PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema vibrazione ondeggiamento avantreno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema vibrazione ondeggiamento avantreno

Messaggio da BiciMotard »

Xtefano ha scritto:Premesso che non sono un tecnico (o meglio... lo sono, ma in ambito edile :( ), mi sembra però che tu stia trascurando il fatto che gli elementi elastici a cui fai riferimento (sospensioni = masse sospese) hanno come "unico compito" quello di controllare i movimenti del telaio causati dalle asperità del manto stradale, smorzandone gli effetti che altrimenti sarebbero trasmessi alla scossa ed ai passeggeri, e garantire la corretta ed ottimale aderenza degli pneumatici all'asfalto.
Il compito di limitare e smorzare i movimenti del motore invece viene svolto dai supporti (elastici... normalmente tre) che sono interposti tra motore e telaio.
Già, il compito primario del sistema sospensioni/ruote è sicuramente quello di fare da interfaccia tra scocca e terreno, non c'è dubbio, solo che tu non consideri le forze trasmesse dal motore alle ruote che hanno come punto d'appoggio la scocca. Tra il "blocco" scocca-motore e le ruote, però, si interpongono le sospensioni che non sono sicuramente un corpo rigido per definizione. E c'è anche un discorso di inerzia della cassa della vettura di mezzo. Quindi alla fine la risultante delle forze trasmesse dal motore non è detto che sia perfettamente parallela alla direzione del moto. Hai fatto caso che quando acceleri bruscamente la vettura si alza? Perchè secondo te questo avviene se non perchè ci sono le sospensioni di mezzo?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si chiama coppia di reazione, e il progettista dovrebbe minimizzarla
:D
Fabio

Xtefano
Peugeottista appassionato

Messaggio da Xtefano »

thewizard ha scritto:forse (azzardo) i supporti motore sono troppo morbidi per quelle oscillazioni
Fabio (anche se "The Wizard" lo vedo più calzante vista la competenza che dimostri!), a tuo dire, quindi i miei timori possono :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: essere giustificati?!?!?!?!
In questo caso "basterebbe" richiamare e sostituire i supporti incriminati... ma con il dubbio che con il passare dei km quell'oscillazione spaccherebbe anche i nuovi supporti (se non adeguatamente dimensionati!).

thewizard ha scritto:forse (azzardo ancora di più) ritoccando appena la curva di coppia massima o il regolatore (funzione elettronica che sostituisce il "come&quanto-accelera-il-motore") si potrebbe risolvere il problema
Evvai... non dirmi che mi devo armare di potenziometro come sulla moto?!?!?!? :chessygrin:

thewizard ha scritto:il semiasse destro è molto più lungo del sinistro ed è composto da due pezzi (un cuscinetto in più, attriti diversi) (...) in passato MOLTI veicoli hanno avuto identico problema per questo motivo
Mi auguro che abbiano risolto!!!! Altrimenti vuol dire... :mad:

Un'ultima curiosità... Fabio... in quale officina Peugeot lavori???? :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv Allure, Bianco Banchisa, Grip Control e cerchi da 17", Navigatore con CD, Park Assist, Vetri oscurati.
Ordinata presso la concessionaria G.F. MOTOR di Cosenza in data 14 ottobre 2013. Ritirata l'11/02/2014!!!

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

Ovviamente... mi sono scappate... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: all'inizio
Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115cv Allure, Bianco Banchisa, Grip Control e cerchi da 17", Navigatore con CD, Park Assist, Vetri oscurati.
Ordinata presso la concessionaria G.F. MOTOR di Cosenza in data 14 ottobre 2013. Ritirata l'11/02/2014!!!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

wizard tu che macchina hai? Tu non noti questa cosa dell'ondeggiamento? Io con la 208 no... :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

BiciMotard... ma tu non fai testo con il VTi 120cv :?... rispetto all'eHDi 115 cv, ha poco più della metà della coppia a più del doppio dei giri!!!!!!!!! ...e poi essendo un "benzina" le vibrazioni sono ben poca cosa!

Deve essere moooolto divertente quel motore =P~ !?!?!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Xtefano ha scritto: Deve essere moooolto divertente quel motore =P~ !?!?!
Concordo e sottoscrivo :D e poi sulla 208 che è più bassa e un pelo più leggera è ancora più divertente :mrgreen: :mrgreen:

(comunque a leggere le prestazioni dell' hdi/115 non mi sembra fermo neppure quello e come dici tu ha una coppia della miseria :thumbright: )

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

BiciMotard ha scritto:comunque a leggere le prestazioni dell' hdi/115 non mi sembra fermo neppure quello e come dici tu ha una coppia della miseria :thumbright:
In effetti il 115cv ha una bella coppia... peccato per il cambio secondo me penoso :o
Ad essere sincero pensavo che fosse più brioso, dal momento che lo stesso motore montato sulla Picasso MY2013 (120kg in più) sembra avere più "schiena" nonostante massa e peso maggiori da spostare!

Ritornando On Topic... mi è venuta una folle idea... e se mettessi una camera nel vano motore per vedere chi si agita troppo?!?!?! :shock:
Sono pazzo??? :D

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Buona idea ma servirebbe un flash io ho una go pro ma come la mettiamo con la luce?
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

Per la luce non dovrebbe essere un problema... ed io ho una camerina di quelle grandi quanto la nostra chiave che uso in moto :chessygrin:

Tutto questo all'insaputa di The Wizard... che mi prenderà per scemo :chessygrin: :chessygrin:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Scusa, ma la camera dove la fissi? Se tu avverti gli ondeggiamenti è perché è la scocca che si muove e in qualunque punto tu metti la camera, questa si muoverà con lei e così non vedi niente. Ti occorrerebbe un riferimento esterno alla vettura, ma lo vedo vagamente impossibile. :-w)

Xtefano

Messaggio da Xtefano »

BiciMotard ha scritto:Scusa, ma la camera dove la fissi? Se tu avverti gli ondeggiamenti è perché è la scocca che si muove e in qualunque punto tu metti la camera, questa si muoverà con lei e così non vedi niente. Ti occorrerebbe un riferimento esterno alla vettura, ma lo vedo vagamente impossibile. :-w)
Vagamente impossibile?!?!?!? :?
A me sembra assolutamente impossibile!!! :D Tanto da aver premesso che era una follia :oops:

...quanto sarei curioso però di dare un'occhiata da vicino a come lavora il supporto superiore del motore :roll:

Tornando al problema... ieri ho notato che a motore freddo la vibrazione semplicemente non si avverte. È stato un caso o succede anche ai miei "colleghi" di... vibrazione??? :D
Potrebbe essere che, come ipotizzava The Wizard, in quelle condizioni l'elettronica fa lavorare diversamente il motore e riduce il problema??? :?

Modyf

Messaggio da Modyf »

Scusate, all'inizio di questo post mi sono permesso di dire che il tutto dipendeva dalla "leggerezza" dell'auto rispetto a tante altre della sua categoria accoppiata scusate il gioco di parole alla coppia erogata dal ns 115cv.
si è parlato di semiassi, di motore decentrato (come in tutte le vetture) ect.ect.
resto della mia modesta idea: il motore 115cv eroga una coppia notevole per una scocca forse un pò leggera e per questo si ottengono ondeggiamenti e vibrazioni varie. Hanno peccato i progettisti e gli ingegneri? forse si. ma a mio avviso i semiassi non sono la causa.
TESSERA UFFICIALE NR. 522

2008 ehdi 1.6 115cv allure con cerchi 17+grip control, bianco perla con tetto cielo navigatore e cd.
ordinata il 07/11/13 ritirata il 01/02/14

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Domanda stupida ma voi sul motore avete la protezione in plastica con scritta eHDI oppure sono un rivestimento nero non so di che materiale
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

francescovalentini90
Peugeottista fast&furious

Messaggio da francescovalentini90 »

C'è un post ch parla del carter. Quelli che montano ora sono in stoffa e non più in plastica
Peugeot 2008 - 1.6 e-HDi 115CV FAP® Stop&Start - Allure - Bianco Madreperla - Cerchi 17'' Heridan Nero Onyx Brillante con pneumatici Good Year Vector All Season M+S - Grip Control - Cambio manuale a 6 rapporti - Pack Ciel con vetri posteriori e lunotto oscurati - Interno Tep Oxford Nero Mistral - Navigatore con Lettore CD - Pack JBL - Park Assist - Ruotino - Pedaliera/riposapiede in alluminio - Battitacco inox spazzolato porte anteriori - Soglia bagagliaio inox - Contenitore bagagliaio reversibile - Lampadine a LED (zona piedi, cassetto, bagagliaio, alette parasole, targa), Ordinata da Bacci Motors Chiusi: 29/06/13 - Prodotta: 14/11/13 - Arrivata: 28/11/13 - Immatricolata: 02/12/13 - Consegnata: 03/12/13

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”