Salve a tutti,
Sarei curioso di conoscere le vostre impressioni riguardo al volante,I Cockpit system,nel senso specifico della diversa ergonomia rispetto alle altre vetture.
Ora,che il volantino tipo kart sia molto bello esteticamente é fuori discussione,e ho visto diverse discussioni anche qui sul forum,ma ho notato che non si parla mai del fatto che pur essendo piccolo risulta piuttosto ingombrante.Cerco di spiegarmi..
A me personalmente sembra molto poco pratico,nel senso che mi da la sensazione di dovermi aggrappare ad esso con conseguente affaticamento alla base del collo e delle spalle.é noto che sia un volante ribassato,sensazione che si amplifica per via della strana visuale nel vedere il volante sotto al contachilometri. ma allo stesso tempo con la seduta bassa il disco sembra altissimo rispetto ai gomiti.

(Con seduta alte invece le gambe sono troppo piegate) 1,78 di altezza.
La cosa che mi sembra davvero strana,é che dopo un viaggio avvertivo un insolito dolore a mani e polsi.(mai successo su altri carri)..
e credo che cio' sia dovuto dal fatto che il volante sia praticamente parallelo al busto,ovvero non inclinato verso il cruscotto,cosa che permetterebbe di scaricare la tensione delle braccia.(l'ho notato perché ero abituato a guidare con il palmo della mano steso sul bordo dello sterzo e con questo setting di guida risulta praticamente impossibile)
Al contrario,col volante in questa posizione i polsi assumono una innaturale angolazione a dir poco anchilosante.Da qualche tempo ho iniziato il giro di concessionari per cercare di capire se e' solo una mia fissa.Invece noto che il volante inclinato(alcuni modelli piu' altri meno) sono davvero riposanti per spalle e schiena.
Mi spiace perché la macchina mi piace davvero molto.Ma ormai come spiegato anche in altra circostanza non la guido volentieri.
Per cui mi chiedevo appunto se qualcuno avesse notato questo tipo di disagio durante la guida.
Un saluto