PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sensori antitamponamento!?!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Vetter
Peugeottista curioso

Messaggio da Vetter »

Scusate il "neologismo" nel titolo, ma non sò come riferirmi al dispositivo che dovrebbe avvisare con il segnale acustico e frenando in situazioni di possibile tamponamento.
All'acquisto dell'auto mi era stato spiegato che la 308 con il cruise control adattivo ha anche un utile sistema che evita di farti tamponare la macchina che ti precede nella classica situazione di immissione in una strada con dare precedenza.
Questa mattina ho testato il sistema, e l'esito purtroppo è decisamente negativo.
Mi trovavo in ingresso in una rotanda, la macchina che mi precedeva parte e va avanti, dò per scontato che sia andata e io avanzo tenendo sotto controllo chi sopraggiungeva alla mia destra, ma non la macchina che era partita e che invece si è fermata.
Colpa mia, ho fatto il classico errore da distrazione, ma non è in questa situazione tipo che sarebbero dovute entrare in funzione tutti i dispositivi "antitamponamento"? Che ci siano ne son certo perche a volte in fase di sorpasso ho avuto il segnale di avviso di pericolo collisione al centro del cruscotto, e in un paio di occasione ha anche frenato, quello che mi ha sorpreso negativamente è che non siano entrati in funzione in questa situazione.
E' già successo a qualcun'altro? Vi siete dati una spiegazione? Forse non entra in funzione sotto un certa soglia di velocità?
308 1.6 BlueHdi 120 cv s&s Allure

Davide92
Peugeottista veterano

Re: Sensori antitamponamento!?!

Messaggio da Davide92 »

Come dice il manuale, il sistema funziona solo da 30 km/h in su e non con gli oggetti fermi.
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Vetter ha scritto:All'acquisto dell'auto mi era stato spiegato che la 308 con il cruise control adattivo ha anche un utile sistema che evita di farti tamponare la macchina che ti precede nella classica situazione di immissione in una strada con dare precedenza.
Ti hanno detto un'enorme ..zzata!!!
Venditori...... :thumbdown:
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Vetter
Peugeottista curioso

Messaggio da Vetter »

Grazie per la precisazione.
308 1.6 BlueHdi 120 cv s&s Allure

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

Mah.. il sistema dovrebbe funzionare sopra i 30kmh, ma a me è entrato in funzione mentre stavo in mezzo al traffico. Ero fermo, l'auto davanti riparte, parto io quella rallenta e frena dopo pochi metri e io stavo per frenare ma mi ha preceduto il sistema di frenata automatica facendomi prendere un accidenti. Non mi sembra andassi più di 30kmh.
Ultimamente sto provando a farlo funzionare a mio rischio attendendo di frenare all'ultimo momento con l'auto che mi precede in frenata, ma non entra in funzione.... non mi è molto chiaro.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Probabilmente l'istinto di conservazione della specie (e dell'auto :mrgreen: ) ti evita di metterti realmente in pericolo. E questo non è un male.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

Se ricordo bene il radar anticollisione funziona come avvisatore (acustico e visivo), ma nulla di più. Dobbiamo frenare da noi😊

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da Rob_80 »

trinity1 ha scritto:Se ricordo bene il radar anticollisione funziona come avvisatore (acustico e visivo), ma nulla di più. Dobbiamo frenare da noi😊

No, esiste il sistema di frenata automatica. Non ricordo se sia di serie su tutti gli allestimenti o se rientri in qualche pacchetto...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da scotty »

Rob_80 ha scritto:
trinity1 ha scritto:Se ricordo bene il radar anticollisione funziona come avvisatore (acustico e visivo), ma nulla di più. Dobbiamo frenare da noi😊

No, esiste il sistema di frenata automatica. Non ricordo se sia di serie su tutti gli allestimenti o se rientri in qualche pacchetto...

Devi avere il DAP che ti da il radar anteriore

Niko

Re:

Messaggio da Niko »

Ricordi male ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

Allora, io ho il DAP e ho testato il sistema: sotto i 30 all'ora dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perché a me non ha funzionato, e il test stava per costarmi un paraurti. Sopra i 30 all'ora sono caxxi nostri

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Niko

Messaggio da Niko »

Funziona sopra i 30 orari.... e a me è entrato in funzione più di una volta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Carradi84
Peugeottista curioso

Messaggio da Carradi84 »

Salve, sonora nuovo, ho da poco una 308 1.6 120cv. Allure bianco madreperla, la macchina ha in cruiser control, non so xo se ha anticipato collisione. Dovrei avere un icona da attivare sullo schermo? 8-[

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Carradi84 ha scritto:Salve, sonora nuovo, ho da poco una 308 1.6 120cv. Allure bianco madreperla, la macchina ha in cruiser control, non so xo se ha anticipato collisione. Dovrei avere un icona da attivare sullo schermo? 8-[
Il sistema di frenata automatica fa parte del Driver Assistance Pack. Se ce l'hai dovrebbe essere attivo di default, comunque puoi trovare la voce di menù per attivarlo/disattivarlo premendo il pulsante con il disegno dell'auto a sinistra dello schermo dello SMEG, poi la freccia sinistra, e accedendo poi al menù "Parametraggio veicolo"
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

anche a me due volte fermo in coda, l'auto che mi precedeva avanza, io la seguo ma mi distraggo e allora il sistema frena di colpo perché l'auto avanti era ferma. Ero sotto i 30 km/h

comunque il cruise control adattativo, non frena
usa solo il freno motore
se l'auto davanti rallenta troppo velocemente il cruise adattativo si disabilita con il messaggio di "riprendere il controllo"
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”