PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gigino3008
Peugeottista curioso

Problema FAP

Messaggio da gigino3008 »

Gentili utenti, ho un problema e volevo alcune delucidazioni da chi ha avuto problemi come il mio e possa aiutarmi, Ho una 3008 1.6 hdi 112cv outdoor, l'ho presa poco fa da un amico, ne faccio un uso quasi prevalentemente in città. Mi si è intasato il fap perchè non riesce a rigenerarsi, con questo problema si è aggiunto il fatto che tra i 1500/2000 giri il motore ha come dei strappi o vuoti di potenza, volevo sapere se è collegato al FAP intasato, se lo stesso fap nella analisi fatta dal pc del meccanico mi crea anomalia per gli iniettori, infatti e uscito tipo poco carburante dal 1° e 3° iniettore, io penso sia collegato al fap questa anomalia, ma il meccanico dice che saranno gli iniettori da sostituire con un esborso non da poco, qualcuno di voi con lo stesso problema o che ne sappia più di me e del mio meccanico?
pensavo inoltre dato l'uso cittadino del veicolo, valutavo l'ipotesi della rimozione del fap, consigli? effetti indesiderati? che si rischia? costo?

grazie mille a tutti voi, scusate per le tante domande e la confusione del messaggio ma ho bisogno di sapere se tenere questa macchina, questi problemi mi stanno facendo passa l'entusiasmo, buona giornata.
Peugeot 3008 1.6 hdi outdoor 2011

TurboxxCrime
Peugeottista veterano

Re: Problema FAP

Messaggio da TurboxxCrime »

Sicuramente l'uso cittadino non fa bene al fap, quindi se puoi rimuovilo, riguardo gli iniettori non sono collegati al fap, probabilmente usi o hanno usato gasolio sporco. Ti consiglio di cambiare il filtro gasolio, fare il pieno ed aggiungere un buon additivo per poi farsi un bel viaggio, anche verso Roma (vedo che sei di Aversa). Questo motore soffre la città.

daspéxiáluane
Peugeottista curioso

Messaggio da daspéxiáluane »

buongiorno
il motore di 112 CV ha un problema en iniettoris quando circola solo città il motore si torna più rumoroso e un picchiare sugli iniettori causando guasti al motore.
Un modo sparire è quello di viaggiare su strada aperta.
Può anche essere fatta riprogrammazione di pistole a Peugeot.
Può capitare 4 iniettori devono essere sostituiti.
perdono per il mio italiano
iao

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

Ciao, ho avuto anche io il problema agli iniettori, in pratica mi hanno cambiato solo le ramelle ( costano pochi euro) poi aggiungi la manodopera. Ora va benissimo. Cmq cerca su internet un video con la dicitura 1.6 hdi injector fault, se il rumore che fa la tua macchina è quello sono da sostituire le ramelle. Per il fap prova a guidare l'auto in 4 marcia a 70 km per una decina di km dopo aver messo 20 lt di carburante. Cmq presso le concessionarie ti fanno la rigenerazione forzata e si risolve.

gigino3008
Peugeottista curioso

Vinrama, grazie della risposta, per la rigenerazione forzata non pensi che sarei sempre allo stesso problema ogni 300/400 km?

Vinrama
Peugeottista curioso

Messaggio da Vinrama »

Anche io ero deciso a toglierlo perchè faccio molti tragitti brevi e in città, ma secondo un mio amico che lavora come meccanico in peugeot dice che il fap prova ad attivarsi quando trova le condizioni favorevoli, ovvero ci devono essere almeno 20 lt nel serbatoio e viaggiare ad una certa velocità. Cmq l'errore ti viene segnalato quando il filtro è talmente intasato da non essere riuscito mai a completare una rigenerazione (non avviene ogni 300/400). Inoltre se hai il motore eHDI, oltre alla cerina monta un'altro elemento ( tipo additivo) che ora non ricordo il nome, che va sostituto ogni 20.000/30.000 km. Comunque se non hai un meccanico di fiducia (più che altro onesto) ti consiglio di portarla in peugeot, paghi di più ma sanno esattamente cosa farti e non vanno a tentoni (esperienza personale). In bocca al lupo

gigino3008
Peugeottista curioso

Il motore non è un ehdi, ma che rischi si corrono togliendo il fap? tipo eventuali danni? o sanzioni? e per gli iniettori credete che non sia il fap otturato a dargli problemi? mi meraviglio che abbia solo 105 mila km e già ha problemi di sto genere.

gigino3008
Peugeottista curioso

TurboxxCrime ha scritto:Sicuramente l'uso cittadino non fa bene al fap, quindi se puoi rimuovilo, riguardo gli iniettori non sono collegati al fap, probabilmente usi o hanno usato gasolio sporco. Ti consiglio di cambiare il filtro gasolio, fare il pieno ed aggiungere un buon additivo per poi farsi un bel viaggio, anche verso Roma (vedo che sei di Aversa). Questo motore soffre la città.
grazie per la risposta, pensavo al gasolio sporco e come rimedio non metto mai il gasolio alla stessa parte proprio per evitare, a gennaio ho fatto il tagliano con la sostituzione dei filtri, inoltre ho messo l'additivo per gli iniettori, e fatto un viaggetto a roma, andare a 110 km/h con la sesta sotto i 2000 giri non penso che faccia rigenerare il fap o sbaglio? pensavo di fare ogni tanto un tragitto di superstrada anche con la quarta intorno ai 3000 giri, che ne dite?

Tuzzo
Peugeottista appassionato

Messaggio da Tuzzo »

Se ti può consolare ho un amico con altea che seffre dello stesso problema, in particolare si lamenta proprio dell'eccessivo rumore, quasi imbarazzante ed anche lui sta facendo un uso intensivo di accendi-spegni. Tra l'altro mi sa che un utilizzo del genere fulmina anche parecchie lampadine :shock:
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

SGT-TFH
Peugeottista curioso

Messaggio da SGT-TFH »

Prova a percorrere un tratto di circa 15/20km con motore caldo amantenendo un numero di giri superiore ai 2000
Naturalmente devi avere gasolio
EX POSSESSORE DI UNA MAGNIFICA PEUGEOT 307 2.0HDI 5p BLU DI CINA
AATTUALMENTE FELICE CON PEUGEOT 3008 1.6HDI 5p GRIGIO HURRICANE OUTDOOR

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”