PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione pezzo in garanzia. Attesa infinita. Cosa posso
Moderatore: Moderatori
A febbraio porto l'auto in officina per un rumore dello sterzo. L'officina a stretto contatto con Peugeot decide il cambio di un pezzo in garanzia. Tale prezzo però non è disponibile e deve arrivare. Dopo 3 mesi attendo ancora la sostituzione. Ho scritto a Peugeot che si scusa per l'attesa replicando che dipende dai fornitori e da circostanze straordinarie che si sono verificate, ed appena disponibile il pezzo verrà inviato all'officina di riferimento. Ora vi chiedo: ci sono delle tempistiche che la casa deve comunque rispettare? Cosa posso fare? Devo rivolgermi a un legale? Non si sta discutendo sulla sostituzione, che è stata accertata, ma sui tempi di attesa e su questo stato di impotenza in cui un cliente si trova.
- Il Mike
- Peugeottista fast&furious
Re: Sostituzione pezzo in garanzia. Attesa infinita. Cosa posso
Se non dipende dalla loro volontà, almeno possono venire incontro al cliente dandogli un'auto sostitutiva e compensando la lunga attesa con un omaggio tipo un'estensione gratuita della garanzia oppure un tagliando gratis.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Ci sono tempi massimi per la riparazione in garanzia, stabilite dal codice del consumo. Mi pare 60 gg ma verifica anche tu. Se si superano, si DEVONO ricevere alternative dal venditore/produttore. Che non dipenda da loro a te non dece interessare, l’attesa ad oltranza NON è prevista dalla legge.
Il pezzo da sostituire non inficia per nulla la possibilità di camminare con l'auto. È la scatola dello sterzo, infatti quando sterzo da fermo sento un rumore di gomma che stride. Hanno deciso di sostituire tutto il pezzo dopo attenta valutazione. Avrebbe senso rivolgersi ad un legale o all'adiconsum visto che la volontà di cambiare il pezzo c'è e si tratta solo di attendere (almeno spero!). Cmq a giugno dovrei fare il primo tagliando, devo chiederlo gratis o con un forte sconto? La richiesta la devo fare in concessionaria o al servizio clienti Peugeot?
Entro 60 giorni? Magari fossero stati precisi precisi, invece si é optato per un CONGRUO TERMINE, giusto per dare discrezionalità interpretativa ad avvocati e giudiciAnatra ha scritto:Ci sono tempi massimi per la riparazione in garanzia, stabilite dal codice del consumo. Mi pare 60 gg ma verifica anche tu. Se si superano, si DEVONO ricevere alternative dal venditore/produttore. Che non dipenda da loro a te non dece interessare, l’attesa ad oltranza NON è prevista dalla legge.
l’art. 130 del Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005):
co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
Quindi al momento hanno ragione loro? Giusto?Nacot ha scritto:Entro 60 giorni? Magari fossero stati precisi precisi, invece si é optato per un CONGRUO TERMINE, giusto per dare discrezionalità interpretativa ad avvocati e giudiciAnatra ha scritto:Ci sono tempi massimi per la riparazione in garanzia, stabilite dal codice del consumo. Mi pare 60 gg ma verifica anche tu. Se si superano, si DEVONO ricevere alternative dal venditore/produttore. Che non dipenda da loro a te non dece interessare, l’attesa ad oltranza NON è prevista dalla legge.
co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”.
Non hanno assolutamente ragione, ma non c'è nulla a cui appigliarsi per citarli in giudizionyyankees ha scritto:Quindi al momento hanno ragione loro? Giusto?Nacot ha scritto:Entro 60 giorni? Magari fossero stati precisi precisi, invece si é optato per un CONGRUO TERMINE, giusto per dare discrezionalità interpretativa ad avvocati e giudiciAnatra ha scritto:Ci sono tempi massimi per la riparazione in garanzia, stabilite dal codice del consumo. Mi pare 60 gg ma verifica anche tu. Se si superano, si DEVONO ricevere alternative dal venditore/produttore. Che non dipenda da loro a te non dece interessare, l’attesa ad oltranza NON è prevista dalla legge.
Io ti suggerirei comunque di iniziare con una bella raccomandata o PEC
Indirizzata a chi? E cosa devo scrivere se non a cosa appigliarmi?Nacot ha scritto:Non hanno assolutamente ragione, ma non c'è nulla a cui appigliarsi per citarli in giudizionyyankees ha scritto:Quindi al momento hanno ragione loro? Giusto?Nacot ha scritto:Entro 60 giorni? Magari fossero stati precisi precisi, invece si é optato per un CONGRUO TERMINE, giusto per dare discrezionalità interpretativa ad avvocati e giudiciAnatra ha scritto:Ci sono tempi massimi per la riparazione in garanzia, stabilite dal codice del consumo. Mi pare 60 gg ma verifica anche tu. Se si superano, si DEVONO ricevere alternative dal venditore/produttore. Che non dipenda da loro a te non dece interessare, l’attesa ad oltranza NON è prevista dalla legge.
Io ti suggerirei comunque di iniziare con una bella raccomandata o PEC
Io invierei una PEC al concessionario ed una per conoscenza a Peugeot Italia, PEC in cui scrivi semplicemente quanto ti sta accadendo, citando l'art 130 del Codice del Consumo, e chiedendo che entro 15 giorni ti venga fornitonyyankees ha scritto:Indirizzata a chi? E cosa devo scrivere se non a cosa appigliarmi?
La PEC di Peugeot Italia é peugeot.automobili@mpsacert.it
Ok ma il concessionario che colpa ha? Attende come me che dalla casa madre arrivi il ricambio atteso ed ordinato. L'indirizzo pec funziona anche come email normale? Io non ho una pec, al limite manderei una raccomandata in Peugeot Italia. Ecco cosa mi ha scritto l'assistenza clienti Peugeot quando ho esposto il caso : "Facciamo riferimento alla sua ultima comunicazione e apprendiamo con dispiacere il suo disappunto.Nacot ha scritto:Io invierei una PEC al concessionario ed una per conoscenza a Peugeot Italia, PEC in cui scrivi semplicemente quanto ti sta accadendo, citando l'art 130 del Codice del Consumo, e chiedendo che entro 15 giorni ti venga fornitonyyankees ha scritto:Indirizzata a chi? E cosa devo scrivere se non a cosa appigliarmi?
La PEC di Peugeot Italia é peugeot.automobili@mpsacert.it
Siamo spiacenti per i disagi che lei sta subendo in seguito al ritardo nella consegna del pezzo di ricambio richiesto. Può accadere, infatti, che circostanze transitorie e del tutto eccezionali determinino un ritardo nella consegna dei ricambi ordinati dalla Stimata Clientela. Il ritardo di tale approvvigionamento è da ricercarsi in disguidi logistici la cui causa è da addurre ai fornitori, organi indipendenti da Peugeot Italia.
Ci scusiamo dell’accaduto. Abbiamo inoltre interessato del suo caso il servizio ricambi che ha già provveduto ad un sollecito presso la casa Madre.
Non appena disponibile il ricambio sarà inviato alla Concessionaria dove è stato fatto l’ordine.
Le rinnoviamo la nostra disponibilità."
Devi interfacciarti con la concessionaria perche giuridicamente é l'unico tuo interlocutore, a cascata poi loro potranno rivalersi con Peugeot.
C'è molta giurisprudenza in merito
Poi ovviamente per cercare di risolvere più rapidamente il problema va benissimo coinvolgere Peugeot Italia, che ha naturalmente tutto l'interesse a risolvere, ma se malauguratamente tu dovessi intentare una causa, sappi che sarà verso chi ti ha venduto l'auto e non verso chi l'ha prodotta o importata
Poi ovviamente per cercare di risolvere più rapidamente il problema va benissimo coinvolgere Peugeot Italia, che ha naturalmente tutto l'interesse a risolvere, ma se malauguratamente tu dovessi intentare una causa, sappi che sarà verso chi ti ha venduto l'auto e non verso chi l'ha prodotta o importata
L ' auto l'ho acquistata in altra regione da altro concessionario. Quello dove devo fare l'intervento è nella mia nuova città dove adesso abito, ed è quello dove ho rilevato il problema e dive dovrò fare il primo tagliando. L'indirizzo pec che mi hai dato funziona anche come email normale? Sinceramente l'unica cosa che non mi spiego è come possa metterci tanto ad arrivare un pezzo. Ci sarà qualcosa sotto? È un problema che Peugeot ha riscontrato su molti clienti? Stanno facendo un pezzo migliore? Bho.... è questo stato di rimanere sul vago che mi da fastidio.Nacot ha scritto:Devi interfacciarti con la concessionaria perche giuridicamente é l'unico tuo interlocutore, a cascata poi loro potranno rivalersi con Peugeot.
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
mi spiace per la tua disavventura.
Che tristezza scoprire che un pezzo di ricambio come la scatola sterzo non sia reperibile.
D: Peugeot monta ancora lo sterzo sulle automobili che costruisce?
R: Penso di si!
Quindi se lo sterzo è montato sulle automobili nuove, qualcuno lo fabbricherà e lo fornirà a Peugeot.
Se lo fabbricano dovrebbero avere anche un contratto di fornitura di pezzi di ricambio.
Conseguentemente non dovrebbe essere un oggetto misterioso e introvabile.
Forse sarebbe meglio che Peugeot verificasse e sciegliesse i propri fornitori con maggiore attenzione: sia per la serietà nei tempi di consegna che per l'affidabilità dei pezzi stessi (vedi ammortizzatori della 2008 e se non sbaglio della 208)
Quest'altra notizia mi rende ancor più triste, la chiarezza non è mai troppa, complimenti al legislatore !!
co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”
mi spiace per la tua disavventura.
Che tristezza scoprire che un pezzo di ricambio come la scatola sterzo non sia reperibile.

D: Peugeot monta ancora lo sterzo sulle automobili che costruisce?
R: Penso di si!
Quindi se lo sterzo è montato sulle automobili nuove, qualcuno lo fabbricherà e lo fornirà a Peugeot.
Se lo fabbricano dovrebbero avere anche un contratto di fornitura di pezzi di ricambio.
Conseguentemente non dovrebbe essere un oggetto misterioso e introvabile.
Forse sarebbe meglio che Peugeot verificasse e sciegliesse i propri fornitori con maggiore attenzione: sia per la serietà nei tempi di consegna che per l'affidabilità dei pezzi stessi (vedi ammortizzatori della 2008 e se non sbaglio della 208)
Quest'altra notizia mi rende ancor più triste, la chiarezza non è mai troppa, complimenti al legislatore !!

co. 5: “le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Se ci.puoi viaggiare in sicurezza fatti ridare la macchina e fatti chiamare quando hanno il ricambio..... no?
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Re:
Ma certo che ho la macchina.........Dallas1984 ha scritto:Se ci.puoi viaggiare in sicurezza fatti ridare la macchina e fatti chiamare quando hanno il ricambio..... no?