sivan ha scritto:Ho ritirato la mia nuova macchina (la vecchia 3008 1.6 120cv) e ho fatto subito 600km.
Ho riscontrato rispetto ad altre macchine che ho guidato che lo sterzo è piuttosto duro da fermo. voglio dire che mentre le altre auto riuscivo a girare il volante con una mano con questa auto ci devo mettere molta forza o utilizzare due mani.
Altra cosa devo dire che il cambio non è affatto morbido e faccio spesso fatica a beccare l'entrata della marcia.
infine i consumi sono scandalosamente più alti del dichiarato e in autostrada ho consumato 5.7l /100km (andavo dove possibile a 130 km/h e qualche volta a 140) e il pieno su pieno dice che ho fatto 16.7km/l.
Mi aspettavo di meglio in autostrada ma in ogni caso rispetto a quanto dichiarato dalla casa produttrice c'è proprio troppa differenza.
Non vorrei pentirmi di non aver preso il Qashqai
Datemi conforto 
.........................................................................................................................................
Ciao,
lo sterzo da fermo personalmente cerco di usarlo/sollecitarlo davvero il meno possibile e sempre con gradualità (con queste auto "moderne"...

), in compenso credo che constaterai che è consistente e preciso, considerando il tipo di veicolo.
Cambio: non è morbidissimo, ma vedrai (credo) che si scioglierà un pochino con l'uso - i rapporti a me sembrano sì abbastanza secchi ma anche piuttosto precisi (in ogni caso, leva da usare con stile non "nervoso", anche se il motore in diverse circostanze inviterebbe diversamente).
Consumi: guido perlopiù su extraurbane o autostrade e (restando sempre in area codice salvo occasionali tiratine, cambiando non spesso oltre i 2k giri, seguendo i suggerimenti di cambiata del cdb e tenendo comunque sempre in funzione lo S&S) registro dopo 7500 km. i 5,4/100 km., ovvero 18,5 Km./lt. - il che in realtà non sembra proprio, visto che da attenti calcoli fatti arrivo a circa 16,5 km./lt. (che le indicazioni del cdb non siano troppo affidabili è cosa nota), che considero valore oggettivamente buono, per le ragioni già indicate dagli altri (il motore è il 2.0 hdi 150 cv.)
Ex 407 sw HDI 140 cv. (2010-2015)
Ex 3008 HDI 150 cv. (2015-2019)
Attuale 3008 1.6 BlueTech Gt Line (2019-…)