luca82xx ha scritto:grifter ha scritto:Intendeva a targa tedesca ma appartenenti a italiani. E' una nuova moda per eludere il fisco.
Ho pensato a quello.. ma quasi non ci credevo.. sono tantissimi anni che si fa.. in teoria non eludi nulla! Se ti fermano (e qui entra in gioco il post di prima) posso fare accertamenti cmq, perchè tu da cittadino italiano devi cmq dimostrare che puoi permettertela; oltre al fatto di "portare fuori" capitali italiani..
Scusate OT.
Vedo quasi tutte le mattine un rcx 2010 bianca che incrocio andando a lavoro (tra Cellatica e Gussago)
State facendo confusione.
Non c'è nessuna elusione fiscale perché le auto con targa tedesca non sono acquistate, ma prese in leasing da società di leasing tedesche, che fattura regolarmente i canoni.
Risulta semplicemente un servizio "estero".
L'esclusione dal redditometro avviene in modo del tutto LEGALE, perché trattandosi di leasing, è un accordo finanziario e non un acquisto di proprietà, almeno fino alla fine della durata del contratto. Di fatto l'auto appartiene alla società di leasing fino al termine del leasing e viene concessa in utilizzo a chi la guida.
Non c'è neanche fuoriuscita di capitali, perché si tratta comunque di giro di soldi nella Comunità Europea, quindi sono spese tracciabili e "in chiaro".
Chi "porta i capitali all'estero", li porta in Svizzera o in altri posti dove esiste il segreto bancario e il fisco italiano non può fare indagini di nessun tipo.
A cosa serve la targa tedesca??
Semplice: a evitare che vengano decurtati i punti della patente quando si viene presi dall'autovelox o dal tutor, perché per una legge tedesca, se nella foto non si vede con estrema chiarezza il volto del conducente, non si può imputare a NESSUNO la contravvenzione.
Quindi la multa arriva alla società di leasing, ma a nome dell'intestatario (il conducente italiano) e la società di leasing LA RESPINGE perché per la legge tedesca non gli può arrivare una multa intestata a uno che non appare in modo chiaro sulla foto che comprova la contravvenzione.
Su questo mi pare di avere letto da qualche parte che stanno cercando di fare un accordo con la Germania per ovviare al problema.
Il fisco e le tasse non c'entrano nulla.
EX - RCZ 1.6 THP 156cv - Madreperla - Cerchi Solstice Mat Black - Easy Motion - WipCom 3D.
RCZ 2.0 HDi 163cv - Bianca - Cerchi Solstice Mat Black - Black Pack - Navi 3D.