Ciao trita
Hai verificato se sono realistici i consumi che ti indica il computer di bordo??
Non ho capito lo 0,6 litri + 1 pieno
0,6 litri di benza + 1 carico completo di energia.
Si corrispondono, da quando ho preso la macchina ad oggi ho consumato intorno ai 60 litri + 63 ricariche complete per un costo totale di 125 € di benzina + 350 € di energia (purtroppo i primi 3 mesi pagavo 0,48 €/kwh ora sono a 0,29 €/Kwh)
Enel con la promozione Scegli Tu: (Notturna)
Fascia F1 e F2: pago un fottio 0,561 + spese trasporto
Fascia F3: (23 - 7): pago solo le spese di trasporto
Mediamente ho questi consumi mensili, quindi mediamente kwh consumati / prezzo bolletta mi viene sui 29 centesimi kwh.
Più sono bravo a consumare in F3 e meno vado a pagare il kwh
F1 F2 F3
72 66 775
Da quando Enel X Way ha aumentato le tariffe ricarico solo a casa.
Con Eroga Energia ricarico sempre a partire dall'una di notte e al mattino è carica per circa tre volte a settimana.
Ultima fattura costo al Kw viene poco meno di 0,28 euro tutto compreso.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Io sono con ENEL e per il 2022 ho un consumo di 1646kwh per un costo totale di 412,95€ (0,25€/kwh)
Per il 2023 consumo di 1616kwh per un costo totale di 428,98€ (0,27€/kwh)
Per il 2024,vedrem....
Ho 3kw domestico monoorario, costo totale delle bollette iva compresa e non carico alcuna EV. E' giusto per capire e fare dei confronti.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Da quando Enel X Way ha aumentato le tariffe ricarico solo a casa.
Con Eroga Energia ricarico sempre a partire dall'una di notte e al mattino è carica per circa tre volte a settimana.
Ultima fattura costo al Kw viene poco meno di 0,28 euro tutto compreso.
Ciao
Quanto costava il kwh con Enel X way ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ho mantenuto il profilo Basic fino a Marzo 2023 25 Euro x 70 Kw, quindi quasi 0,36Euro/Kw ed era conveniente, poi hanno cambiato le tariffe
e sono passato a quella a consumo che praticamente non uso più. La nuova tariffa Basic adesso è di 0,69Euro/Kw mentre il profilo City
49Euro x 80Kw e viene poco più di 0,61Euro/Kw, entrambe decisamente sconvenienti rispetto alla media del costo domestico.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Ho mantenuto il profilo Basic fino a Marzo 2023 25 Euro x 70 Kw, quindi quasi 0,36Euro/Kw ed era conveniente, poi hanno cambiato le tariffe
e sono passato a quella a consumo che praticamente non uso più. La nuova tariffa Basic adesso è di 0,69Euro/Kw mentre il profilo City
49Euro x 80Kw e viene poco più di 0,61Euro/Kw, entrambe decisamente sconvenienti rispetto alla media del costo domestico.
Come sempre in Italia quando di mezzo ci sono le tariffe soprattutto quelle energetiche, puntualmente si assiste ad un comportamento stile giungla.
Motivo questo per coloro che dispongono di spazio adeguato, dotarsi di impianto pannelli fotivoltaici per ricaricare le proprie ibride o BEV, è la soluzione che mette al riparo da tali scenari.
Mi rendo conto con quelle notevoli oscillazioni di costi del singolo kw/h di riflesso i costi di trasporto subiscono altrettanta variazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Il problema è che i pannelli funzionano di giorno e io ricarico di notte (perché l'auto è parcheggiata al lavoro durante il giorno). Ho un impianto solare con batterie di accumulo, ma solo 4.5kw e cmq spostare energia da una batteria (solare) all'altra (auto) non è il massimo. Alla fine ricarico di notte a circa 0,3€ al kW (contati anche tutti gli oneri e balzelli vari)
Non so, si dice sempre dei pannelli per ricaricare le auto ibride/elettriche ma sinceramente non ne capisco tanto il senso. Sono così tanti coloro che tengono l'auto in carica a casa durante il giorno?
L'unica cosa che aiuta è che sicuramente i pannelli compensano il consumo durante il giorno, quindi si risparmia qualche euro, ma in generale sempre. Questo Indipendentemente dall'auto elettrica....imho
Comunque ragazzi, spero che il restayling che uscirà presumibilmente nel 2025 abbia la batteria più grande.
Proprio come il restayling della Golf presentato qualche giorno fa. Batteria da 19,7 Kwh e fino a 100km in solo elettrico.
Sperando non aumenti di troppo il peso
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019
208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015
Si, condivido... circa 20Kwh sarebbero una bella cosa.... ma attenzione al peso... già questa non è leggera... forse hanno scelto i 12.4kwh proprio per questo motivo....
Non so, si dice sempre dei pannelli per ricaricare le auto ibride/elettriche ma sinceramente non ne capisco tanto il senso. Sono così tanti coloro che tengono l'auto in carica a casa durante il giorno?
L'ideale sarebbe avere sistema di gestione con tanto di accumulo.....diversamente,soprattutto d'estate, farai tanto scambio sul posto con poco rotorno a livello di guadagno.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Non so, si dice sempre dei pannelli per ricaricare le auto ibride/elettriche ma sinceramente non ne capisco tanto il senso. Sono così tanti coloro che tengono l'auto in carica a casa durante il giorno?
L'ideale sarebbe avere sistema di gestione con tanto di accumulo.....diversamente,soprattutto d'estate, farai tanto scambio sul posto con poco rotorno a livello di guadagno.
Saluti
L'accumulo è ok, ma come ho detto sopra trasferire energia da una batteria all'altra è comunque poco efficiente.. ho un accumulo da 4.5kwh ma alle 23 quando parte la carica dell'auto sono ormai al 15% di residuo, e quindi mi servirebbero almeno altri 15kwh di accumulo che visti gli ingombri e la spesa forse forse alla fine non valgono il risparmio successivo... (ma ammetto di non aver ancora fatto i conti per bene)
4,5kwh di accumulo con 4,5kw di pannelli solari, sono davvero poca cosa. Pensa che un impianto da 3kwh installati e ben esposti a sud, a Milano, nei mesi estivi possono raggiungere i 25kwh di energia prodotta....poi vabbè le variabili sono parecchie, ma giusto per portare un esempio.
La tua taglia di accunulo può esere fra i 20 e 30 kwh, dipendendo dal consumo intrinseco che ne fai tu per casa, semprechè non abbia optato tu per esclusivo scambio sul posto.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2