PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Svuotamento marmitta

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
supernik_72
Peugeottista novello

Svuotamento marmitta

Messaggio da supernik_72 »

Ciao raga!
mi sto appena avvicinando al mondo del tuning xkè mi sono rotto della solita leoncina...vorrei farla diventare un po' leonessa! :shock:
innanzitutto vorrei cominciare dal "sound" della marmitta ke mi sembra troppo silenziosa e, non avendo a disposizione un grosso budget, x il momento mi hanno consigliato (negozio tuning) un parziale svuotamento dalla lana di vetro del silenziatore finale...voi esperti ke ne pensate? riskierei di trovarmi un trattore in mano oppure la cosa è fattibile (non volendo spendere troppi sghei questa è la soluzione + economica ke mi hanno proposto) :?
qualcuno di voi l'ha già fatto? se si qual'è il risultato ottenuto?
attendo consigli......
:roll:
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

se è solo una questione di rumore fai prima a levare il "centrale"
lo tagli e ci saldi un pezzo dritto in acciaio :wink:
svuotare il terminale non so in cosa consista ma non mi sembra una cosa facile...però è sicuramente una cosa che non attira l'attenzione visiva

utilizzando l'utilissima funzione "Cerca" :D :D ho ritrovato una mia vecchia discussione...non ci sono molte risposte :oops: ma prova a darci un'occhiata lo stesso...
eccola: http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... l+centrale

supernik_72
Peugeottista novello

il tipo con cui ho parlato al negozio di tuning mi ha detto ke praticamente levando parte della lana di vetro del finale posso decidere io quanto + rumore voglio...cioè: + lana di vetro si toglie e + sound amplificato dovrei avere...logicamente io tenderei a farne togliere poca, giusto x avere un rumorino appena + sportivo di quello attuale(ke praticamente non esiste) :(
il lavoro ke facciano credo sia quello di aprire il finale in 2, togliere la lana e risaldare il tutto...mahh...cosa è meglio fare secondo voi, fare questo oppure eliminare direttamente il centrale, come Dario mi consiglia. :?: :?: :?:

senza centrale(con tubo diretto) ke tipo di rumore mi farebbe la leoncina?
se qualcuno l'ha già fatto..... :roll:
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

se togli il centrale è come se l'auto borbottasse...
due miei amici con la punto sporting hanno abbinato anche il terminale sportivo e il rumore ottenuto è uno spettacolo !!!
il brutto però è che si sente, e hanno "solo" 95 cv...

insomma, terminale + centrale = non passi inosservato (forse anche dalla polizia locale :oops: )

non a caso i miei amici sono già stati fermati + volte ma non hanno avuto problemi perchè hanno mostrato l'omologazione del terminale...se però ti becchi uno sveglio che ti guarda sotto e vede il pezzo saldato...sò cazzi

supernik_72
Peugeottista novello

nooo....non voglio problemi con la pula!
a me basterebbe un rumorino appena udibile, tipo in forte accelerazione e riprese, ma non ke anke da fermo al minimo mi faccia bo bo bo bo bo..... tipo testarossa! :lol: kissà se ce la farò.... :roll:

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

supernik_72 ha scritto:nooo....non voglio problemi con la pula!
a me basterebbe un rumorino appena udibile, tipo in forte accelerazione e riprese, ma non ke anke da fermo al minimo mi faccia bo bo bo bo bo..... tipo testarossa! :lol: kissà se ce la farò.... :roll:
ho contattato un ragazzo che ho conosciuto sul forum di Elaborare
una volta avevo messo un video del suo scarico (lui però ha la 206, ma tanto sempre di peugeot si tratta, al massimo il tuo farà leggermente più "rumore"...ma è tanto per rendersi conto)
mi ha detto che ne ha altri e me li invia per mail...
quando li ricevo te li inoltro per mail... :wink:

ps: aggiungi la tua mail nel profilo ! :wink:

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

ciao supernik, quel tizio mi ha inviato i video ma il mio pc li ha cancellati in automatico perchè contenevano anche dei virus...
non so proprio che dirti... :oops: ...mi dispiace

comunque se fai un ricerca su google trovi un bel pò di siti con video di auto con scarichi sportivi :wink:
così ti puoi fare un'idea del sound che otterrai

supernik_72
Peugeottista novello

Grazie lo stesso Dario...ti 6 già sbattuto fin troppo x me!
Cmq ascolterò i tuoi preziosi consigli e farò un giro nella rete alla ricerca di qualke cosa ke possa aiutarmi....grazie ancora!!! :wink:

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Una volta ho visto un tizio che ha infilato a martellate un tubo dentro il tubo del terminale, così facendo poteva decidere l’entità del rumore a seconda di quanto lo infilava. :shock:
Però ci vuole un terminale con tubo di scarico perfettamente diritto. :?

Bah ! :?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

supernik_72
Peugeottista novello

:lol: behh..col nostro terminale ci vorrebbe una banana d'acciaio x entrare dentro!!!
:idea: magari kiamo superman! :lol: :lol: :lol:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Per quel tipo di rumore che vuoi tu puoi optare per una modifca all'airbox originale dotandolo di altre prese d'aria, e montarvici un filtro interno della BMC. Se vai piano non si sente, se apri fà un rumore appagante :wink: un mio amico ce l'ha sulla 600 e và che è uno spettacolo :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

supernik_72
Peugeottista novello

io avevo pensato eventualmente ad un filtro sportivo a pannello...così posso anke cambiarlo io senza il bisogno dell'oficina :wink:

dite ke solo con questa modifica posso sentire qualke rumorino di + o devo andare per forza sui filtri conici al carbonio e quindi cambiare il relativo airbox?
anke xkè x un soft tuning come quello ke vorrei fare io ho letto nel forum ke l'ideale è il filtro a pannello in quanto col conico dovrei anke rimappare la centralina...cosa ke non voglio proprio fare! :roll:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

compi un'airbox sportivo chessò, BMC e te lo fai lavorare per farlo respirare meglio tramite un bel convogliatore, dentro ci metti una spugna sportiva sempre BMC (non conico, sempre come l'originale ma respira meglio) e vedrai che bel sound! :wink: senza contare una migliore risposta a basso regime !
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

supernik_72
Peugeottista novello

:? maahhh...sono un po' confuso a dire il vero...non vorrei fare troppe modifiche alla parte motoristica...a me in fondo interessa solo un po' di rumore in +...per quanto riguarda prestazioni varie sono già abbastanza soddisfatto dei miei 110 cv :D ...cmq prima di fare qualcosa alla leoncina farò un'indagine mooolto approfondita!

Accetto comunque tutti i vostri consigli...possono sempre risultare utili! :wink:

Torna a “307 - Tuning”