PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acciai Alleggeriti - Resistenza alla Grandine

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Acciai Alleggeriti - Resistenza alla Grandine

Messaggio da Harryxs »

Vi scrivo mentre guardo dalla finestra un cielo nerissimo e che minaccia grandine :silent:
Mi sa che questa volta non la scampo dato che sono in ufficio e la macchina è parcheggiata fuori senza copertura.
Mi chiedevo che resistenza hanno gli acciai speciali e alleggeriti che hanno utilizzato per la nostra 308.
Qualcuno ha avuto gia modo di testarla anche in queste spiacevoli situazioni? :mad:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

salentix
Peugeottista fast&furious

Re: Acciai Alleggeriti - Resistenza alla Grandine

Messaggio da salentix »

Stavo pensando la stessa cosa..sigh! :cry:
Ho la macchina al parcheggio all'aperto ed io in ufficio..chissà se me la scampo!! Qua in zona sta già grandinando (mi informano da casa) ma qui al lavoro (a circa 15km) per ora solo nuvoloni neri!!! speremmmmm :-&
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

cialtrone
Peugeottista veterano

Messaggio da cialtrone »

Vi rispondo io: nessuna resistenza!
Ad ottobre del 2014, auto presa da 20 giorni, consistente grandinata... 2.200 € di danni!!! Un gruviera praticamente, il cofano l'hanno sostituito direttamente, il resto è stato ripassato e riverniciato tutto.
Fortunatamente nel iMove è compresa la polizza contro gli eventi meteorologici, in pratica me la sono ripagata tutta!
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Premesso che sono solidale nella sfiga di cialtrone, la mia esperienza è diversa.
Presa una bella grandinata circa un anno fa. Il risultato sono stati 3 bozzetti sul pezzo di lamiera del tetto che va dal vetro del ciel al portellone posteriore (dove c'è l'antenna, per intenderci). Tutto il resto, cofano compreso, immacolato. Sistemato con 100 euro.
Il fatto è che la grandine presenta troppa variabilità da un evento ad un altro per poterli comparare, e gli effetti sulle auto sono piuttosto aleatori.
In pratica va a culo.... o a sfiga, dipende da che lato si guarda la cosa.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

cialtrone
Peugeottista veterano

Messaggio da cialtrone »

Quoto pienamente Alle2381, infatti quella volta sono cadute palle da golf ed è durata parecchio. Tutte le macchine di quel parcheggio erano messe più o meno allo stesso modo. Fatto sta che mi sono :pottytrain5:
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

antoniob
Peugeottista fast&furious

Messaggio da antoniob »

Se grandina forte ... è un disastro.

L'anno scorso ho assistito ad una grandinata con chicchi anche delle dimensioni di un pugno: la mia auto era fortunatamente in garage ma quelle fuori hanno riportato danni pesanti, alcuni lunotti sono stati sfondati.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Sono d'accordo con le vostre esperienze.. in effetti dipende molto da cosa cade dal cielo e in che modo. Ad esempio se grandina diciamo "a secco" c'è piu possibilità che lasci il segno. Se invece mista ad acqua probabilmente ci salviamo. La mia domanda nasce proprio dal fatto che ad esempio il cofano mi sembra proprio deboluccio, si alza con un dito.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Harryxs ha scritto:Sono d'accordo con le vostre esperienze.. in effetti dipende molto da cosa cade dal cielo e in che modo. Ad esempio se grandina diciamo "a secco" c'è piu possibilità che lasci il segno. Se invece mista ad acqua probabilmente ci salviamo. La mia domanda nasce proprio dal fatto che ad esempio il cofano mi sembra proprio deboluccio, si alza con un dito.
Il cofano è leggero perché di alluminio, e comunque molto delicato😔
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

libero2
Peugeottista curioso

Messaggio da libero2 »

Gli acciai speciali alleggeriti vengono generalmente utilizzati per la struttura portante- telaio della vettura, il che non ha nulla a che fare con le parti metalliche che rivestono l'auto. Sono quindi due cose indipendententi.
Nuova Peugeot 308 SW GT Line BlueHDI 150 - S&S nero perla, pelle Club GT Mistral con cuciture rosse, allarme volumetrico e perimetrale, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Driver Sport Pack, Touchscreen con Navigatore lettore CD/MP3. Ordinata il 29/02/2016, consegna prevista il 20/05/2016, ritirata il 31/05/2016.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

libero2 ha scritto:Gli acciai speciali alleggeriti vengono generalmente utilizzati per la struttura portante- telaio della vettura, il che non ha nulla a che fare con le parti metalliche che rivestono l'auto. Sono quindi due cose indipendententi.
Ciao a tutti
Vero com'è altrettanto vero che la grandine oltre alle dimensioni ha a parità di queste densità molto variabili e queste forse rappresentano il vero tallone d'achille per tutti i lamierati delle nostre leonesse.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: Il fatto è che la grandine presenta troppa variabilità da un evento ad un altro per poterli comparare, e gli effetti sulle auto sono piuttosto aleatori.
In pratica va a culo.... o a sfiga, dipende da che lato si guarda la cosa.
libero2 ha scritto:Gli acciai speciali alleggeriti vengono generalmente utilizzati per la struttura portante- telaio della vettura, il che non ha nulla a che fare con le parti metalliche che rivestono l'auto. Sono quindi due cose indipendententi.
Concordo pienamente. Parecchi anni fa ho avuto la sfiga di prendere una bella grandinata e nel settore dove era parcheggiata la mia non se ne è salvata 1 indipendentemente dalla marca. E parlo di una grandinata non disastrosa, dove lunotti e parabrezza non sono crepati, se ne beccate 1 dove la grandine è così grossa da rompere i vetri vi farei vedere in che condizioni si riduce l' auto: ho un collega con una A3 che sembra uscita da una zona di guerra :cry: :cry: ovviamente ha lasciato perdere la riparazione ed ha solo sostituito il parabrezza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”