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Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Moderatori: snorky, Moderatori
Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Sappiamo tutti com'è il cambio delle nostre peugeot(legnoso, rumori di innesto marcia molto evidenti..), e leggendo qua e la sul web, c'è chi dice di aver avuto miglioramenti sostituendo l'olio del cambio con un olio motul oppure aggiungendo un additivo sintoflon gear lube.
Le nostre peugeot che tipo gradazione olio hanno nel cambio?
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Ciao Nei cambi manuali ci va l'olio standard per trasmissioni ovvero una gradazione 75W / 90Wmhax ha scritto:Sappiamo tutti com'è il cambio delle nostre peugeot(legnoso, rumori di innesto marcia molto evidenti..), e leggendo qua e la sul web, c'è chi dice di aver avuto miglioramenti sostituendo l'olio del cambio con un olio motul oppure aggiungendo un additivo sintoflon gear lube.
Le nostre peugeot che tipo gradazione olio hanno nel cambio?
Nel caso dell'auto nuova fidati quando arriverai a oltrepassare i 100.000 km il cambio si sarà slegato per bene.
E' normale che da nuovo presenti quei "difetti" o meglio caratteristiche.
Mi preoccuperei di più se sin da nuovo avessi un cambio già molto slegato che non oso pensare a come sarà quando magari avrà percorso 2 o 300.000 km

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Ciao Gian!
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione.
Alcune persone, tra cui il sottoscritto, non arrivano a fare nemmeno 8 mila km all'anno. Secondo la tua teoria dovrei aspettare almeno 13 anni per avere un cambio che funzioni in modo fluido. Ok il rodaggio, ma comprenderai che questa "caratteristica" per me è per altri è l'esatto opposto di un pregio.
Fortuna che non tutti i cambi manuali sono come quelli PSA.
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione.
Alcune persone, tra cui il sottoscritto, non arrivano a fare nemmeno 8 mila km all'anno. Secondo la tua teoria dovrei aspettare almeno 13 anni per avere un cambio che funzioni in modo fluido. Ok il rodaggio, ma comprenderai che questa "caratteristica" per me è per altri è l'esatto opposto di un pregio.
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Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re:
Vero anche questoAlle2381 ha scritto:Ciao Gian!
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione.
Alcune persone, tra cui il sottoscritto, non arrivano a fare nemmeno 8 mila km all'anno. Secondo la tua teoria dovrei aspettare almeno 13 anni per avere un cambio che funzioni in modo fluido. Ok il rodaggio, ma comprenderai che questa "caratteristica" per me è per altri è l'esatto opposto di un pregio.
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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Quoto alle2381
Il cambio si è già ben slegato a 20 30mila km...mai successo dopo un chilometraggio alto tipo 100mila km.
Comunque il mio cambio è slegato, ciò che vorrei ridurre è la legnosità del cambio, dove ho letto di molti che trovano miglioramenti con la sostituzione olio e maggior fluidità e minor rumore di innesto con additivi tipo sintoflon
Il cambio ripeto non ha alcun impuntamento, le marce entrano bene
Sono tentato dalla sostituzione con il motul
Il cambio si è già ben slegato a 20 30mila km...mai successo dopo un chilometraggio alto tipo 100mila km.
Comunque il mio cambio è slegato, ciò che vorrei ridurre è la legnosità del cambio, dove ho letto di molti che trovano miglioramenti con la sostituzione olio e maggior fluidità e minor rumore di innesto con additivi tipo sintoflon
Il cambio ripeto non ha alcun impuntamento, le marce entrano bene
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Sì esatto nemmeno il mio si impunta. È esattamente la legnosità e la rumorosità degli innesti che mi urta e stona col resto dell'auto.
Comunque sono convinto che la maggior parte delle persone nemmeno se ne accorgono, oppure pensano sia normale così. Se non si ha mai guidato un'auto con un un cambio come si deve, o se l'auto deve solo portarti da A a B, ci può stare.
Comunque sono convinto che la maggior parte delle persone nemmeno se ne accorgono, oppure pensano sia normale così. Se non si ha mai guidato un'auto con un un cambio come si deve, o se l'auto deve solo portarti da A a B, ci può stare.
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- Gian
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Re:
....come non s'accorgono di molte altre componenti quando sono usurateAlle2381 ha scritto:Sì esatto nemmeno il mio si impunta. È esattamente la legnosità e la rumorosità degli innesti che mi urta e stona col resto dell'auto.
Comunque sono convinto che la maggior parte delle persone nemmeno se ne accorgono, oppure pensano sia normale così. Se non si ha mai guidato un'auto con un un cambio come si deve, o se l'auto deve solo portarti da A a B, ci può stare.

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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Si, solo che io mi accorgo di questi rumorini di innesto, vuoi perché ho avuto altre auto con cambio migliore, vuoi perché sono pignolo, ma se esiste una soluzione anche solo per ridurre tale legnosità allora sono interessato...voi cosa mi consigliate: provo a sostituire solo l'olio con un motul oppure giacché ci metto pure l'additivo?
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Purtroppo anche io me ne accorgo....
Non so dirti se migliorerebbe o no, bisognerebbe sentire da un buon meccanico. È anche da capire se il rumore deriva proprio dal cambio oppure dai cinematismi della leva..... o magari entrambi.
Non so dirti se migliorerebbe o no, bisognerebbe sentire da un buon meccanico. È anche da capire se il rumore deriva proprio dal cambio oppure dai cinematismi della leva..... o magari entrambi.
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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
In merito agli additivi sarebbe da preferirne uno che riduca gli attriti volventi causati dalla rotazione degli ingranaggi e cuscinetti.mhax ha scritto:Quoto alle2381
Il cambio si è già ben slegato a 20 30mila km...mai successo dopo un chilometraggio alto tipo 100mila km.
Comunque il mio cambio è slegato, ciò che vorrei ridurre è la legnosità del cambio, dove ho letto di molti che trovano miglioramenti con la sostituzione olio e maggior fluidità e minor rumore di innesto con additivi tipo sintoflon
Il cambio ripeto non ha alcun impuntamento, le marce entrano bene
Sono tentato dalla sostituzione con il motul
Aumenterebbe sensibilmente il rendimento cinematico della trasmissione differenziale compreso.

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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Gian sapresti dirmi se questo sintoflon potrebbe fare al caso nostro...o citarne qualcun altroGian ha scritto: In merito agli additivi sarebbe da preferirne uno che riduca gli attriti volventi causati dalla rotazione degli ingranaggi e cuscinetti.
Aumenterebbe sensibilmente il rendimento cinematico della trasmissione differenziale compreso.
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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Sintoflon è un'ottima azienda, assolutamente da non scartare a priori.mhax ha scritto:Gian sapresti dirmi se questo sintoflon potrebbe fare al caso nostro...o citarne qualcun altroGian ha scritto: In merito agli additivi sarebbe da preferirne uno che riduca gli attriti volventi causati dalla rotazione degli ingranaggi e cuscinetti.
Aumenterebbe sensibilmente il rendimento cinematico della trasmissione differenziale compreso.
Tuttavia se vai in un negozio di auto ricambi o meglio ancora contatti qualche preparatore, saprà certamente indicarti quelli col maggior rendimento, poiché testati in campo agonistico.

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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Se vado negli autoricambi trovo solo gente che mi legge l'etichetta sul prodotto e mi dice che tutti sono buoni e danno a me la scelta, quindi a questo punto tanto vale attenermi alle esperienza di ognuno di noi qui in rete.
Questo sembra buono
http://m.ebay.it/itm/TRATTAMENTO-MOTORE ... Ciid%253A5" onclick="window.open(this.href);return false;
Questo sembra buono
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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Ciao ok allora lascia perdere gli auto ricambi e leggi qualche forum di auto pesantemente elaborate o se preferisci anche anche quelle preparate da rally o meglio ancora un giro da qualche preparatore a farci 4 chiacchiere.mhax ha scritto:Se vado negli autoricambi trovo solo gente che mi legge l'etichetta sul prodotto e mi dice che tutti sono buoni e danno a me la scelta, quindi a questo punto tanto vale attenermi alle esperienza di ognuno di noi qui in rete.
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Re: Nel cambio manuale: Olio nuovo o additivo ?
Grazie Gian per le dritte, giacché ti chiedo se conosci qualche sito e se sul nostro forum c'è qualche guida su come sostituire l'olio del cambio..sto provando con il tasto cerca ma poi mi disconnette
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