PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

106 954i va a 3 cilindri

-Alessandro
Peugeottista curioso

106 954i va a 3 cilindri

Messaggio da -Alessandro »

Ciao a tutti ho la 106 954i del 99 che va a 3 cilindri.. il meccanico mi ha detto che 3 cilindri girano a 0,15 di contropressione e un cilindro girava a 0,1.. dopo aver regolato le valvole me l'ha portato a 0,5 ma dice che e solo questione di tempo che torni come prima e peggiori tutto, sono gia due volte che l'auto fatica a mettersi in moto e da un bel po di tempo che ha perso prestazioni.
Siccome mi ha detto che su motori cosi vecchi non si rettifica ne si fa niente la soluzione e cambiare tutto il blocco motore.. ne avrei trovato uno allo sfascio a 250 euro il problema e che montarlo mi chiedono dai 700 ai 1000 euro che supero cosi il valore del veicolo.. oltretutto comprare un blocco motore usato allo sfascio mi puo' andare anche fatta male.. possibile che non ci sia modo di riparare sto cilindro spendendo poco senza dover per forza cambiare tutto il motore? grazie

Angel106
Peugeottista veterano

Re: 106 954i va a 3 cilindri

Messaggio da Angel106 »

Il tuo meccanico non ha voglia di lavorare.
Sono state controllate le candele, i cavi e la bobina?
Se è il pistone e la canna rovinata andrebbe aperto il motore e cambiati.
Se ti interessa vendo Canne e Pistoni del 954cc.
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-au ... 6/47445091" onclick="window.open(this.href);return false;

-Alessandro
Peugeottista curioso

Tutta la parte elettronica e stata conrollata e mi dice che non dipende da quello.. ad esempio ho visto che a motore accesso corrente arriva a tutte le candele ma cio' nonostante una candela quando la togli al motore non cambia niente appunto perchè è il cilindro difettato.. a parte registrare le valvole non ha svolto altri lavori perchè dice che non si fa su motori cosi vecchi ma io sinceramente di spendere 1000 euro per cambiare tutto e non avere neanche nessuna garanzia che vadi bene non me la sento.. secondo te se dipende da una cosa come dici tu quanto mi puo' costare di manodopera? grazie

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Hai la possibilità di togliere le candele?
Con la candela tolta e collegata al suo cavo a motore acceso poggiala al motore e vedi se fa la scintilla.
Prova a scambiare le candele.

-Alessandro
Peugeottista curioso

Gia' fatto tutte le prove del caso il meccanico ho visto anchio con i miei occhi a motore acceso togliendo la terza candela nonostante fa la scintilla il motore non fa una piega togliendola mentre se togli tutte le altre gli da fastidio al motore.. Gia provato anche con un altra candela nada e proprio il cilindro che e andato infatti la macchina non ha piu ripresa accelerazione niente di niente arriva ai 110 e si blocca.. la soluzione e cambiare tutto il blocco o non si puo' riparare con poco? Perchè se devo cambiare tutto il blocco motore cambio macchina

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

-Alessandro ha scritto:Gia' fatto tutte le prove del caso il meccanico ho visto anchio con i miei occhi a motore acceso togliendo la terza candela nonostante fa la scintilla il motore non fa una piega togliendola mentre se togli tutte le altre gli da fastidio al motore.. Gia provato anche con un altra candela nada e proprio il cilindro che e andato infatti la macchina non ha piu ripresa accelerazione niente di niente arriva ai 110 e si blocca.. la soluzione e cambiare tutto il blocco o non si puo' riparare con poco? Perchè se devo cambiare tutto il blocco motore cambio macchina
Ciao
Magari la bobina o il distributore spinterogeno
Prima di decretare la sostituzione del monoblocco ha provato la compressione ? Ha fatto una video ispezione ? È sicuro che le valvole chiudono bene ?
Se il problema è la corrente prima do arrivare al monoblocco c'è ne Passa .....
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Messaggio da Anatra »

fai controllare gli iniettori. la mia vecchia 206 1.4 quando va a tre cilindri è perche salta un iniettore. il mecca dice che è proprio un classico su questi motori, sul tuo immagino la musica sia la stessa. si trovano pure usati revisionati, se vuoi risparmiare. quello che ti serve però è un meccanico sveglio che ne capisca. fa conto che il mio sapeva pure che l'iniettore piu soggetto a partire è quello sotto lo spruzzo del lavavetro, che a volte perde e infiltra l'acqua fino alle parti elettriche dell'iniettore. indovina...era saltato proprio quello.
cambia mecca...

-Alessandro
Peugeottista curioso

Ciao, per Gian il meccanico ha fatto tutte le prove del caso e l'elettronica non è.. la compressione l'ha provata e tre cilindri lavorano correttamente a 0,15 il cilindro difettato lavorava a 0,1.. registrando le valvole l'ha portato a 0,5 ma gia sento la macchina peggiorata che va piano e pure pericolosa perchè fai i vuoti.. l'iniettore non credo che sia e comunque si vede che il motore e partito trasuda tutto olio trovo la melmaglia pure nell'acqua del radiatore e fa il classico rumore di quando va a 3 cilindri mi dicono tutti

-Alessandro
Peugeottista curioso

Nel caso siccome ho potenza in meno mi conviene togliere il terminale di scarico supersprint magnum e rimettere su il terminale originale che forse scarica meglio in questo caso? grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

-Alessandro ha scritto:Nel caso siccome ho potenza in meno mi conviene togliere il terminale di scarico supersprint magnum e rimettere su il terminale originale che forse scarica meglio in questo caso? grazie
Ciao Alessandro,
Confermo togli il terminale che almeno lo preservi.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

-Alessandro ha scritto:Ciao, per Gian il meccanico ha fatto tutte le prove del caso e l'elettronica non è.. la compressione l'ha provata e tre cilindri lavorano correttamente a 0,15 il cilindro difettato lavorava a 0,1.. registrando le valvole l'ha portato a 0,5 ma gia sento la macchina peggiorata che va piano e pure pericolosa perchè fai i vuoti.. l'iniettore non credo che sia e comunque si vede che il motore e partito trasuda tutto olio trovo la melmaglia pure nell'acqua del radiatore e fa il classico rumore di quando va a 3 cilindri mi dicono tutti
Probabile che sia "partita" la guarnizione della testa e acqua e olio vanno insieme :scratch:
Come pure anche la compressione del cilindro ....... :scratch:
Mi sa che nel tuo caso c'è una serie di concause che portano a quel difetto :scratch: :scratch:
In merito alla convenienza economica, dipende anche da come se la passa la testa oltre al resto dell'auto.
In ogni caso quello è ancora un motore che salvo gravi danni al monoblocco, lo si rifà solo sostituendo cilindri e pistoni senza staccare il monoblocco dal telaio.

Vorrei aggiungerti un mio pensiero personale in merito alla convenienza.
Se fosse messa male come dici e dice il meccanico, non stare a spenderci soldi.
Vai in cerca di un'altra 106 e la tua la vendi a pezzi. Con quello che ricavi se non ti paghi tutta l'altra, poco ci manca.
Devi solo avere un po' di spazio per smontarla ma non è difficile credimi è un'auto molto semplice a confronto con quelle che costruiscono oggi.
Nel caso ti servisse della carta con scritto come fare fammi un fischio ;-)

-Alessandro
Peugeottista curioso

Il resto dell'auto e in ottime condizioni se non fosse per sta cosa del motore, il problema e che il meccanico dice che su motori cosi vecchi non si rettifica ne si sostituisce cilindro e pistone che conviene direttamente cambiare blocco per via dei costi di manodopera credo.. il punto e che uno sfascia carrozze mi chiede 250 per un blocco con 100.000 chilometri che dovrei prendere sulla fiducia e diversi installatori mi chiedono dai 700 ai 1000 euro solo per tirare giu quello vecchio e montare quello nuovo.. per il terminale togliendolo dici che miglioro un po le prestazioni?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alessandro,
Il silenziatore con le prestazioni in questo momento non c'entrano niente.
Quel motore non eroga adeguata potenza perché a mio avviso ha più di un problema e questo spiega le scarse prestazioni.
Considerando gli anni di presenza sul mercato, trovare un motore con soli 100.000 km effettivi la vedo dura.
Se fosse certificato sia lo stato che i km il discorso cambierebbe ma considera che nell'arco di 20 anni per esempio i gommini guida valvole seccano e invecchiano lasciando trafilare un po' d'olio.
Per tanto se quel motore avesse quegli anni, mi sa che non sarebbe poi in condizioni tanto perfette, ammesso e concesso che abbia realmente percorso SOLO 100.000 km :scratch:
In merito alla sostituzione dell'auto e la vendita a pezzi della tua l'hai presa in considerazione ?
Il meccanico sul motore che hai trovato cosa dice ?
:scratch:

Anatra

Messaggio da Anatra »

Perdonami ma andando a tre cilindri, manco con San Gennaro migliori le prestazioni, lo scarico non c'entra niente, come ti hanno già spiegato.

-Alessandro
Peugeottista curioso

Intendevo dire dato che il terminale sportivo e un piu aperto forse rimettendo l originale l auto va meglio.. Comunque non valuto l idea di vendere i pezzi separatamente ma la macchina cosi com'è spiegando ovviamente il problema all acquirente.. Il meccanico il blocco non l ha visto ma mi ha consigliato lui questo sfascia carrozze.. Ma non ne vale la pena dato gli elevati costi poi tra un po si avvicina anche bollo e assicurazione, piuttosto ce una 207 1.6 110cv benzina che mi interessa con 136.000km.. Cosa mi sai dire di questa macchina e affidabile? Consumi? Grazie

Torna a “106”