Salve a tutti questo post è diventato incredibilmente lungo

.... e leggerlo tutto diventa alquanto faticoso

.
Vi descriverò quel che mi è successo e le mie deduzioni.
Alla beneamata soglia dei 100.000 Km un bel giorno mentre mi accingevo ad intraprendere un viaggio dopo aver percorso circa 40 Km di autostrada, per la prima volta facevo conoscenza con questa bella segnalazione di inconveniente... con conseguente limitazione al numero di giri che si portava automaticamente a circa 3000. Tale limitazione faceva si che solo di 4^ potevo viaggiare come una 126 al massimo della sua potenza

. A quel punto bagagli sempre in auto ritorno indietro fino alla concessionaria e lì devo dire molto cortesemente e senza che ovviamente avessi una prenotazione mi hanno sostituito il filtro del Gasolio.. poi è andato tutto OK
Quindi la mia 1 deduzione Anomalia antinquinamento con conseguente riduzione di potenza, andate a far controllare il filtro del gasolio.
Adesso che ho raggiunto i 113000 km, se supero i 170 KmH, non è ke io vada sempre kosì... ci tengo a specificarlo, compare nuovamente la beneamata....però..... nota bene nessuna riduzione di potenza... l'unica cosa che notavo un aumento del consumo...
e qui ecco che mi viene incontro il ricordo di certi tipi di prove e lavori che ho effettuato sulla mia leonessa.
infatti ricordo che un gg dovendo sostituire l'anello O ring dell'aspirazione del Basamento dovetti togliere il tubo che è montato in aspirazione alla turbina. Preso da un po di curiosità ho voluto vedere come girava la turbina... e per farlo ovviamente ho dovuto mettere in moto la mia 307.
Immediatamente si è accesa la spia di anomalia antinquinamento perkè ovviamente, il sensore della depressione in aspirazione, rilevava un mancata aspirazione dell'aria .. rimisi il tutto a posto e dopo un po di tempo la spia si spense.
Adesso ricordando l'intervento ho voluto controllare tutto quello che ruota intorno alla turbina dal filtro dell'aria ai tubi in gomma che vanno dall'intercooler al dosatore aria.
bene sapete cosa ho trovato il gommino di colore arancio montato in aspirazione alla turbina completamente spaccato.
nella foto di seguito si può intravedere il bordo di tale gommino. Distinguibile dal colore arancio
09042011558.jpg
in quest'altra foto ecco come era ridotto il Gommino
09042011560.jpg
Pare che la leonessa non faccia più i capricci
a dimenticavo andando a comperare il gommino il magazziniere mio amico mi ha confidato che tale gommino e parecchio venduto specie se l'autovettura ha raggiunto i 100.000 km
2^ deduzione Spia anomalia antinquinamento senza perdita di potenza, controllate filtro aria e questo gommino...
Ciaooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot,
Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;