PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cerchi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Ste86
Peugeottista curioso

Re: cerchi

Messaggio da Ste86 »

4x108 è corretto? Et? Nessuno lo sa?

208 1.6 allure
Peugeottista appassionato

Messaggio da 208 1.6 allure »

gli helium da 16 originali hanno et 23! :D

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ragazzi chido gentilmente una domanda. Vorrei mettere i cerchi da 16 però ho delle domande in termini di prestazioni consumi ripreso e v max cambia qualcosa tra 185 65 r15 e 195 55 r16? Possibilmente migliora in tutto :) .
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

syrio91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da syrio91 »

Avendo un battistrada più largo (1 cm) in teoria aumenta l'attrito..positivo per la tenuta di strada..ma il consumo e le prestazioni ne risentono..anxhe se credo che il peso del cerchio grande in lega dovrebbe essere minore rispetto al cerchio in ferro...infine..considerando che hai una Peugeot 208 1.2 da 80 cv..no..non dovrebbe cambiare nulla! XD
Peugeot 208 1.6 e-HDi 92cv Allure, 5p, con Navigatore e Pack Confort, Rouge Noir
Primo Orgoglioso 208ista Ufficiale - Tessera n° 457

Altro:
Ex Lancia Lybra LX 1.8, Grigio Metallizzato
Hyundai Accent '98 Gls 1.3, 4p, Verde Petrolio
Opel Corsa '97 Viva, 1.2, 3p, Verde Petrolio

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Differenze ce ne sono a livello di consumo ma sono assolutamente trascurabili (a mio parere) rispetto ai vantaggi a livello di tenuta e frenata. Anche a livello di prestazioni dovresti avere un peggioramento a livello di accelerazione e velocita' massima (a parte il vantaggio del minore pattinamento) ma anche in questo caso davvero poca roba...
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

singsim
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da singsim »

syrio91 ha scritto:Avendo un battistrada più largo (1 cm) in teoria aumenta l'attrito..positivo per la tenuta di strada..ma il consumo e le prestazioni ne risentono..anxhe se credo che il peso del cerchio grande in lega dovrebbe essere minore rispetto al cerchio in ferro...infine..considerando che hai una Peugeot 208 1.2 da 80 cv..no..non dovrebbe cambiare nulla! XD
Quoto Syrio91 e aggiungo che in realtà se non prendi dei cerchi superleggeri credo che pesino di più dei cerchi in ferro... a meno di non andare su cerchi superleggeri abbastanza costosi. Se ti interessa diminuire il peso delle masse rotanti controlla il peso dei cerchi che acquisti, te lo consiglio! :)
Ex 205 --> Ex 206CC --> 208 Active

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io ho già i cerchi in lega da 15 e montano i 185 65 se nn mi sbaglio.siccome sono un po malato :lol: se mi dite anche che perdo un km orario vado in crisi :cry: .quindi per fare il punto della situazione migliora tenuta e frenata che sono 2 cose importanti .peggiorano i consumi e la ripresa e velocità avete detto.ora mi chiedo ma diventa ferma nel ripartire ? O neanche me ne accorgo?scusate ma sono ignorante sul campo
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ovviamente non vado sempre a 200 per chiarirci ma se l'auto fa 100 per esempio non voglio chr diventano 95.io ho provato all'epoca il 1.2 con i 16 ma non posso fare un paragone con la mia non ricordo :( anche se ho l'impressione che era più grosso perché andava forte ed era 5p ,la mia mi sembra più lenta forse sono abituato ormai

singsim
Peugeottista curioso

Messaggio da singsim »

Tranquillo, neanche te ne accorgi, la differenza è quasi più teorica che reale!!! :) Quello che puoi notare invece è la maggior tenuta.
Ex 205 --> Ex 206CC --> 208 Active

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Se dici cosi mi tranquillizzo :roll:

Lynce

Messaggio da Lynce »

Gravanar ha scritto:Differenze ce ne sono a livello di consumo ma sono assolutamente trascurabili (a mio parere) rispetto ai vantaggi a livello di tenuta e frenata. Anche a livello di prestazioni dovresti avere un peggioramento a livello di accelerazione e velocita' massima (a parte il vantaggio del minore pattinamento) ma anche in questo caso davvero poca roba...
Quoto,ne vale la pena considerando misure e motore,mi permetto di aggiungere che avendo la stessa circonferenza di rotolamento,la velocità
massima dovrebbe rimanere invariata,tutt'al più impiegheresti un pò di strada in più per raggiungerla. ;-)
Peugeot 208 GTi jamais contente

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

:roll: grazie ragazzi ,i cerchi sono gli originali Peugeot , perché io purtroppo ripeto sono fissato con certe cose preferisco gli originali. Ma non perché credo siano migliori

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Guarda, io li Helium li monto e ti sconsiglio di montarli, non che siano brutti (e poi l'estetica e' soggettiva) ma hanno un canale da soli 6 pollici (ovvero 15 cm) su cui monti gomme da 195mm con il risultato che la gomma non lavora al 100% delle sue possibilita' (assume un aspetto bombato, con fianchi meno verticali).

Un canale da 6,5 sarebbe decisamente piu' adatto e volendo anche uno da 7 pollici (nel primo caso il 195mm e' la misura consigliata, nel secondo la misura minima), ne guadagneresti in estetica e in comportamento della gomma, visto che devi fare la spesa falla giusta ;-)
Tabella di equivalenza cerchio-gomma

Canale Minimo Ideale Massimo
5,0 Inches 155 mm 165 or 175 mm 185 mm
5,5 Inches 165 mm 175 or 185 mm 195 mm
6,0 Inches 175 mm 185 or 195 mm 205 mm
6,5 Inches 185 mm 195 or 205 mm 215 mm
7,0 Inches 195 mm 205 or 215 mm 225 mm

P.S.: se vedi i cerchi aftermarket di fatto i 6X16 non si trovano, solitamente sono 7X16...

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ciao gravanar grazie per la spiegazione però io sono fissato come già detto :? L'importante è che mi state confermando i 16 sono migliori giusto. ? Come perdite di prestazioni sono influenti

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Come gia' scritto per le perdite di prestazioni vai tranquillo, il cambio non ti portera' modifiche rilevanti, probabilmente non ti accorgerai di niente come ripresa, accelerazione e consumi.
Ti accorgerai invece delle differenze in tenuta, frenata, comportamento stradale (nel bene e nel male, ovvero piu' precisa ma meno confortevole) e direzionalita'.

Se sei fissato non insisto ma sappi che con lo stesso prezzo prendi cerchi aftermarket decisamente migliori.

Riguardo al peso, come scrivevano prima, esso ha la sua importanza in quanto influisce decisamente sulla guida (le masse non sospese e il moto giroscopico delle ruote modificano il comportamento della vettura in modo molto sensibile, 40 kg nel bagagliaio cambiano poco ma 10 kg su ogni cerchio cambiano molto, considera che sulle moto con 2 kg a cerchio in meno guadagni quasi un secondo a giro in pista senza altre modifiche), aumentando il diametro del cerchi aumenta anche il peso, un cerchio leggero e' meglio ma bisogna stare attenti con i cerchi superleggeri in quanto oltre a costare parecchio sono parecchio delicati, io onestamente su una 1.2 per uso quotidiano li eviterei (estetica a parte ovviamente, spesso sono bellissimi)

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”