PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Cerchi e Sensore Pressione

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
uzz75
Peugeottista novello

Cambio Cerchi e Sensore Pressione

Messaggio da uzz75 »

Dovrebbe arrivare l'estate e pensare adesso alle gomme invernali forse è prematuro ma sono fatto cosi...

Quindi, dovendo a settembre ordinare cerchi e gomme mi è sorto un dubbio...
Se comprassi 4 cerchi in lega per montarci le gomme invernali, cosa succederà alla centralina, trovandosi 4 nuovi sensori? Dovrò andare 2 volte all'anno da gommista (o da un amico con il compressore) per cambiarmi le ruote e poi dal conce per far riprogrammare la centralina ?
Se montassi i cerchi invernali senza sensori, avrei la spia sempre accesa ?

Questa è la mia "prima" macchina e non sono pratico di cerchioni e gomme, mi piacciono le cose sorbrie, mi consigliate 4 cerchi originali Peugeot o di qualche altra marca ?

Grazie
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth

alessiobetave
Peugeottista curioso

Messaggio da alessiobetave »

Ciao...Se non vuoi diventare matto ogni volta a riprogrammare i sensori in concessionaria quando fai l'inversione delle gomme o le cambi, vai in officina e fatti disabilitare tale opzione...Io l'ho fatto già da tempo, così adesso posso cambiare e fare ciò che voglio su cerchi e gomme senza che la macchina vada in allarme...
407 berlina HDi Executive Sport Pack Tecno

fab407
Peugeottista appassionato

Messaggio da fab407 »

alessiobetave ha scritto:Ciao...Se non vuoi diventare matto ogni volta a riprogrammare i sensori in concessionaria quando fai l'inversione delle gomme o le cambi, vai in officina e fatti disabilitare tale opzione...Io l'ho fatto già da tempo, così adesso posso cambiare e fare ciò che voglio su cerchi e gomme senza che la macchina vada in allarme...
Scusami per la precisazione, lo ribadisco in questo post anche se è un'argomento già trattato. Non esiste alcuna necessità di riprogrammare i sensori tutte le volte che fai l'inversione delle gomme o la sostituzione dei pneumatici. I cerchi in lega della 407 possono essere montati in qualsiasi posizione. E' la seconda volta che faccio l'inversione dei pneumatici senza alcun problema. Aggiungo che mi è capitato una volta di vedere l'allarme pressione ed in effetti la gomma aveva una pressione sotto i 2,2 bar.
Se consideri il diametro dei cerchi (17') lo ritengo un accessorio utile. Le cose in effetti cambiano con l'utilizzo di gomme invernali, magari installate su cerchi da 16'. Da quello che ricordo il meccanico peugeot mi ha detto che l'allarme si dovrebbe presentare solo all'accensione e scomparire dopo qualche chilometro (ma su questo non ci metto la mano s8ul fuoco).

Nota: Solo i sensori delle vetture Renault devono essere posizionati in una posizione ben precisa.
407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno (Reg/Lim)

alessiobetave
Peugeottista curioso

Messaggio da alessiobetave »

Mi dispiace ma non concordo con fab407!Perchè sta di fatto che sulla mia (407 Berlina spPack tecno del marzo 2005) quando ho fatto l'inversione delle gomme(e quindi anke dei cerchi ovviamente), sono apparsi tutti gli allarmi possibili e immaginabili...Infatti parlando con un omino peugeot mi ha detto ke se inverto anke i cerchi la macchina và in allarme...Forse la mia è di una data vecchia e ha un software vecchio,questo non lo so, forse il tuo gommista ha invertito solo le gomme,chi ha ragione?il problema io ce l'ho avuto e mi è toccato fare disabilitare i sensori per non riprogrammarli ogni volta!
407 berlina HDi Executive Sport Pack Tecno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

scusate ma io ho visto il mio gommista mentre cambiava ruote a una macchina con i sensori di pressione e..

..semplicemente quando toglie la valvolina toglie anche il sensore e lo rimette nella ruota giusta (stessa posizione) prima di rimettere la gomma sul cerchio :wink:

in pratica ha scambiato solo gomme e cerchi ma i sensori son rimasti nella stessa posizione :roll:

ora non ho mai visto i sensori sulla 407 ma penso che siano anche loro inglobati nel "sottovalvolina" no? :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

DAV407
Peugeottista fast&furious

Messaggio da DAV407 »

Io ho fatto l'inversione delle gomme già 2 volte, e non hanno mai tolto nessun sensore. Ho parlato anche col capo-officina e mi ha confermato che non si deve riprogrammare nulla. La conferma l'ho avuta anche dal "vivo", perché sia alla prima che alla seconda inversione, ho avuto una gomma sotto pressione, ed ha sempre individuato la gomma esatta.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

lampo
Peugeottista curioso

Messaggio da lampo »

alessiobetave ha scritto:Mi dispiace ma non concordo con fab407!Perchè sta di fatto che sulla mia (407 Berlina spPack tecno del marzo 2005) quando ho fatto l'inversione delle gomme(e quindi anke dei cerchi ovviamente), sono apparsi tutti gli allarmi possibili e immaginabili...Infatti parlando con un omino peugeot mi ha detto ke se inverto anke i cerchi la macchina và in allarme...Forse la mia è di una data vecchia e ha un software vecchio,questo non lo so, forse il tuo gommista ha invertito solo le gomme,chi ha ragione?il problema io ce l'ho avuto e mi è toccato fare disabilitare i sensori per non riprogrammarli ogni volta!
Ciao ragazzi, io personalmente mi sono girato le gomme 2 giorni fa e le ho messe a croce (anteriore dx con la posteriore sx e ovviamente anteriore sx con la posteriore dx) e non ho visto nessun allarme.
Per precisare ho preso la ruota intera senza levarla dal cerchione.
La mia leonessa è stata immatr. in maggio 2004, quindi è una delle più vecchie, ciò vuol dire che non centra il software.
Avevo il dubbio che quando una gomma mi calava di pressione, si potesse accendere l'allarme inverso ma come ho letto nel messaggio precedente tutto dovrebbe restare regolare.
Ciao Lampo.
Peugeot 407 Spotr Pack Tecno 2.0 HDi 136cv

at-pro
Peugeottista veterano

Messaggio da at-pro »

Io tenpo fa ho messo il cerchione anteriore nel posteriore, non ha dato nessun errore, ma quando una gomma si è forata segnava quella errata. Capita, in base al gommista, che quando scambia le gomme rimette la valvolina al posto giusto sensa scambiarla, suppongo che sia quella.
407 SW EXE Fari xeno

uzz75
Peugeottista novello

Messaggio da uzz75 »

E se comprassi 4 cerchi, 4 gomme, 4 sensori ??

Qualcuno ha 4 ruote complete in più?
407 2.0 HDI Grigio Islanda (06.04.2006) - Sport Pack Tecno - Fari Diurni, Luci di stazionamento, Cruise/Control afer market, Kit vivavoce bluetooth

pjjs
Peugeottista novello

Messaggio da pjjs »

Ho scomesso una colazione con il mio gommista, ed ho vinto, la prova è stata di incorciare le ruote e poi di sgonfiare uno qualsiasi e vedere se l'allarme coincideva con la ruota, tutto OK. Anche il mio gommista era convinto che non si potevano invertire, visto che ha avuto una brutta esperienza con una Renault.
Motorino Peugeot 103 con gruppo termico da 65cc, era una freccia.
205 Junior Rossa, 900cc 4 marce, 150.000Km
205 Roland Garros, Nera 1300cc, 130.000Km
407SW 2.0HDI Sport Tecno FAP Blu China Nr.tessera 000023
Grigliata GattoBaita 2006

uzz75
Peugeottista novello

Messaggio da uzz75 »

Ottimo, quindi i sensori sono "stupidi" ed inviano solo la pressione, è il transponder montato da qualche parte vicino alla ruota ed inviare i dati della posizione ed i dati della pressione alla centralina.
L'unica cosa da sperare è che tutti i sensori Peugeot siano uguali, in modo da poterli "sostituire" su dei cerchi/gomme invernali senza bisogno di programmazione.

Torna a “407 - Generale”