PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

goliaz ha scritto: qualche mente malata ha in testa di fare un'unico fascio del diesel dall'euro 1 all'euro 6,


I possessori degli euro X ritengono che il problema siano i precedenti (euro 1 ... euro x-1).... é un discorso che si è sempre fatto... ma non porta evidentemente alla soluzione del problema. ...

Valeva ieri.per gli euro 4.... oggi per gli euro 6... domani per gli euro 8...

Ma mentre le normative vanno avanti l' aria peggiora...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Dallas
......se come dici l'aria peggiora evidentemente il problema non è legato solo ai diesel euro x, y, z, o meglio a tutti i diesel
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Dallas1984 ha scritto:
goliaz ha scritto: qualche mente malata ha in testa di fare un'unico fascio del diesel dall'euro 1 all'euro 6,


I possessori degli euro X ritengono che il problema siano i precedenti (euro 1 ... euro x-1).... é un discorso che si è sempre fatto... ma non porta evidentemente alla soluzione del problema. ...

Valeva ieri.per gli euro 4.... oggi per gli euro 6... domani per gli euro 8...

Ma mentre le normative vanno avanti l' aria peggiora...



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
infatti anche i motori a benzina stanno dentro nel calderone, e quanti di questi mezzi circolanti a benzina sono euro 6?quanti sono sotto all'euro 4? 😱
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4467
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Non è che i possessori di euro X "ritengono", i numeri progressivi indicano proprio che euro x+1 inquina meno di x che inquina meno di x-1. E vale per diesel e benzina. Se l'inquinamento aumenta si vede che ci sono troppi veicoli vecchi in giro, o che i veicoli in generale sono in aumento, perché altrimenti sarebbe impossibile.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

https://youtu.be/3jDEVtPFpI4" onclick="window.open(this.href);return false;

E questi quanto inquinano? :D
Che spettacolo però....
Felice possessore di 3008 GT

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4641
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Nel frattempo la ricerca e la sperimentazione avanzano, la Nidec, che ha tra l'altro una joint venture con PSA per i motori elettrici, ha annunciato di essere in grado di ricaricare una autonomia di 500km in soli 15 minuti :shock:
http://www.lastampa.it/2018/06/18/scien ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

__Mik__

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da __Mik__ »

Nacot ha scritto:Nel frattempo la ricerca e la sperimentazione avanzano, la Nidec, che ha tra l'altro una joint venture con PSA per i motori elettrici, ha annunciato di essere in grado di ricaricare una autonomia di 500km in soli 15 minuti :shock:
http://www.lastampa.it/2018/06/18/scien ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ce nell'uso pratico scenderà a 350km in 30min (classici annunci pubblicitari)

Robbierto
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 22/04/2018, 16:53

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Robbierto »

http://modo.volkswagengroup.it/it/q-lif ... che-diesel" onclick="window.open(this.href);return false;

Articolo di oggi ... boh..
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4467
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Beh io sono contro la demonizzazione del diesel, ma un articolo su un sito volkswagen mi sembra di parte. Forse per vendere gli ultimi diesel prima di toglierli di mezzo come da loro stessi annunciato :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7653
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Neanch'io demonizzo alcuno, ma resta il fatto che chi prima si sveglia al mattino, posta dati ora contro e ora a favore: chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza....

http://www.beppegrillo.it/auto-diesel-e ... coinvolti/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:Neanch'io demonizzo alcuno, ma resta il fatto che chi prima si sveglia al mattino, posta dati ora contro e ora a favore: chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza....

http://www.beppegrillo.it/auto-diesel-e ... coinvolti/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
questo passo e' sconcertante, possibile che sia vero? Nonostante l’industria automobilistica si vanti del fatto che gli ultimi veicoli Euro 6 “dispongono di una tecnologia intelligente che converte la maggior parte degli ossidi di azoto in azoto innocuo e acqua”, Greenpeace ha scoperto che questa tecnologia – riduzione catalitica selettiva (SCR), o AdBlue – non è stata montata su molti dei diesel approvati durante il periodo di monitoraggio. Ad esempio, il gruppo Renault, tra aprile 2016 e settembre 2017, ha avviato le procedure di omologazione per 14 “famiglie” di auto diesel: nessuna era dotata di SCR, e tutte le emissioni di NO2 registrate erano sopra il limite consentito oggi.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

goliaz ha scritto:
RogerAL ha scritto:Neanch'io demonizzo alcuno, ma resta il fatto che chi prima si sveglia al mattino, posta dati ora contro e ora a favore: chi avrà ragione? Ai posteri l'ardua sentenza....

http://www.beppegrillo.it/auto-diesel-e ... coinvolti/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti
questo passo e' sconcertante, possibile che sia vero? Nonostante l’industria automobilistica si vanti del fatto che gli ultimi veicoli Euro 6 “dispongono di una tecnologia intelligente che converte la maggior parte degli ossidi di azoto in azoto innocuo e acqua”, Greenpeace ha scoperto che questa tecnologia – riduzione catalitica selettiva (SCR), o AdBlue – non è stata montata su molti dei diesel approvati durante il periodo di monitoraggio. Ad esempio, il gruppo Renault, tra aprile 2016 e settembre 2017, ha avviato le procedure di omologazione per 14 “famiglie” di auto diesel: nessuna era dotata di SCR, e tutte le emissioni di NO2 registrate erano sopra il limite consentito oggi.
È vero. L'SCR costa più caro e non è stato montato sulle macchine più economiche dove è stato usato LNT, che in teoria va rigenerato ogni 3-4 minuti di funzionamento!
Però erano a norma con l'euro 6 col vecchio ciclo di omologazione.


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3189
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

É per.quello che ragionando dell' inquinamento del diesel considerare le varie normative euro é relativo. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 775
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re:

Messaggio da bildo64 »

Dallas1984 ha scritto:É per.quello che ragionando dell' inquinamento del diesel considerare le varie normative euro é relativo. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
L'euro 6 D è finalmente legata ai nuovi test di omologazione Wltp e Rde più realistici.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4467
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Un editoriale interessante (se volete saltate la prima parte sulla storia della bosch)

http://www.hdmotori.it/2018/07/15/bosch ... lettriche/" onclick="window.open(this.href);return false;

Un estratto, l'opinione del ceo di bosch:

"Il diesel ha un problema d'immagine: tecnologicamente sarebbe sbagliato metterlo in pensione perché oggi è la tecnologia più pulita, anche nei confronti della mobilità elettrica.

La macchina elettrica arriverà ma non siamo ancora preparati nella distribuzione perché con 3.7 kW non si carica [in tempi decenti], servono almeno 7 kW. E i provider aumenterebbero ulteriormente i costi.



Anche vedendo il mix di produzione dell'elettricità italiana di oggi, già molto più sana [con maggior quota da fonti rinnovabili] rispetto altri Paesi, il livello di inquinamento dei diesel moderni è più basso.



Oggi il passo indietro verso la macchina a benzina non lo farei, la macchina diesel mi porta tanti vantaggi a cui non voglio rinunciare.



L'auto elettrica arriverà ma non siamo ancora preparati per produzione e distribuzione dell'energia: le aziende stanno aspettando perché sanno che, se sbagliano l'investimento e il tempismo, rischiano di andare in rosso. L'automotive vive solo di numeri grandi: Fiat era l'unica azienda in Europa che ha mai guadagnato con le macchine piccole, tutti gli altri hanno proposto questi modelli per fare massa, ma i risultati [margini] arrivavano con auto come A6 e Classe S. Non sarà semplice guadagnare con le elettriche se non si raggiungono numeri importanti."
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Generale”