PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

A parte le poche informazioni stringate che danno su questo motore ed anche sul web si trova poco ,forse anche perchè è troppo recente comunque in internet su un documento in Francese scrive che ai bassi questo motore funziona a ciclo Atkinson in pratica come il motore Honda I-VTEC oppure quello dellle Toyota a voi risulta?
A pagina 29 di questo documento
http://www.arts-et-metiers.asso.fr/mani ... _rendu.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Anche quà qualche piccoli dettagli
http://peugeot-best.it/best-technology-peugeot" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da BiciMotard »

Interessante! Confesso che non ne avevo mai sentito parlare (del ciclo Atkinson) :oops: però ho trovato questo che serve almeno a chiarire il principio di funzionamento: http://www.animatedengines.com/atkinson.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da Gian »

Stratosferica la pressione di sovralimentazione 2.4 Bar a 240.000 giri (del turbo) di cui sui motori a benzina va tenuta monitorata le corretta detonazione....
Interessante anche "l'architettura del propulsore" del tipo a corsa lunga per ottenere elevati valori di coppia a regimi di rotazione bassi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da Gian »

Dal mio punto di vista altrettanto interessante il notevole rapporto di coppia specifica ossia la quantità di coppia espressa dal motore per ogni litro di cilindrata unitaria.
Qualche anno fa quel valore era appannaggio dei turbo diesel mentre oggi giorno dei benzina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da BiciMotard »

Dall'ultimo video si intuisce che questo motore non è a ciclo Atkinson o mi sbaglio? :scratch:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:Dall'ultimo video si intuisce che questo motore non è a ciclo Atkinson o mi sbaglio? :scratch:
Ciao Bici
Infatti anch'io concordo con il tuo pensiero
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Da questo video non si può capire proprio niente ci vorrebbero i dati dei gradi di ritardo apertura valvole di aspirazione,perchè se proprio dovesse funzionare in basso a ciclo atkinson come spiega il sito Francese postato a pagina 29-30-31sarà la fasatura variabile che in basso ritarderà sia la chiusura che l'apertura delle valvole aspirazione, visto che non esiste un lobo dedicato sull'albero a camme come invece ha il vvt.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Questo cita a pagina 30

Réduction des pertes par pompage pour optimiser la consommation
Cycle Atkinson : retard de la fermeture de la soupape admission à faible charge
Le croisement de soupape est maximum à charge partielle
Le balayage (par croisement de soupapes à bas régime) favorise les
performances
Più o meno la traduzione Riducendo le perdite di pompaggio di ottimizzare il consumo
? Ciclo Atkinson: chiusura ritardo della valvola a basso carico
? L'attraversamento valvola è massimo a carico parziale
  Scansione (per le valvole di crossover a basso numero di giri) favori
spettacoli
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Mi spiego ancora meglio il così detto ciclo atkinson si può ottenere in diversi modi sia ritardando l'aperture della valvola di aspirazione sia ritardando la chiusura ,non si fa altro che ridurre il rapporto di compressione ai bassi giri evitando cosi la resistenza del motore in fase di compressione ma sfruttando tutta la corsa in fase di espansione ,Fiat ad esempio col modulo multiair molto complicato ritarda l'apertura a piacimento a secondo dei comandi della centralina, Il V-Tec di Honda invece con albero a camme con due lobi dedicati spostando il bilancere su uno o l'altro lobo sempre meccanico ma più complicato,sinceramente io preferisco il sistema Peugeot che agisce sui due campi perchè almeno sulla carta è più semplice e speriamo più affidabile.In pratica ogni ingegnere progettista cerca di ottenere gli stessi risultati con metodi diversi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da BiciMotard »

Però da quello che è spiegato qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Atkinson" onclick="window.open(this.href);return false;
il ciclo Atkinson accademicamente consiste proprio nell'aggiunta del manovellismo in fondo alla biella come si vede nel primo link che ho postato e che non si vede invece nel video di Gian. :scratch:
Poi come dici tu gli effetti del ciclo Atkinson possono essere stati ottenuti in altro modo, non discuto. I discorsi invece di fasatura variabile ed alzo variabile delle valvole sono stati adottati per certo in questo motore, come ormai lo sono in tutti i motori di ultima generazione. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Bici quel video è solo uno schema vecchissimo nessuno sulle macchine moderne lo potrebbe applicare quello schema andava bene per motori che al massimo andavano a 900 giri direi quelle sono le origini del signor Atkinson.Ti ricordo che si tratta dell'anno 1882
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Non voglio fare il professore ma questo è uno dei modi moderni di applicare questo ciclo.
https://www.youtube.com/watch?v=uhtMEvfZkdM" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: caratteristiche tecniche pure tech 110-130 cv

Messaggio da mario52 »

Trovato esaminate a pag 31 vedrete i gradi di apertura aspirazione ciclo otto quello in blu ed in basso come è ritardata l'apertura e la chiusura ,quindi si può affermare con sicurezza che adotta il ciclo Atkinson in basso
http://www.arts-et-metiers.asso.fr/mani ... _rendu.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”