vorrei chiedervi un parere su una cosa che accade da quando ho acquistato l'auto ma di cui non capisco il motivo: ogni volta che utilizzo l'aria condizionata, la frizione attacca più in alto.
Capisco che con l'a/c in funzione il motore sia più carico e possa strappare/traballare, ma non è questo il caso: il comportamento è identico a quando è spenta soltanto che attacca con il pedale rilasciato maggiormente rispetto al solito, sia in partenza che in cambiata/scalata. Me ne accorgo principalmente perché non ho il solito attacco graduale ma uno strattone, dato dal fatto che al punto di metà corsa in cui di solito attacca ciò non avviene e quindi attacca di colpo quando lascio il pedale.
Una volta fatto il piede poi non succede ma ogni volta che uso l'a/c si ripresenta il "disagio" per poi sparire immediatamente appena spengo il clima.
Non so se sono riuscito a spiegarmi

Non lo definirei un problema, tanto che in officina non ho mai fatto presente la cosa (complice il fatto che ho i tagliandi a febbraio quando non uso da parecchi mesi l'aria condizionata), ma più una curiosità, perché non riesco a trovare il nesso tra uso dell'aria (e quindi accensione del compressore del clima) e frizione, e soprattutto perché su tutte le altre auto che ho guidato non ho mai osservato questa cosa.
Qualcuno ha notato questo comportamento sulla propria auto o ha idea del perché succeda?