Salve a tutti.
Vi espongo il mio problema sperando di non crearne al sito con discussioni doppione:
ho letto di molti che sono stati turbati quando lo smeg entra in protezione per il troppo calore, il mio è un problema opposto: la protezione non si attiva e non sento nemmeno la ventola. Il problema è apparso qualche settimana fa dopo che avevo lasciato la macchina al sole, soliti avvisi sul display, tutto normale, al successivo riavvio della macchina lo smeg non si riaccende, schermo nero. La porto dall'elettrauto (non Peugeot o autorizzato) che mi stacca semplicemente i fili dalla batteria e tutto ritorna come prima, almeno apparentemente, perché ora non entra più in protezione (oggi per esempio ho raggiunto 41 gradi!!!) e la ventola non si sente, al massimo una volta si è spento e riacceso. Successivamente l'ho portata in una officina autorizzata che mi ha detto che mi facevo un problema inutile e che non potevo sentire una ventola così piccola, cosa che va contro anche altre esperienze di questo forum, e che per i riavvii mi bastava un aggiornamento, cosa che farò a giorni. Io temo che lo smeg si stia per rompere, ho pensato alla povere che giustificherebbe un problema della ventola ma perchè non ci sono più avvisi sul display?
Scusate se mi sono dilungato e grazie per le eventuali risposte.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Smeg, assenza protezione temperatura e ventola
Moderatore: Moderatori
Re: Smeg, assenza protezione temperatura e ventola
Ho aggiornato alla 3.20, vedremo come va. L'officina mi aveva chiesto 30 euro per l'aggiornamento, per 5 minuti di lavoro

- Stefano.87
- Peugeottista veterano
sinceramente in 1 anno non ho mai avuto riavvii o problemi con l'RCC ma in estate mi è capitato di avere in macchina anche punte di 41-44°C appena entrato e avviata la macchina e non ho mai sentito alcuna ventola in azione
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
Ci sono alcune discussioni su questo forum che evidenziano la mia stessa "percezione", posso anche sorvolare su questo ma a 40-41 gradi lo smeg ti entrava in protezione per il troppo calore?
- Stefano.87
- Peugeottista veterano
per carità non dico che tu senta rumori che non esistono, dicevo solo che sulla mia non ne ho mai sentiti...ho preso la macchina giusto un'oretta fa per una commissione, e visto il caldo atroce montato in macchina mi è venuto in mente la tua discussione e ci ho fatto particolare caso....appena accesa segnava 41°C fissi ho avvicinato anche l'orecchio alle bocchette centrali vicino allo "smeg" quando ero al minimo e anche dopo 1/2 minuti dall'accensione e non ho avvertito nessun rumore di ventola. Dopo i primi 2/3 km la temperatura è scesa solo a 40°C dove si è mantenuta stabile sia all'andata che al ritorno con qualkche punta minima a 39C e in protezione non è mai entrato. Confesso che al ritorno però ho acceso l'aria condizionata (non la uso quasi mai) perchè in queste situazioni era davvero invivibile anche con i finestrini tirati giùrao85 ha scritto:Ci sono alcune discussioni su questo forum che evidenziano la mia stessa "percezione", posso anche sorvolare su questo ma a 40-41 gradi lo smeg ti entrava in protezione per il troppo calore?

Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
---
---
Figurati, anzi ti ringrazio per la risposta. Io però mi riferisco al lasciare la macchina sotto al sole, spenta per diverso tempo. Presumo che (me ne vado per un'dea) la ventolina che normalmente rinfresca lo smeg non sia attiva, la temperatura interna salga parecchio e che quindi si attiva un sistema di protezione che oltre ad aumentare i giri del sistema di raffreddamento (il famoso rumore di cui ti parlavo) non ti permette di alzare il volume oltre il 15, inoltre esce anche un avviso sul display. Nel normale uso, con macchina accesa, non mi è mai capitato. Penso che a te non sia mai accaduto o che la tua vettura, essendo più aggiornata (io ho la prima versione dello smeg), non abbia di questi problemi.Stefano.87 ha scritto:per carità non dico che tu senta rumori che non esistono, dicevo solo che sulla mia non ne ho mai sentiti...ho preso la macchina giusto un'oretta fa per una commissione, e visto il caldo atroce montato in macchina mi è venuto in mente la tua discussione e ci ho fatto particolare caso....appena accesa segnava 41°C fissi ho avvicinato anche l'orecchio alle bocchette centrali vicino allo "smeg" quando ero al minimo e anche dopo 1/2 minuti dall'accensione e non ho avvertito nessun rumore di ventola. Dopo i primi 2/3 km la temperatura è scesa solo a 40°C dove si è mantenuta stabile sia all'andata che al ritorno con qualkche punta minima a 39C e in protezione non è mai entrato. Confesso che al ritorno però ho acceso l'aria condizionata (non la uso quasi mai) perchè in queste situazioni era davvero invivibile anche con i finestrini tirati giùrao85 ha scritto:Ci sono alcune discussioni su questo forum che evidenziano la mia stessa "percezione", posso anche sorvolare su questo ma a 40-41 gradi lo smeg ti entrava in protezione per il troppo calore?
Ah comunque anche dopo l'aggiornamento alla versione 3.20, lo smeg non entra in protezione.
- Emiliano-S
- Peugeottista curioso
A me in 3 anni e caldo torrido e afoso di Roma non è mai entrato in protezione e/o sentito ventole attivarsi.
Forse non entra in funzione perché lo Smeg è predisposto per temperature molto più alte?
Ciao
Forse non entra in funzione perché lo Smeg è predisposto per temperature molto più alte?
Ciao
-->> La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione <<--
Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack
Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure
Anni 92-98:
Peugeot 205 XR
Adesso:
Peugeot Nuova 208 BlueHdi 102 cv Allure NaviPack
Prima:
Peugeot 208 BlueHdi 75 cv Allure
Anni 92-98:
Peugeot 205 XR