono un abituè dell'alta velocità, provai una volta per curiosità in quanto ebbi l'occasione di trovare un tratto di autostrada completamente deserta in una serena mattina di metà settimana.
Però è anche vero che, facendo un paio di calcoli rapidi, è la velocità massima raggiungibile dalla vettura sfruttando i 92cv che possiede, quindi anche se la 5a marcia non avesse il limite a 3000giri, difficilmente si arriverebbe a superare i 180km/h, forse con l'autostrada in discesa.
Comunque sia, se ci sono dei limiti sui giri alle marce alte un motivo c'è e non è solo per bloccare la potenza erogata. Ci sono molte equazioni fisiche che entrano in ballo in un ambiente meccanico/cinematico non semplice. Le più banali sono flessione, torsione, momento flettente (o coppia). Il motore viene progettato, dimensionato (spessore alberi, ingranaggi, etc..) e costruito anche a seconda delle sollecitazioni a cui si prevede venga sollecitato.
Un margine di sicurezza c'è sempre, quindi se si pompa l'auto per farla arrivare a 190km/h non succede nulla di grave, non si progetta mai nulla sul limite, però...

Bluthunder
Peugeottista veterano

Prendetevi una rcz benzina e non avrete più problemi di prestazioni....... :shock:

Scherzo ovviamente stamattina in concessionaria era presente una 1.2 130 cv penso di cortesia o proprio della concessionaria , quindi mi sono fatto autorizzare a farmi un giro nel frattempo che aspettavo il tagliando della mia.
Allora il sibilo della turbina c'è , a oltre a lui c'è un suono meccanico tipico dei motori a benzina turbo, adesso dopo aver fatto un giro il primo che si lamenta di questa motorizzazione lo strangolo , sinceramente quasi mi pento di aver preso il diesel....questa 1.2 scappa sotto il piede ed è molto reattiva e il suono è una goduria. .....
Poi la magia e finita e sono tornato sulla mia, che diciamo preferisco per coppia e consumi. ....
Essendo il concessionario quasi sulla circonvallazione di Catania , ho fatto con entrambe la stessa tratta, rettilineo salita , rotonda larga e rettilineo discesa....sembrano due auto differenti, unico appunto l'assetto , la mia è più morbida eppure entrambe 17...... bho
BluThunder
Keyless System, Drive Assist Pack,Interni TEP Pelle/Alcantara, Filtro a Pannello BMC, Upgrade ECU
Accessori S Line : Cover Specchietto Interno, Badge Laterali, Bandella Paraurti anteriore, Pedali GTi

Bluthunder
Peugeottista veterano

Ps chiesto in conce per i limitatori.
Allora i limitatori sono tre elettronici sulla ecu e uno meccanico sul volano e così funzionano .. parlo del diesel che ho in firma :
1. Limitatore giri ... evita di sfondare la zona rossa nei primi 4 rapporti
2. Limitatore giri 5 e 6 , limita e mura rispettivamente a 4000 e 3000 rpm
3. Limitatore elettronico di velocità max limita in 5 ed in 6 la vettura sino alla velocità max dichiarata ( che poi qual'è? )

4. Limitatore meccanico volano , questa dovrebbero saperla tutti penso , io ne ero già a conoscenza che c'è un numero di giri in cui il volano invece di immagazzinare e restituire energia per superare i punti morti diventa inerte, e il limite dii efficienza dello stesso ma non penso che qualcosa dei nostri propulsori raggiungerà mai questo limite di giri. ....

Riporto ciò che mi è stato detto ( balle comprese) dai meccanici. ...
BluThunder

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Bluthunder ha scritto: Allora il sibilo della turbina c'è , a oltre a lui c'è un suono meccanico tipico dei motori a benzina turbo, adesso dopo aver fatto un giro il primo che si lamenta di questa motorizzazione lo strangolo , sinceramente quasi mi pento di aver preso il diesel....questa 1.2 scappa sotto il piede ed è molto reattiva e il suono è una goduria. .....
da possessore del 1.2 in questione ti quoto alla grande!!! mettici pure la frizione che stacca decisa e in ripresa ti schiaccia al sedile :thumbright: ennesimo OT ma non riesco a trattenermi :razz:

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Paol ha scritto:
Bluthunder ha scritto: Allora il sibilo della turbina c'è , a oltre a lui c'è un suono meccanico tipico dei motori a benzina turbo, adesso dopo aver fatto un giro il primo che si lamenta di questa motorizzazione lo strangolo , sinceramente quasi mi pento di aver preso il diesel....questa 1.2 scappa sotto il piede ed è molto reattiva e il suono è una goduria. .....
da possessore del 1.2 in questione ti quoto alla grande!!! mettici pure la frizione che stacca decisa e in ripresa ti schiaccia al sedile :thumbright: ennesimo OT ma non riesco a trattenermi :razz:
Straquotone 8-)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Niko

rimappatura nuova 308

Messaggio da Niko »

Uh, in effetti mi sa che, dopo alcuni test, il limitatore è presente anche sulla mia.

In pianura arriva sempre e comunque a 214 e anche se trovo una leggera discesa la velocità non si schioda da lì.

Inoltre la "murata" si avverte molto meglio col modulo aggiuntivo dato che con questo acceso ci arriva piuttosto in scioltezza e poi a 214.... Stop, quindi il taglio si sente distintamente.

Ad ogni modo non sono uno a cui interessa la velocità di punta.... mi avevate solo incuriosito e ho voluto sperimentare sul campo.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

turtuv ha scritto:
Paol ha scritto:
Straquotone 8-)
Scusatemi mile volte per l'OT ma non riesco a trattenermi dallo straquotare anche io :thumbright: :thumbright:
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Bluthunder
Peugeottista veterano

Ragazzi comunque penso che tanta cattiveria si paga nei consumi, se l'auto deve trasmettere qualcosa dalla forma che ha secondo me questo è il motore più azzeccato , mi riservo però il beneficio del dubbio xche non ho mai provato il 2.0 litri turbo diesel. ...che anche lui ne ha secondo me...il nostro 1.6 hdi non fa i miracoli ma è molto onesto....ripeto che anche avendo 40 anni questo motore mi ha veramente fatto sorridere, e per strappare un sorriso ad uno della nostra generazione ... se come me in gioventù ha avuto piccole bestie cattive tutte pistoni e pochi fili c'è ne vuole.....
Adesso chiudo io stesso l'Ot che ho creato scusate e grazie
BluThunder

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”