PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vibrazione pulsante discontinua sotto il vano piedi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

falcodellastrada
Peugeottista curioso

vibrazione pulsante discontinua sotto il vano piedi

Messaggio da falcodellastrada »

Salve a tutti,
da circa 2 settimane mia moglie è una felice guidatrice di una 2008 1.2 110cv benzina con cambio EAT6.
quest'oggi, mi ha nuovamente avvisato di aver sentito un rumore pulsante proveniente da sotto ai piedi maggiormente dal sinistro che forse ha piantato sul pavimento in quanto cambio automatico.
Mi ha detto che è la seconda volta che sente questo rumore pulsante sotto i piedi come se ci fosse una pompetta o qualcosa sotto il pavimento del lato guida.
Ovviamente nessuna spia accesa e motore ok
L'ho provata io ma non lo ha fatto ma anche lei ha constatato che non faceva più
Avete idea di cosa possa essere e di cosa possa trovarsi sotto il vano piedi da provocare questa pulsazione.
Ovviamente quanto scrivo mi è riferito da lei non avendo percepito personalmente il difetto
Grazie a chi vorrà aiutarmi

falcodellastrada
Peugeottista curioso

Re: vibrazione pulsante discontinua sotto il vano piedi

Buongiorno,
visto che non ho riscontrato nessun parere in merito al problema evidenziato, vi aggiorno sul sintomo che finalmente sono riuscito a sentire personalmente: il rumore (che tale non può chiamarsi) ma può essere simile ad un relè che attacca/stacca si sente nel momento in cui si gira il volante a destra o sinistra, all'altezza precisa del primo quarto di sterzata (per intenderci volante ore 12, il rumore fa a ore 9 se si gira a sinistra ed a ore 3 se si gira a destra) sia con marcia inserita che in folle che in P perchè è a cambio automatico.
Questo "TIC/TAC" si sente provenire da sotto al vano piedi nella zona centrale in corrispondenza della zona freno/frizione.
Riuscite ad essermi d'aiuto?
Sapete cosa può essere?
Esternamente buttandosi sotto l'auto non c'è nulla quindi è qualcosa che si trova sotto il tappetino vano piedi.
Grazie a chi mi aiuterà

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Hai controllato dove c'è lo snodo dell'albero di sterzo subito sopra la pedaliera, se il click è generato da lui durante la sterzata, magari per un errato gioco fra le parti?
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

falcodellastrada
Peugeottista curioso

Maxedroom ha scritto:Hai controllato dove c'è lo snodo dell'albero di sterzo subito sopra la pedaliera, se il click è generato da lui durante la sterzata, magari per un errato gioco fra le parti?
no il tic/tac arriva da sotto al vano piedi nella zona orizzontale, dallo sterzo non proviene nessuna vibrazione

Maxedroom
Peugeottista veterano

Messaggio da Maxedroom »

Visita in concessionaria e ci togliamo ogni dubbio ;-)
6) Ford Fiesta VII, 1.5 tdci 85 cv Titanium (euro 6B) da giugno 2018
5) ex 208 1.2 puretech 82cv active bianco banchisa, immatricolata novembre 2016 - rivenduta nel giugno 2018 con appena 29000 km :( (euro 6)
4) ex Nissan Note 1.5 dci acenta :? (euro 5)
3) ex Seat Ibiza 1.4 TDI Stylance :wooow: (euro 3)
2) ex Renault Clio 1.4 Ice :-w) (euro 2)
1) ex Renault 5 1.1 GTL Le Car :love: (euro niente)

falcodellastrada
Peugeottista curioso

allora, ho appena smontato il vano piedi (zona incriminata ed è uscita questa scatola) .....qualcuno sa di cosa si tratta?
non essendoci altro deduco che il tic/tac che corrisponde alla sterzata e relativo ritorno dello sterzo, vengo proprio di qui

falcodellastrada
Peugeottista curioso

foto allegata del vano piedi lato guidatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”