Sono possessore di una Peugeot 307 Xsi – Hdi, acquistata presso il concessionario ARA di N. Teresi & C. di Marsala (TP), immatricolata in data 5 febbraio 2002. Oggi la vettura ha circa 44.000 km percorsi. Subito dopo la consegna l’auto ha cominciato ad evidenziare una serie infinita di guasti e difetti alcuni dei quali di particolare gravità. Eccone un nutrito elenco:
- spegnimento improvviso della vettura durante la marcia, ed impossibilità a poter riaccendere il motore; tale problema si è verificato parecchie volte, con ricorso al mezzo di soccorso per il traino; è evidente il pericolo che ho affrontato che per semplice casualità non ha procurato problemi all’incolumità personale ed altrui;
- spegnimento improvviso, con l’auto in marcia, del quadro, del display multifunzione e di tutti i comandi elettrici, compreso il climatizzatore automatico e l’autoradio, nonché delle luci, per poi riaccendersi subito dopo; tale problema si è verificato parecchie volte, anche di sera con evidente disagio e pericolo;
- parecchie volte, con la chiusura del quadro, il motore è rimasto acceso per qualche secondo; successivamente, all’accensione della macchina compariva la spia dell’ESP e dell’autodiagnosi motore e l’indicazione nel display della dicitura di anomalia antinquinamento;
- accensione improvvisa, con l’auto in marcia, delle spie di disinserimento dell’ESP; alcune volte le spie sono rimaste accese per parecchio tempo; in alcuni casi si sono spente solo dopo aver arrestato e riavviato il motore; il problema si è verificato parecchie volte;
- lampeggiamento improvviso, con l’auto in marcia, della spia del pulsante per il bloccaggio delle porte, ed impossibilità, una volta ferma, a far riavviare la macchina se non dopo aver chiuso e successivamente riaperto le porte; anche tale problema si è verificato parecchie volte;
- spegnimento improvviso della auto durante la marcia, per una anomalia del galleggiante del serbatoio e ricorso al mezzo di soccorso per il traino;
- mancata chiusura automatica dei finestrini della macchina;
- accensione improvvisa del climatizzatore;
- rottura del comando dell’illuminazione;
- rottura del motorino dell’alzacristalli elettrico del lato passeggero;
- rottura del sensore delle luci automatiche;
- rottura del display multifunzione;
- rottura della pompa iniezione;
- fortissime vibrazioni in fase di rilascio della frizione soprattutto con partenza da fermo; problema risolto con la sostituzione per due volte dell’intera frizione;
- distacco della protezione sottomotore;
- perdita olio motore servosterzo;
- presenza di lesioni di forma circolare nel parabrezza anteriore;
- rumorosità del tergicristallo del lato guidatore;
- presenza di umidità nel parabrezza anteriore tale da non rendere visibile la lettura del numero di telaio.
La vettura per tutta questa serie di problemi, è stata portata parecchie volte nelle officine autorizzate Peugeot con tempi di riparazione anche molto prolungati, dovuti spesso ad inspiegabili ritardi nella consegna dei pezzi di ricambio (a volte anche parecchie settimane). Per tali motivi ho contattato diverse volte il Servizio Pronto Peugeot (800900901) con risultati praticamente inutili. Ho chiesto, inoltre, l’intervento dell’Ispettore per riferire tutti questi problemi, ma mi è stato sempre negato.
Ho inoltrato alla Peugeot Automobili Italia di Milano, alla Direzione Regionale Sud di Casoria e alla Concessionaria ARA di Marsala, una lettera datata 6/11/2003 con la quale chiedevo una risoluzione definitiva dei problemi e la sostituzione della vettura. Non ho ricevuto alcuna risposta.
Con le riparazioni effettuate qualche difetto è stato eliminato, ma altri, nonostante l’impegno profuso dal personale delle officine interessate (ARA di N. Teresi & C. di Marsala e Ginevra Felice di Castelvetrano), è tuttora presente, cosicché qualche giorno fa mentre mi trovavo in marcia la vettura si è nuovamente spenta (blackout totale) e per l’ennesima volta ho dovuto ricorrere al mezzo di soccorso. Si trattava ancora una volta di un ulteriore problema di origine elettronica. Essendo la garanzia scaduta ho dovuto pagare, tranne un irrisorio sconticino, l’intero lavoro con la sostituzione del display multifunzione e la riparazione dell’alternatore. Ho fatto una nuova segnalazione al Servizio Pronto Peugeot, facendo richiesta dell’estensione della garanzia. Sono stato liquidato telefonicamente, senza neanche un minimo di verifica presso l’officina e la Concessionaria, dicendomi che non c’era niente da fare.
Ho provato anche, con la Concessionaria ARA di Marsala, ad ottenere una permuta vantaggiosa, per l’acquisto di una nuova Peugeot 307. Mi è stato fatto un preventivo “normale”, senza nessun tipo di aiuto. Anzi ho constatato che altre Case automobilistiche per la mia vettura mi facevano una valutazione superiore.
Ritengo dopo tutte queste considerazioni che sono stato oggetto di una vera e propria prevaricazione, nonostante i numerosi disagi procurati per la scarsa sicurezza della vettura e i danni economici arrecatimi.
Sono sconcertato per l’atteggiamento di superficialità avuto dalla Peugeot nei miei confronti, tenuto conto che per la maggior parte di questi problemi, tra cui l’ultimo, siamo in presenza di un evidente difetto di fabbrica, di chiara origine elettronica, nascosto chissà in quale misterioso meandro della vettura, e che probabilmente mi porterà ad affrontare ulteriori disagi e perdite economiche.
Ricordo solamente che un’altro automobilista possessore di una Peugeot 307, molto più fortunato di me, per gli stessi problemi ha ottenuto la sostituzione della vettura.
A questo punto sono deciso ad affidare la questione ad un legale.
Francesco
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sono deluso della mia 307
Penso anch'io che un avvocato ed una lettera come si deve alle principali associazioni consumatori possano radicalmente cambiare l'atteggiamento di Peugeot nei tuoi confronti ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
Cavolo.... praticamente faresti prima a dire cosa non si è guastato 

Le mie peugeot :
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore
- gargarozzo77
- Peugeottista D.O.C.
Scrivi a giornali, riviste, manda lettere del tuo avvocato al concessionario e a Peugeot Italia, vedrai che le cosa cambieranno in fretta.
Mi dispiace molto per le tue tribolazioni .......hai tutta la mia solidarietà!
Mi dispiace molto per le tue tribolazioni .......hai tutta la mia solidarietà!

Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali
Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot
un po' di diagnosi
Problemi legati alle centraline (specie la BSI, per cui c'è stato un richiamo prima di Natale) e al trasponder chiave
spegnimento improvviso della vettura durante la marcia, ed impossibilità a poter riaccendere il motore; tale problema si è verificato parecchie volte, con ricorso al mezzo di soccorso per il traino; è evidente il pericolo che ho affrontato che per semplice casualità non ha procurato problemi all’incolumità personale ed altrui;
- spegnimento improvviso, con l’auto in marcia, del quadro, del display multifunzione e di tutti i comandi elettrici, compreso il climatizzatore automatico e l’autoradio, nonché delle luci, per poi riaccendersi subito dopo; tale problema si è verificato parecchie volte, anche di sera con evidente disagio e pericolo;
- parecchie volte, con la chiusura del quadro, il motore è rimasto acceso per qualche secondo; successivamente, all’accensione della macchina compariva la spia dell’ESP e dell’autodiagnosi motore e l’indicazione nel display della dicitura di anomalia antinquinamento;
- accensione improvvisa, con l’auto in marcia, delle spie di disinserimento dell’ESP; alcune volte le spie sono rimaste accese per parecchio tempo; in alcuni casi si sono spente solo dopo aver arrestato e riavviato il motore; il problema si è verificato parecchie volte;
- lampeggiamento improvviso, con l’auto in marcia, della spia del pulsante per il bloccaggio delle porte, ed impossibilità, una volta ferma, a far riavviare la macchina se non dopo aver chiuso e successivamente riaperto le porte; anche tale problema si è verificato parecchie volte;
- spegnimento improvviso della auto durante la marcia, per una anomalia del galleggiante del serbatoio e ricorso al mezzo di soccorso per il traino;
Problemi di cui trovi le cause sul forum e che dovrebbero essere risolti dal conce in garanzia
rottura del comando dell’illuminazione;
- presenza di umidità nel parabrezza anteriore tale da non rendere visibile la lettura del numero di telaio.
difetti di fabbricazione
- fortissime vibrazioni in fase di rilascio della frizione soprattutto con partenza da fermo; problema risolto con la sostituzione per due volte dell’intera frizione;
Un buon conc dovrebbe risolvere velocemente quelli delle centraline... per il resto FATTI SENTIRE E FAI VALERE I TUOI DIRITTI, specie per i difetti di fabbricazione!!
[/b]
spegnimento improvviso della vettura durante la marcia, ed impossibilità a poter riaccendere il motore; tale problema si è verificato parecchie volte, con ricorso al mezzo di soccorso per il traino; è evidente il pericolo che ho affrontato che per semplice casualità non ha procurato problemi all’incolumità personale ed altrui;
Problemi di cui trovi le cause sul forum e che dovrebbero essere risolti dal conce in garanzia
rottura del comando dell’illuminazione;
difetti di fabbricazione
Un buon conc dovrebbe risolvere velocemente quelli delle centraline... per il resto FATTI SENTIRE E FAI VALERE I TUOI DIRITTI, specie per i difetti di fabbricazione!!
[/b]
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- alex75
- Peugeottista novello
Oddio!!!
Occhio Malocchio Prezzemolo e Finocchio.
aho ma portala da un Padre guaritore, che hai fatto qualche torto a qualche stregaccia malefica?
mi dispiace tanto comunque. forse era destino. non esistono credo, altre spiegazioni razionali...

aho ma portala da un Padre guaritore, che hai fatto qualche torto a qualche stregaccia malefica?
mi dispiace tanto comunque. forse era destino. non esistono credo, altre spiegazioni razionali...