PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Asta cambio oscilla in accelerazione/decelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Asta cambio oscilla in accelerazione/decelerazione

Messaggio da simon.esse12 »

Ragazzi rispolvero un argomento trattato velocemente in altro topic...visto che in Peugeot mi dicono che è normale è l auto e conforme non presentando problemi d affidabilità.....vorrei sapere quanti di voi in 4/6 marcia presentano piccoli movimenti dell asta cambio avanti/indietro in accelerazione/decelerazione ovviamente col cambio manuale......vi chiedo gentilmente (se succede) in quale marcia,di quanti mm e quanti chilometri ha l auto.....vorrei confrontarmi con voi per capire se accettare questa cosa ho tornare in Peugeot....
Grazie!!......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

spoongebob
Peugeottista veterano

Re: Asta cambio oscilla in accelerazione/decelerazione

Messaggio da spoongebob »

simon.esse12 ha scritto:Ragazzi rispolvero un argomento trattato velocemente in altro topic...visto che in Peugeot mi dicono che è normale è l auto e conforme non presentando problemi d affidabilità.....vorrei sapere quanti di voi in 4/6 marcia presentano piccoli movimenti dell asta cambio avanti/indietro in accelerazione/decelerazione ovviamente col cambio manuale......vi chiedo gentilmente (se succede) in quale marcia,di quanti mm e quanti chilometri ha l auto.....vorrei confrontarmi con voi per capire se accettare questa cosa ho tornare in Peugeot....
Grazie!!......
Ciao!
Io lo riscontrai sia sulla mia vecchia 208 e lo riscontro ancora adesso sulla mia 308. Sempre e solo in 4° e 6° (discorso valevole solo per l'attuale 308) marcia.
In Peugeot mi dissero che era cosa normalissima e di stare tranquillo.
Ovviamente avendo avuto il bracciolo, per questione soprattutto di abitudine, guidando con la mano destra sul cambio questi movimenti li senti come niente (la cosa fastidiosa secondo me è che si notano pure con la vista!).
Entrambe le macchine me lo hanno sempre fatto, indipendentemente dai chilometri dell'auto... solo ed esclusivamente in fase di accelerazione.
Per quanto riguarda nello specifico quanti mm, non ci ho mai fatto caso... mi sono affidato a cosa mi dissero in officina Peugeot.

Attendo altri riscontri.
Saluti :)
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

simon.esse12

E proprio il fatto che si noti ad occhio nudo che mi infastidisce...ti hanno mai dato una spiegazione tecnica....plausibile!!??... :scratch:
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Fiat bravo 1.2 16V SX

spoongebob
Peugeottista veterano

simon.esse12 ha scritto:E proprio il fatto che si noti ad occhio nudo che mi infastidisce...ti hanno mai dato una spiegazione tecnica....plausibile!!??... :scratch:
No, nessuna spiegazione mi è stata data. Dopo un po’ ci ho fatto l’abitudine... resta il fatto che sulla 308 va molto meglio rispetto alla mia vecchia 208!
Da Marzo 2018: Nuova Peugeot 308 1.6 HDi 120 Cv. Allure - Berlina - Colore Bianco Madre perla - Fari full led - Fendinebbia - Cerchi in lega "Black Saphir" 18" - Tetto Ciel panoramico - Lunotto e vetri posteriori oscurati - Keyless System - Sedili Alcantara - Sottoparaurti "GT Line"

Da maggio 2014 a Marzo 2018: Peugeot 208 1.4 HDI 68 Cv. Active - 5 porte - Colore grigio Shark - Fari a Led allestimento "Allure" - Fendinebbia - Battitacco cromato porte anteriori - Cerchi in lega "Linea S" 16'' - Luci vano porta oggetti - Luci zona piedi

Fabiorm308

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,
che io sappia è una caratteristica comune a molte auto francesi. Ricordo di aver riscontrato la stessa cosa su una Renaul Megane di un amico, qualche tempo fa... credo si possa stare tranquilli! :)
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

E' una caratteristica comune a quasi tutti i cambi manuali, visto che il motore, nelle fasi di accelerazxione/decelerazione si muove e non poco.
Pur avendo i rinvii a cavi, sul selettore è presente una sfera che si posiziona nelle sedi di innesto delle varie marce e siccome le sedi sono in plastica (se non ricordo male), è normale che col tempo (ma anche da subito) la leva prenda un po' di gioco.
Nella vecchia Peugeot che leggete in firma era presente il gioco ma non mi ha mai dato problemi per gli oltre 170.000 km percorsi. Solo se lo spostamento è eccessivo (cm) o se durante le fasi di tiro/rilascio escono le marce allora occorre intervenire, come mi accadde per ben due volte su una vecchia Renault Clio su cui la Casa intervenne in garanzia.
P.S. NON si guida con la mano sul cambio, sia per questioni di sicurezza che per inutili sollecitazioni meccaniche; stesso discorso vale per il piede che sfiora il pedale della frizione.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

simon.esse12

Grazie ragazzi....faccio tesoro delle vostre testimonianze,anche se fatico ad abituarmi.....mi chiedo perché solo in 4/6....il mio cambio è perfetto,gli innesti precisi e morbidi,peccato davvero per questa cosa....lo "spostamento" ribadisco e di 2/3 mm...e comunque è visibile ad occhio nudo............
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

spoongebob
Peugeottista veterano

Manuel68 ha scritto:P.S. NON si guida con la mano sul cambio, sia per questioni di sicurezza che per inutili sollecitazioni meccaniche; stesso discorso vale per il piede che sfiora il pedale della frizione.
Hai ragione, ma a forza di guidare Iveco senza bracciolo... :D

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

la mia provata stamattina in 4 e 6 non si muove di un millimetro. 1.2 130 cv 20000km

simon.esse12

Si lo so....Non lo fanno tutte...credo alcune abbiano più gioco,per questo dicono in Peugeot che questa cosa non dia problemi di affidabilità....rimane il fatto che è brutto da vedersi......
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

simon.esse12

Tornato ora da altra officina Peugeot...per chiarimenti in merito...provata la macchina, in effetti e stato riscontrato dal meccanico uno sbacchettamento dell asta cambio 4/6 marcia in accelerazione/decelerazione...secondo lui anche notevole....abbiamo controllato sul "service Peugeot" con il numero libretto.......e nulla viene la dicitura "sbacchettamento 4/6 nessun problema di affidabilità"...interventi "nessuno"...pezzi da sostituire "nessuno".....quindi la devo tenere così salvo richiami Peugeot.....sta di fatto che hanno in memoria questo fastidioso gioco cambio.....e Vabo'.....in compenso ho trovato un officina seria,disponibile,e preparata....questo almeno mi fa piacere dal momento che ne cercavo una su cui appoggiarmi per interventi e tagliandi....
BIANCA.

EX Fiat bravo 1.2 16V SX

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”