io l'ho stampato ma e venuto quasi il doppio di grandezza, nella stamparagazzi io vi ho non a caso messo il lamierino su un foglio quadrettato di un quaderno.
basta posizionare un pezzo di cartone su quel tipo di foglio (quadrettato da 4mm) e già riuscite a farvi la forma perfetta al 90% basta contare i quadretti.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Valvola EGR? pompa HP?
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
Re: Valvola EGR? pompa HP?
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
- S8sale
- Peugeottista appassionato
Per stampare in scala 1:1 ho riportato il disegno di Alessio su autocad ed ho cominciato a scalarlo fino a che la distanza dei fori corrispondesse al valore di riferimento (46 in questo caso)
Fatto questo e constatato che anche le altre misure corrispondessero ho eseguito la stampa...
spero di esserti stato utile
Ciao
Fatto questo e constatato che anche le altre misure corrispondessero ho eseguito la stampa...
spero di esserti stato utile
Ciao
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.

Ma che dobbiamo veramente chiamare un ingegnere spaziale per questo lamierino?????

Eddaiii,vi state facendo un'enormità di problemi quando poi,basta staccare la valvola e farsi la forma come hanno fatto quasi tutti

Scusate per lo sfogo ma,state creando un dramma inutile per un qualcosa di semplicissimo

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
sono riusciuto a ridimensionarlo in un altro modo l'hofatto di un cm o due ora non ricordo bene, ora sto aspettando che sia pronto , al massimo lo rifiniscio io, grazie a tutti per i consigli
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.
- S8sale
Comincio ad essere preoccupato...
Ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che il lavoro si è presentato più arduo del previsto e forse per oggi non riesce a restituirmi l'auto
La cosa strana è che ha preferito aprirsi un varco da sotto perchè da sopra non c'è abbastanza spazio per lavorarci....effettivamente il vano motore della 308 è una boiata pazzesca
Inoltre dice che la guarnizione che gli ho fornito probabilmente non andrà bene perchè "TROPPO SPESSA" e troppo rigida potrebbe non chiudere perfettamente quindi la sostituirà con una fatta da lui o in acciaio più sottile o in alluminio
Cmq lui mi assicurà che andrà bene lo stesso... del resto lo sapevo che le francesi non sono macchine semplici
Ho appena sentito il meccanico e mi ha detto che il lavoro si è presentato più arduo del previsto e forse per oggi non riesce a restituirmi l'auto
La cosa strana è che ha preferito aprirsi un varco da sotto perchè da sopra non c'è abbastanza spazio per lavorarci....effettivamente il vano motore della 308 è una boiata pazzesca

Inoltre dice che la guarnizione che gli ho fornito probabilmente non andrà bene perchè "TROPPO SPESSA" e troppo rigida potrebbe non chiudere perfettamente quindi la sostituirà con una fatta da lui o in acciaio più sottile o in alluminio

Cmq lui mi assicurà che andrà bene lo stesso... del resto lo sapevo che le francesi non sono macchine semplici

Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
E' da un bel pò di pagine che ve lo dicevo di non stare a preoccuparvi più di tanto sullo spessore e sul tipo di acciaio (
) da utilizzare
Anche Naruto vi ha ribadito di usare le spatolette di acciaio che sono sottili e flessibili il giusto

Anche Naruto vi ha ribadito di usare le spatolette di acciaio che sono sottili e flessibili il giusto

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
- S8sale
Aggiornamento..
Il meccanico mi ha appena informato che ha dovuto desistere perchè da sotto non si può. Dopo aver rimintato tutto proverà da sopra come gli avevo detto io
Mi sta smontando mezza macchina!!](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Il meccanico mi ha appena informato che ha dovuto desistere perchè da sotto non si può. Dopo aver rimintato tutto proverà da sopra come gli avevo detto io

Mi sta smontando mezza macchina!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
di lupus.c il oggi, 15:45S8sale ha scritto:Aggiornamento..
Il meccanico mi ha appena informato che ha dovuto desistere perchè da sotto non si può. Dopo aver rimintato tutto proverà da sopra come gli avevo detto io![]()
Mi sta smontando mezza macchina!!
E' da un bel pò di pagine che ve lo dicevo di non stare a preoccuparvi più di tanto sullo spessore e sul tipo di acciaio ( ) da utilizzare
Già

Da non usare assolutamente una piastra d'alluminio, con il calore si devorma e con la pressione si sfonda!
se il motore della tua 308 è 1600cc, è uguale alla 207, ma differenzia maggior spazio sulla 308.
bisogna intervenire da sopra rimuovendo tutta l'aspirazione filtro gasolio! cosi si ha un'acceso alla valvola, e si può lavorare bene!
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire
) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata
,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
partendo dal presupposto che la regola numero uno del lamierino è che sia inattaccabile agli acidi, e la numero due che sia robusto quanto basta a non deformarsi. si può escludere l'alluminio e il ferro. uno arrugginisce l'altro si corrode e si buca. và bene (e questo credo non c'ha pensato nessuno) anche del rame che tra le altre cose è teneroo come materiale e si adatta perfettamente a sedi anche non perfette infatti lo si usa su alcune guarnizioni di testa!
ciò che ho usato io è acciaio tra i migliori in assoluto ma io sono esagerato. quel pezzo di acciaio (che non è quello della foto) è come le ruote di un ferrari su una 127! esagerato.
detto ciò passiamo al problema spazio. sulla 207 lo spazio è poco ma sul 308 il motore è stato infilato più in dentro rispetto al parabrezza, in pratica a cofano aperto sul 308 c'è un bello spazio libero tra radiatore e motore mentre dietro 0. dunque comprendo la fatica del meccanico. inutile dire che l'avevo detto già qualche pagina fà che era impossibile accedervi da sotto.
comunque sia sto meccanico mi pare furbetto, fatto salvo il problema di recuperare bulloni e tappi se cadono là dietro 2 giorni mi sembrano un'esagerazione.
nel garage di casa ho smontato l'egr, fatto la guarnizione e ripiazzato tutto in 2ore a meno che il meccanico non sia alto 140cm, non credo ci impieghi più del doppio del tempo due giorni.......uhmmmm mi sembra una furbata........sarà che ci vedo lungo!!!!
ciò che ho usato io è acciaio tra i migliori in assoluto ma io sono esagerato. quel pezzo di acciaio (che non è quello della foto) è come le ruote di un ferrari su una 127! esagerato.
detto ciò passiamo al problema spazio. sulla 207 lo spazio è poco ma sul 308 il motore è stato infilato più in dentro rispetto al parabrezza, in pratica a cofano aperto sul 308 c'è un bello spazio libero tra radiatore e motore mentre dietro 0. dunque comprendo la fatica del meccanico. inutile dire che l'avevo detto già qualche pagina fà che era impossibile accedervi da sotto.
comunque sia sto meccanico mi pare furbetto, fatto salvo il problema di recuperare bulloni e tappi se cadono là dietro 2 giorni mi sembrano un'esagerazione.
nel garage di casa ho smontato l'egr, fatto la guarnizione e ripiazzato tutto in 2ore a meno che il meccanico non sia alto 140cm, non credo ci impieghi più del doppio del tempo due giorni.......uhmmmm mi sembra una furbata........sarà che ci vedo lungo!!!!

peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.
vorrei capire una cosa l'acciaio inox va vene?
e poi io sto usando uno spesso circa 2 mm va bene?
e poi io sto usando uno spesso circa 2 mm va bene?
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
ma certo......
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- lucam79
- Peugeottista D.O.C.

grazie davvero a tutti siete fantastici

- S8sale
Ciao Alessio innanzitutto quoto tutto quello che hai detto... arrivare all'EGR sul 308 è un lavoraccio per questo motivo non ci ho provato( ma anche perchè i miei attrezzi stanno in sicilia)alessio_mo ha scritto:
Per quanto riguarda il meccanico lo conosco da diversi anni ed è un ragazzo in gamba... per il lavoro non mi farà pagare ad ore

- S8sale
Fatto!!
Probabilmente avevo già qualche problema con l'EGR perchè adesso ai bassi regimi il motore è molto più fluido e reattivo.... inoltre risponde ai comandi senza esitazione come fosse appena uscita dal concessionario
Di contro sconsiglio vivamente agli altri possessori di 308 di avventurarsi nel fai da te... il meccanico ha avuto grosse difficolta e alla fine aveva le braccia scorticate..inoltre ha fatto delle critiche in generale riguardo le auto francesi (che secondo lui sono incasinatissime dal punto di vista meccanico), e nel caso del 308, per il largo uso di plastica fatto.
Ad esempio il paraurti è sprovvisto di un sistema per assorbire gli urti, percui andrebbe in pezzi al minimo tamponamento

Probabilmente avevo già qualche problema con l'EGR perchè adesso ai bassi regimi il motore è molto più fluido e reattivo.... inoltre risponde ai comandi senza esitazione come fosse appena uscita dal concessionario

Di contro sconsiglio vivamente agli altri possessori di 308 di avventurarsi nel fai da te... il meccanico ha avuto grosse difficolta e alla fine aveva le braccia scorticate..inoltre ha fatto delle critiche in generale riguardo le auto francesi (che secondo lui sono incasinatissime dal punto di vista meccanico), e nel caso del 308, per il largo uso di plastica fatto.
Ad esempio il paraurti è sprovvisto di un sistema per assorbire gli urti, percui andrebbe in pezzi al minimo tamponamento
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63