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Rigenerazione Fap - come comportarsi

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
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sisu70
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da sisu70 »

Alex22 ha scritto:Beh succedeva più spesso proprio a chi percorreva tratte brevi, non credo sia una coincidenza ed era la spiegazione che ti davano le officine autorizzate. Ci sono passato (indirettamente) con una 500.
Chi percorre molte tratte brevi (intervallate da intervalli abbastanza lunghi da far raffreddare il motore) viaggia prevalentemente col motore freddo, cosa che può benissimo essere la causa sia delle rigenerazioni più frequenti sia della aumentata diluizione dell’olio col gasolio (nei motori, non tutti, che soffrono di questo problema), indipendentemente dall’eventuale interruzione delle rigenerazioni e soprattutto senza che ci sia un nesso di causa-effetto tra interruzione delle rigenerazioni e diluizione.

Ne stiamo parlando in ambito Peugeot, ma non mi sembra ci sia una casistica di fenomeni di diluizione significativa e non penso che sia solo una questione di FAP (fino a oggi) rispetto al DPF.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
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goliaz
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

sisu70 ha scritto:
goliaz ha scritto:se la rig ha raggiunto un buon livello di completamento mi va bene, ma se su 12-15 minuti me ne ha fatti 5, entro breve tempo ce ne sarà un'altra, che a sua volta se non verrà completata, ne richiederà altre a intervalli sempre più brevi, che prima o poi devono essere completate
No, non è detto. Normalmente la quantità di particolato nel filtro aumenta, mentre durante le rigenerazioni diminuisce, quindi ogni rigenerazione, interrotta o meno, comporta una pulizia netta del filtro, più o meno profonda.
Di conseguenza gli effetti di più rigenerazioni interrotte si sommano e prima o poi la somma raggiunge l'effetto di una rigenerazione completa. L'importante è che in media la durata di una rigenerazione, interrotta o meno, sia tale da compensare l'accumulo di particolato che si ha tra la fine di una rigenerazione (interrotta o meno) e l'inizio della successiva. In caso di rigenerazione interrotta, se rimane necessario continuare la rivenerazione (e qui entra in gioco l'implementazione del ciclo di isteresi scelta dal produttore), l'inizio della successiva viene ritardato in misura significativa se nel frattempo motore e filtro si sono raffreddati, quindi in caso di sosta prolungata (a motore spento).
I conti possono benissimo tornare anche se tutte le rigenerazioni sono interrotte.

Ciao, Nicola.
mi piace 😁
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Vix
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Vix »

Per chi ha dubbi o "paranoie" un bel led nello specchietto che ci avvisa della rigenerazione ed il problema è risolto. Durante un viaggio ho notato la rigenerazione che a 140 km/h costanti (1900 giri motore) è durata 10 minuti.
Felice possessore di 3008 GT

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Alex22
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Alex22 »

sisu70 ha scritto:
Alex22 ha scritto:Beh succedeva più spesso proprio a chi percorreva tratte brevi, non credo sia una coincidenza ed era la spiegazione che ti davano le officine autorizzate. Ci sono passato (indirettamente) con una 500.
Chi percorre molte tratte brevi (intervallate da intervalli abbastanza lunghi da far raffreddare il motore) viaggia prevalentemente col motore freddo, cosa che può benissimo essere la causa sia delle rigenerazioni più frequenti sia della aumentata diluizione dell’olio col gasolio (nei motori, non tutti, che soffrono di questo problema), indipendentemente dall’eventuale interruzione delle rigenerazioni e soprattutto senza che ci sia un nesso di causa-effetto tra interruzione delle rigenerazioni e diluizione.

Ne stiamo parlando in ambito Peugeot, ma non mi sembra ci sia una casistica di fenomeni di diluizione significativa e non penso che sia solo una questione di FAP (fino a oggi) rispetto al DPF.

Ciao, Nicola.
Certo io posso parlarti di fiat e di quello che ho visto con i miei occhi, non so se in ambito peugeot e col dpf (che è la prima volta che monta) succede. Sto appunto augurandomi di no :D
Col fap non poteva succedere perché la temperatura veniva alzata con la cerina e non con post iniezioni di gasolio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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Vix
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Vix »

Vix ha scritto:Per chi ha dubbi o "paranoie" un bel led nello specchietto che ci avvisa della rigenerazione ed il problema è risolto. Durante un viaggio ho notato la rigenerazione che a 140 km/h costanti (1900 giri motore) è durata 10 minuti.
Volevo dire 130.... A 140 km/h siamo sopra i 2000 giri :)
Felice possessore di 3008 GT

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Placebo
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Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da Placebo »

Alex22 ha scritto:
sisu70 ha scritto:
Alex22 ha scritto:Beh succedeva più spesso proprio a chi percorreva tratte brevi, non credo sia una coincidenza ed era la spiegazione che ti davano le officine autorizzate. Ci sono passato (indirettamente) con una 500.
Chi percorre molte tratte brevi (intervallate da intervalli abbastanza lunghi da far raffreddare il motore) viaggia prevalentemente col motore freddo, cosa che può benissimo essere la causa sia delle rigenerazioni più frequenti sia della aumentata diluizione dell’olio col gasolio (nei motori, non tutti, che soffrono di questo problema), indipendentemente dall’eventuale interruzione delle rigenerazioni e soprattutto senza che ci sia un nesso di causa-effetto tra interruzione delle rigenerazioni e diluizione.

Ne stiamo parlando in ambito Peugeot, ma non mi sembra ci sia una casistica di fenomeni di diluizione significativa e non penso che sia solo una questione di FAP (fino a oggi) rispetto al DPF.

Ciao, Nicola.
Certo io posso parlarti di fiat e di quello che ho visto con i miei occhi, non so se in ambito peugeot e col dpf (che è la prima volta che monta) succede. Sto appunto augurandomi di no :D
Col fap non poteva succedere perché la temperatura veniva alzata con la cerina e non con post iniezioni di gasolio.
Non é propriamente così......la cerina sui FAP occorre per abbassare la temperatura di combustione del particolato, ma le rigenerazioni avvengono sempre con postiniezioni di gasolio (che é additivato di cerina e viene immessa nel serbatoio ogni volta che si fa rifornimento).


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goliaz
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da goliaz »

pegiottone ha scritto:Rigenerazione effettuata oggi in autostrada . Consumo più alto di un 20 % e nessun clic dal lunotto termico. Durata 20 minuti circa.
hai il led quindi?
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biogrei74
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da biogrei74 »

avete un link,dove comprare il led?
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pegiottone
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da pegiottone »

goliaz ha scritto:
pegiottone ha scritto:Rigenerazione effettuata oggi in autostrada . Consumo più alto di un 20 % e nessun clic dal lunotto termico. Durata 20 minuti circa.
hai il led quindi?
Nessun led , la vettura consumava troppo e attivando/disattivando il lunotto termico non sentivi il clic del relè.

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sisu70
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da sisu70 »

Alex22 ha scritto:Certo io posso parlarti di fiat e di quello che ho visto con i miei occhi, non so se in ambito peugeot e col dpf (che è la prima volta che monta) succede. Sto appunto augurandomi di no :D
Col fap non poteva succedere perché la temperatura veniva alzata con la cerina e non con post iniezioni di gasolio.
Il punto è cosa hai visto coi toui occhi, penso non un innalzamento del livello dell’olio contestualmente all’interruzione di una rigenerazione.
Anche se i nuovi DPF Peugeot soffrissero della diluizione dell’olio col gasolio (e io sono convinto di no) la causa non sarebbe l’interruzione delle rigenerazioni, come non lo è stato per i motori di altri marchi che ne hanno sofferto e come non lo è per i motori di altri marchi ancora che ne soffrono ancora (ad esempio i diesel Mazda, per uno dei quali sono purtropoo passato prima di tornare in Peugeot).

Ciao, Nicola.
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sisu70
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da sisu70 »

Placebo ha scritto:Non é propriamente così......la cerina sui FAP occorre per abbassare la temperatura di combustione del particolato, ma le rigenerazioni avvengono sempre con postiniezioni di gasolio (che é additivato di cerina e viene immessa nel serbatoio ogni volta che si fa rifornimento).
Esatto. Ancor più esplicitamente, la cerina che è sempre mescolata al gasolio (indipendentemente dalle rigenerazioni) fa sì che il particolato che si accumula nel filtro abbia una temperatura di combustione (durante le rigenerazioni) più bassa rispetto al particolato prodotto in assenza della stessa cerina, cioè in un DPF; quindi le rigenerazioni possono essere innescate e mantenute inducemdo nel filtro un aumento di temperatura ridotto rispetto al caso DPF, ma sempre tramite post-iniezioni di gasolio (nei cilindri), forse di entità rifotta, sempre rispetto ad un DPF, forse no, perchè entrano in gioco anche altri fattori geometrici e termici.

Ciao, Nicola.
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IMOLA
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da IMOLA »

Stamattina percorro 30 KM. di superstrada con punte di 140Kmh. ed arrivo in città
In questo momento mi accorgo che non interviene lo S&S ero nella prima coda

Provo ad accendere il lunotto e non sento il relè , per cui è cominciata la rigenerazione
che dura circa 10 min. in città, con punte di velocità massime di 35 Kmh

nel frattempo ho messo in Manuale il cambio ed ho cercato di tenere la marcia bassa per avere i giri un po su
con motore più allegro.

è una procedura inutile secondo Voi?

comunque il rele appunto ha ripreso dopo circa 10 min.

quindi che è successo , avrà rigenerato lo stesso?
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sisu70
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da sisu70 »

Procedura inutile (cioè sia immotivata che priva di effetti), naturalmente a mio parere, ma penso di aver argomentato opportunamente questa posizione.

Ciao, Nicola.
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biogrei74
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Re: Rigenerazione Fap - come comportarsi

Messaggio da biogrei74 »

ragazzi,avete un link,dove comprare questo led,perche' su ebay,si trova,ma ci vuole circa 1 mese per la spedizione
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