PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo rumore alla frizione "TUNFquando cambio marcio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

nyyankees
Peugeottista appassionato

Piccolo rumore alla frizione "TUNFquando cambio marcio

Messaggio da nyyankees »

Salve ho una 1.6 diesel 75cv da appena 1 mese, ed ho percorso circa 1900 km
Oggi ho notato che cambiando marcia, soprattutto da 3 a 4 e da 4 a 5, sento allo stacco della frizione un leggero rumore sordo, tipo un TUNF, come quando si stacca dalla porta una ventosa. Tale rumore lo avverto anche col piede al momento dello stacco.
Ovviamente il rumore è molto leggero, infatti l'ho sentito solo perche avevo l'autoradio spenta, quindi diciamo che è stato un caso.
Non so se sia una cosa normale oppure è la frizione che ha un GIOGO strano. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, e se sia il caso di andare in concessionaria per una situazione del genere.
Grazie

tonymerlot

Re: Piccolo rumore alla frizione "TUNFquando cambio marcio

Messaggio da tonymerlot »

Stesso mio problema.......sembra che sia normale.. :mad: :mad: :mad:

nyyankees

Messaggio da nyyankees »

tonymerlot ha scritto:Stesso mio problema.......sembra che sia normale.. :mad: :mad: :mad:
Ciao grazie per la risposta. Quanti km ha la tua auto? Sei andato in officina?

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

stefano58
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano58 »

Anche io lo avverto , anche se non sempre . Oltre a non avere accesa la radio o finestrini aperti nel caos cittadino , non lo avverto se cambio molto ma molto dolcemente . Ho 240000 km in un anno , pensavo di portarla a controllare , ma se dicono che è normale... attendo altri utenti con lo stesso problema , magari ci delucidano meglio.
Peugeot 2008 restyling Allure 1.6 blueHDi 100 cv spirit grey consegnata 01.07.2016. Retrocamera , grip control , navigatore , ruotino di scorta , cerchi da 17" , un bel pieno di allegria !!!!!

tonymerlot

Messaggio da tonymerlot »

Ovviamente per loro nella normalità.......i km 30.000

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Provate a comandare il pedale a mano per maggior sensibilità e fate case se sia durante la fase di abbassamento che in quella di rilascio, non deve presentare impuntamenti ma deve scorrere sempre in modo lineare per tutta la sua corsa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fausto cat

Messaggio da fausto cat »

Succede anche a me, a meno che non cambi molto delicatamente.
]Peugeot 2008 Allure Blue HDI 100 cv - bianco madreperla - cerchi Heridan da 17" grigi - navigatore - lettore CD - antenna corta Simoni racing ASR 3 - pneumatici Michelin Cross Climate - lampadine anabbaglianti Philips Xtreme Vision - tappetini in gomma Lampaordinata il 13/2/2016 arrivata il 25/3/2016 consegnata il 5/4/2016

Pippobau279
Peugeottista curioso

Messaggio da Pippobau279 »

In merito al rumore sordo che sentite, vorrei segnalare che sabato scorso mentre rientravo da Auronzo di Cadore (dolomiti bellunesi) mi si è rotto il pedale della frizione senza alcun preavviso nei gg scorsi (posto foto) se non un piccolissimo rumore sordo iniziato alcuni minuti prima della rottura solo quando premevo il pedale stesso.
Incredibilmente tra tornanti e strada senza carreggiata di emergenza (ai lati delle strade con pendenza di oltre 10%) vi è il baratro, sono riuscito a guidare per 30km fino al primo posto dove potermi fermare in sicurezza (vi assicuro che anche fermare l'auto senza usare la frizione non è proprio una manovra scontata.)
Ho potuto constatare che il pedale della frizione è unito "bastone" della frizione con una plastica leggerissima e fragile che non tiene alle sollecitazioni. Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma dopo quello che mi è successo sarebbe opportuno controllaste se il rumore non venga da li

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Pippobau279 ha scritto:In merito al rumore sordo che sentite, vorrei segnalare che sabato scorso mentre rientravo da Auronzo di Cadore (dolomiti bellunesi) mi si è rotto il pedale della frizione senza alcun preavviso nei gg scorsi (posto foto) se non un piccolissimo rumore sordo iniziato alcuni minuti prima della rottura solo quando premevo il pedale stesso.
Incredibilmente tra tornanti e strada senza carreggiata di emergenza (ai lati delle strade con pendenza di oltre 10%) vi è il baratro, sono riuscito a guidare per 30km fino al primo posto dove potermi fermare in sicurezza (vi assicuro che anche fermare l'auto senza usare la frizione non è proprio una manovra scontata.)
Ho potuto constatare che il pedale della frizione è unito "bastone" della frizione con una plastica leggerissima e fragile che non tiene alle sollecitazioni. Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma dopo quello che mi è successo sarebbe opportuno controllaste se il rumore non venga da li
Ciao
Complimenti per la location :applause:
In merito alla problematica, magari se hai qualche foto del pezzo incriminato, così anche tutti coloro che volessero controllare avrebbero qualche riferimento preciso.
In merito alla guida senza l'uso della frizione a mio avviso dovrebbero insegnarlo alle scuole guida, perché come riferito da te, in alcune circostanze potrebbe essere veramente impossibile fermarsi per chiamare i soccorsi, come per esempio all'interno di una galleria o come sfortunatamente capitato a te.

Purtroppo sono "sgamate" che si imparano con un po' di malizia e soprattutto molta sensibilità nel caso volessi anche cambiare marcia.
Non ti nascondo che a volte durante le mie normali cambiate con la mia che leggi in firma faccio a meno della frizione, ovvio non sempre ma in alcune occasioni si. Tenersi allenati contribuisce - semmai dovesse capitarmi - ad arrivare a casa ugualmente oltre a saper gestire una situazione per certi aspetti molto critica soprattutto in presenza di panico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pippobau279
Peugeottista curioso

Messaggio da Pippobau279 »

In allegato la foto del pezzo incriminato. E pensare che abitando in montagna ho sempre ritenuto l'abilità della guida in caso di neve o ghiaccio la principale cosa da imparare :-& .... Ma come sempre sbagliavo.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

Ciao a tutti, per il rumore che si sente al cambio della marcia, fai una prova.
Assicurati che la frizione arrivi a fine corsa prima di innestare la marcia successiva è vedi se lo senti ancora il rumore.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”