Allora, il mese scorso ho comprato una 207 1.6 HDI 90 cv XS usata del 2009, con 140000 km, che ha avuto due precedenti proprietari. Le ho fatto fare un pò di manutenzione nelle successive due settimane, precisamente:
sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua perchè rumorosa
sostituzione olio motore e tutti i filtri
controllo tubi liquido radiatore perchè otturati
stacco e riattacco supporto termostato per controllo e sostituzione fascette tubi
Dopo due settimane dal tagliando, mentre ero fermo a un semaforo, la macchina ha iniziato a buttare fumo dal cofano motore e , mi sono fermato a un benzinaio e ho notato che la macchina aveva perso tutto il liquido refrigerante (in pratica il fumo usciva proprio dal contenitore del liquido). Morale della favola: ho dovuto chiamare il carrattrezzi e portarla in un'officina Peugeot che ha praticamente dovuto sostituire lo scambiatore di calore. Non solo, in officina mi hanno fatto notare che la macchina ha delle vibrazioni dovute alla catena che collega l'albero motore all'albero a camme, che risulta lenta e secondo loro andrebbe cambiata (anche se io ho letto che quella è una cosa che non si sostituisce mai, oltre a costare un papato).
Dopo qualche giorno senza altri tipi di problemi, ne è successo un altro che sta persistendo. Durante le accelerazioni la macchina fa come dei sobbalzi, trema tutta, e sento dei rumori che onestamente mi sto scervellando per capire da dove provengano (secondo me cambio o frizione, ma davvero non capisco), ma sono come dei piccoli botti (tum, tum). Non vorrei che in realtà fossero gli iniettori che stanno cominciando a morire; ho messo gli additivi nel carburante e in effetti per qualche giorno l'accelerazione era di nuovo fluida, ora ha ricominciato.
Ultima cosa: appena spengo la macchina e scendo, sento dei rumoretti come di qualcosa che si stacca (tic, tic). Scusatemi se ho scritto un poema, ma non so veramente cosa fare, a volte ho come la sensazione che la macchina possa crollarmi tra le mani da un momento all'altro

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!!