Visto che non ho mai avuto lo stop & start avevo qualche domanda se qualcuno può aiutarmi:
1) Visto che si può non fare intervenire lo S&S tenendo premuta la frizione, qual è il tempo sufficiente di sosta per rendere conveniente il fare intervenire lo S&S. Io tipicamente cerco di farlo intervenire quando credo che la sosta duri più di 15-20 secondi, però è una valutazione fatta "a naso"
2) Con i motori diesel con turbina, io ero abituato a fare un "cool down", quindi non spegnere immediatamente l'auto dopo averla tirata un pochino. Come si concilia questo con lo S&S? L'elettronica continua a garantire il pompaggio dell'olio nella turbina anche durante i periodi di "stop"? Mi rifiuto di pensare che non sia stata pensata una cosa del genere sui motori del 2016.
3) Leggendo il manuale mi pareva che lo S&S intervenisse appena si scendesse sotto i 30 kmh, eppure a me la 308 va in "stop" solo quando ci si ferma completamente. E' corretto?
4) Ma il consumo medio indicato nel computer di bordo in km/l, tiene conto anche dei periodi effettuati in stato di "stop" quando lo S&S è intervenuto? A me sembra di si, perchè ho effettuato stamattina lo stesso tragitto di tutti i giorni, ma non utilizzando lo S&S e il consumo medio del tragitto mi è risultato maggiore, ma chiedo conferma a voi esperti.
Ok, ho finito con le domande. Un saluto a tutti voi del forum