PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi reali Peugeot 208

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sberlone
Peugeottista veterano

Re: Consumi reali Peugeot 208

Messaggio da sberlone »

cmq dico anche che fare 4l/100km o farne 4,5/100km fa una differenza di neanche 1 euro ogni 100km...quindi abbastanza irrisorio...però è chiaro e logico che se si riesce a fare senza farsi troppe seghe mentali i 4 ogni 100km il nostro portafoglio alla lunga ne risente positivamente,idem l ambiente e tutto cio che ne comporta
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

Moro83
Peugeottista novello

Messaggio da Moro83 »

sberlone ha scritto:
Moro83 ha scritto:
sberlone ha scritto:poi non capisco perche intasate questo topic di puttanate,ve ne ho aperto uno tutto per voi convinti di avere il motore atomico da 4km litro...scrivete di la le vostre favole e lasciate libero questo di poter essere scritto da persone normali cosa che a voi riesce difficile vedo
Comunque siete dei maghi con i consumi...io con la mia 92 Cv ormai mi sono fermato ad un consumo di 18/19 km al litro...c'è stato un periodo (da settembre a ottobre) che arrivavo ai 20 km/l ma credo sia stato un caso.
Non capisco se la mia abbia un problema di consumi o siete voi che andate come lumache o ingigantite le prestazioni...sta di fatto che preferirei anche avere consumi come voi...mannaggia!!! :neutral:
guarda ci sono gia state persone tempo addietro che criticavano i consumi irreali di questa auto e ne abbiamo gia parlato diversi topic addietro...io posso dirti che se vuoi posso allegarti le foto dello smeg ma ti dico anche che io sto in versilia(strade abbastanza scorrevoli)e l auto l 80% della strada che fa la fa in extraurbano.
la mia guida è questa:le prime 3 marcie piu o meno sto dietro a quello che dice il gear shift quindi cambiate intorno ai 1900/2200 giri minuto( a me non piace tirare le marcie basse ) poi la quarta a volte la tiro di piu e metto la quinta...
ma il mio uso ripeto è molto extraurbano quindi cerco in tutti i modi di mettere il prima possibile una marcia alta e rimanere alla velocita del traffico, senza fare le corse ne super sorpassi per guadagnare 10 secondi di orologio ma consumando il doppio ecc ecc...inoltre uso spesso e volentieri il cruise a 70 all ora...mi piace mettermi comodo anche se solo per 1/2/3km e godermi l auto...questa è la mia guida e mi attesto sui 25km litro..sono a 1000km e me ne da ancora 100 di autonomia con un solo pieno...
ma dico anche che se il tuo uso o quello di altri è al 80% urbano bhe è normale che allora tu faccia i 18/19/20km litro...stai sempre su marcie basse non puoi veleggiare sul traffico ti innervosisci ci sono semafori quindi stop e ripartenze....ma cmq tutto cio è sopra la media di altre auto.
Io vivo in oltrepò pavese, qui le strade bene o male sono scorrevoli, un pò di traffico ogni tanto ma tutto sommato scorrevoli...ma il problema è che anche in autostrada con il cruise a 130 km/h senza strappi ecc ecc non faccio più di 18,5 km/l....quindi non è tanto la guida...l'altro giorno ho provato a tirarla sempre, sorpassi e non, ma non cambia nulla, consumo uguale. Boh
PEUGEOT 208 1.6 HDI 92 CV ALLURE BLU VIRTUEL, CERCHI DA 17 - VETRI OSCURATI - NAVIGATORE

Moro83
Peugeottista novello

Messaggio da Moro83 »

sberlone ha scritto:cmq dico anche che fare 4l/100km o farne 4,5/100km fa una differenza di neanche 1 euro ogni 100km...quindi abbastanza irrisorio...però è chiaro e logico che se si riesce a fare senza farsi troppe seghe mentali i 4 ogni 100km il nostro portafoglio alla lunga ne risente positivamente,idem l ambiente e tutto cio che ne comporta
L'unica cosa tu hai un 68 cv e io il 92 cv, che venendo da un 110 della mia auto precedente mi sembra di guidare un triciclo...e dire che non ho preso il 115 per i consumi, a saperlo prima prendevo il 115...maledizione!!!
PEUGEOT 208 1.6 HDI 92 CV ALLURE BLU VIRTUEL, CERCHI DA 17 - VETRI OSCURATI - NAVIGATORE

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

Moro83 ha scritto:
sberlone ha scritto:cmq dico anche che fare 4l/100km o farne 4,5/100km fa una differenza di neanche 1 euro ogni 100km...quindi abbastanza irrisorio...però è chiaro e logico che se si riesce a fare senza farsi troppe seghe mentali i 4 ogni 100km il nostro portafoglio alla lunga ne risente positivamente,idem l ambiente e tutto cio che ne comporta
L'unica cosa tu hai un 68 cv e io il 92 cv, che venendo da un 110 della mia auto precedente mi sembra di guidare un triciclo...e dire che non ho preso il 115 per i consumi, a saperlo prima prendevo il 115...maledizione!!!
posso dirti che secondo me hai preso la motorizzazione piu giusta sia per urbano che extraurbano.il 115 forse è quello piu adatto se fai molta autostrada come hanno gia detto anche gli altri...i consumi di norma sono li li. Dal 68cv al 92 cambia veramente poco...di certo io in autostrada a 130 col 68cv consumo di piu di te ma recupero in urbano e extraurbano dove le velocita sono piu basse...cmq io in autostrada sono andato poche volte e sui 130 col cruise per quel poco che ci ho fatto stavo sui 5l/100km quindi piu o meno il valore che fai anche te. Dipende cmq anche dalla pendenza dell' autostrada che sembra sempre pari ma poi non è cosi e anche dall altezza rispetto al livello del mare...piu si è in alto,piu si consuma...cmq non dovrebbe essere questo il tuo caso dato che forse sei a 20/30 metri sopra il livello del mare...poi ripeto i primi 500/600 km consumavo un poco di piu stavo intorno ai 20 per litro...ora vuoi il tempo migliore, vuoi che un po si sia slegata si sono un po abbassati i consumi.
cmq dipende molto anche dai giri di cambiata, da quanto si tirano le marcie, gomme, cerchi, carichi a bordo, manto stradale, meteo, clima, e sopratutto piede...
io non penso di essere fortunato a consumare cosi, semplicemente per l'uso che ne faccio io dell auto,ovvero tranquillo e me la godo, e del tragitto che faccio per andare a lavoro, che è il 90% dell uso che ne faccio del auto, riesco a tenerla bassa a livello di consumo...
Peugeot 308 nero perla 1.6 bluehdi 120 cv Allure Vetri posteriori oscurati;Cerchi da 18" Saphir+ruota di scorta ; pack drive assistance ; interni tessuto mistral

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

stasera se riesco posterò una foto del mio smeg altrimenti sembra che mi inventi dei numeri... :razz:

Moro83
Peugeottista novello

Messaggio da Moro83 »

sberlone ha scritto:stasera se riesco posterò una foto del mio smeg altrimenti sembra che mi inventi dei numeri... :razz:
no beh io ti credo anche, e perchè ti credo sono invidioso dei tuoi consumi ;-) ...magari influiscono anche le gomme da 17...non saprei...sta di fatto che ormai, qualunque condizione di guida io più dei 19 non faccio...ho anche una fiat 500 (ogni tanto la rubo a mia mamma) da 70 cv e con quella ne farò davvero 25 con un litro...!!

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

da test effettuati è ben risaputo che i 17" non aiutano a tenere bassi i consumi ma cmq si parla di poca roba tipo 1/1,5 km per litro...chiunque qui sul forum monta i 17,a meno di condizioni particolari, consuma qualcosa in piu dai commenti che ho letto...
Ma tu quanti km hai???
la 500 se non erro è anche piu leggera( in ordine di marcia il 1,2 non arriva a 880kg) quindi probabile e quasi normale che contro i 1100 quasi della 208, consumi meno. ma secondo me non è paragonabile come fascia di auto alla 208...sia come abitabilita,che come linea, che come rapporto peso/potenza...
io ho fatto caso anche ad una cosa(ma penso sia solo sulla motorizzazione piccola del 68CV)
cerco di spiegarmi al meglio:mentre sono in marcia, tipo mettendo la quinta a 70 all ora, se continuo a premere ancora ma non molto sul pedale l auto rimane a 70 km orari ma consuma di piu anche nell ordine di 2 L in piu per 100 km mentre se appoggio solo il piede il giusto per tenerlo in tiro(che è quello che fa il cruise)l auto rimane lo stesso a 70km orari ma consuma molto meno...ho fatto caso che a 70 all ora costante l auto arriva anche a segnarmi 1,8/1,9 L per 100km che è un dato impressionante...

Moro83
Peugeottista novello

Messaggio da Moro83 »

sberlone ha scritto:da test effettuati è ben risaputo che i 17" non aiutano a tenere bassi i consumi ma cmq si parla di poca roba tipo 1/1,5 km per litro...chiunque qui sul forum monta i 17,a meno di condizioni particolari, consuma qualcosa in piu dai commenti che ho letto...
Ma tu quanti km hai???
la 500 se non erro è anche piu leggera( in ordine di marcia il 1,2 non arriva a 880kg) quindi probabile e quasi normale che contro i 1100 quasi della 208, consumi meno. ma secondo me non è paragonabile come fascia di auto alla 208...sia come abitabilita,che come linea, che come rapporto peso/potenza...
io ho fatto caso anche ad una cosa(ma penso sia solo sulla motorizzazione piccola del 68CV)
cerco di spiegarmi al meglio:mentre sono in marcia, tipo mettendo la quinta a 70 all ora, se continuo a premere ancora ma non molto sul pedale l auto rimane a 70 km orari ma consuma di piu anche nell ordine di 2 L in piu per 100 km mentre se appoggio solo il piede il giusto per tenerlo in tiro(che è quello che fa il cruise)l auto rimane lo stesso a 70km orari ma consuma molto meno...ho fatto caso che a 70 all ora costante l auto arriva anche a segnarmi 1,8/1,9 L per 100km che è un dato impressionante...
Ho portato a casa la mia leoncina la sera della presentazione un anno fa...ho 13.000 km...non era un paragone tra le 2 auto, era solo per dire che la 500 è logico che faccia quei consumi, per tanti fattori... ;-)

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

bhe si allora a 13mila km il motore come consumi si dovrebbe essere assestato anche se dicono che fino a 20mila puo sempre migliorare ma la vedo piu come una leggenda metropolitana...
bo non so,io sono dell idea che il 60% di consumo di un auto,alto o basso che sia, sia dovuto dallo stile di guida.
il restante 40 dalle variabili climatiche,dai cherchi,gomme,carichi a bordo e via dicendo...
dipende poi ognuno che uso vuole farne dell'auto, se interessato a consumare poco forse è piu"controllore"e cerca di tenere i consumi + bassi, se invece sei una persona che vuole andare senza avere pensieri di consumo secondo me non te ne accorgi e quindi è normale che consumi di piu...

Moro83
Peugeottista novello

Messaggio da Moro83 »

sberlone ha scritto:bhe si allora a 13mila km il motore come consumi si dovrebbe essere assestato anche se dicono che fino a 20mila puo sempre migliorare ma la vedo piu come una leggenda metropolitana...
bo non so,io sono dell idea che il 60% di consumo di un auto,alto o basso che sia, sia dovuto dallo stile di guida.
il restante 40 dalle variabili climatiche,dai cherchi,gomme,carichi a bordo e via dicendo...
dipende poi ognuno che uso vuole farne dell'auto, se interessato a consumare poco forse è piu"controllore"e cerca di tenere i consumi + bassi, se invece sei una persona che vuole andare senza avere pensieri di consumo secondo me non te ne accorgi e quindi è normale che consumi di piu...
Ultimamente sto guardando poco ai consumi visto che ormai sono su quei livelli e non mi schiodo...all'inizio stavo più attento...ma a dirla tutto sono abbastanza "aggressivo" alla guida...probabilmente è giusto così ;)

sberlone
Peugeottista veterano

Messaggio da sberlone »

eh bhe allora se sei aggressivo è normale che sia cosi...ti godi l auto in altro modo ed è giusto anche cosi ma logico che allora non puoi pretendere consumi migliori...cmq anche 19 a litro con guida aggressiva secondo me non è male

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

eccomi dall'ultimo rifornimento....930,6km fatti con 41,3 litri di carburante, media 22,53km/l (lo smega portava 22,6) percorso extraurbano, città, montagna per escursione, ed autostrada...non mi sono fatto mancare neanche qualche tirannia...
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

tiratina di marce scusate no tirannia ;-)
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

Framol
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Framol »

990 km fatti,e segnava ancora 50 km di autonomia..quasi tutto extraurbano,alla fine vedo che non cè grossa differenza di consumi tra il 92cv e il 115....
Peugeot 208 1.6 e-HDI 92cv ALLURE,Rouge Noir,Cerchi in lega 16" Helium ,3 porte,Pack Urban e Confort,Lettore Cd,Ruota di scorta dimensioni normali

Immagine
ModifichINE effettuate: luci vano piedi,cassetto portaoggetti,baule,alette parasole a led SMD 5050+Luce targa SMD 5630+Antenna corta Peugeot 807+Poggiapiede cromato+Kit Anabbaglianti Xeno 5000K Xenonlamp Slim+Abbaglianti Osram NIghtbreaker Unlimited+Battitacco Alluminio LineaAccessori+Retromarce Led CREE 80w+Stop Led 11 w Cree+Fendinebbia Led Cree 80w+ Vetri Posteriori oscurati by VETRIFUME,--SPOILER GTI--'

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Io avevo messo 50euro ( 28,6litri di benzina ) e quasi 3/4 di serbatoio ho fatto 515km 70% urbano 30% extra, mi segna 80km di autonomia.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”