Ed ecco la risposta: Consuma meno dei pedaggi autostradali!
ecco "il conto della serva" del mio viaggio di ieri, un viaggio pressochè normale:
Carrara - Brescia e ritorno, percorsi 490 Km + residuo da percorrere 30 Km (150 finali - 120 iniziali, da computer di bordo), totale km 520.
Inseriti in tutto 29,41 litri di gasolio (40 Euro)
facendo 2 conti la 5008 ha fatto 17,68 Km/litro, ossia i 5,66 litri/100 Km.
In pratica per il viaggio ho speso 40 Euro di gasolio e 45 di pedaggio !!!
note al percorso: 480 km fatti esclusivamente in autostrada, compreso il tratto della Cisa (tutto curve, e con un'infinità di camion), compresa una coda "a singhiozzo" di circa 10 minuti, e dai 10 ai 15 cantieri autostradali. Molto traffico sull'autostrada, e moltissimi camion in sorpasso specie sulla Cisa (2 corsie e tutta curve in salita). Altezze slm: partenza 0 metri, Passo della cisa 745 metri, Brescia 149.
Carico: un guidatore + carico, totale 110 Kg.
Guida: spensierata, quasi sempre al massimo della velocità consentita, senza lesinare su accelerazioni e frenate. Una guida normale. per un 80 km ho guidato con l'active cruise control, che frenava quando si trovava davanti qualche veicolo lento per dare poi tutto il gas quando cambiavo in una corsia libera, per tornare velocemente ai 130: carino, però ha il piede pesante, il mio è decisamente più leggero...
saluti!