MOTORE: è il mio primo motore con cambio automatico, devo ancora farci la mano. Per ora l'unica cosa che non mi convince è la partenza: la prima cambia a pochissimi giri e si ha una specie di sensazione di "slittamento" della frizione. Per il resto, lo trovo comodissimo: cambiate estremamente fluide, tutte attorno ai 1800/2000 giri. In autostrada non serve agire sui paddle manuali per scalare, basta schiacciare sull'acceleratore e l'auto capisce di scalare una marcia. I sorpassi sono così molto semplici. All'interno dell'abitacolo il rumore è molto contenuto, anche attorno ai 130 km/h. Per dire, molto più silenzioso dei 90 cv della Hyundai. A bassi regimi l'auto è davvero silenziosissima. Schiacciando sull'acceleratore, il "rombo" del motore è piacevole e anche l'accelerazione è graduale e da l'impressione di poter spingere molto sul motore, "incolla" leggermente al sedile e mi ha stupito su una macchina così grande. I consumi rilevati dal CDB per la gita fuori porta su un percorso misto (60% autostrada, 10 % città, 30% extraurbano) sono vicini ai 13 km/L. Non consumi eccezionali, ma sono ancora in rodaggio e probabilmente devo ancora capire come dosare l'acceleratore. Inoltre... beh, faccio 10.000 km l'anno, chissene dei consumi

STERZO: preciso e fluido, mi ha stupito tantissimo il raggio di sterzata: la macchina nonstante i 4,5 metri si gira in un fazzoletto. Le sospensioni assorbono molto bene le buche della strada, per un comfort ottimale.
GUIDA: la comodità di guida è secondo me il punto forte di questa macchina. I comandi sono immediati e molto semplici, ci si perde forse un po' di tempo vista la mole enorme di personalizzazioni possibili (sono diventato matto a far diventare blue il display, ma alla fine ce l'ho fatta!)
CLIMATIZZATORE: semplice da impostare, comandi intuitivi e comfort raggiunto in pochissimo tempo. Ovviamente non è più estate, è solo una prima impressione e non ho potuto testarlo bene.
FARI, ILLUMINAZIONE e TERGICRISTALLI: non avevo mai provato i fari Full LED e sono eccezionali. Visione perfetta e lasciati su "auto" scelgono sempre correttamente quando mettere anabaglianti o abbaglianti, e decide correttamente anche quando accendere i fari. Bella la luce "ambientale" ed efficaci le luci di cortesia. I miei bimbi le hanno usate per leggersi un fumetto, peccato che essendo in fondo all'auto i bimbi non riescano ad accenderle in autonomia. La luce del bagagliaio non è particolarmente potente.
AUDIO: sono sorpreso dalla bontà dell'audio della macchina. Un suono diffuso e pieno, molto avvolgente. Per essere un impianto di serie è davvero studiato molto bene. Anche i comandi sono lineari e semplici da usare, così come le regolazioni audio.
DISPOSITIVI DI SICUREZZA: dovrò farci l'abitudine. Il sistema di rientro in carreggiata è molto sensibile e "fa impressione" lo sterzo che riporta in carreggiata anche dopo aver solo pizzicato una linea continua. Idem le indicazioni di frenata che a volte vedono come "pericoloso" un ciclista sulla ciclabile separata dalla strada. Sono dotazioni comunque che trovo molto utili, impressionano solamente per l'altissima reattività.
FUNZIONI VARIE E UTILI: ho trovato molto utili i vetri oscurati, gli specchietti laterali che si abbassano durante la retromarcia, i fari automatici, le indicazioni della velocità direttamente sul display. La telecamera del vision park è sicuramente moooooooolto utile, ma devo ancora farci l'abitudine. Sistema Keyless impagabile e ho amato anche il cruise controll (non adattivo) anche se la posizione della levetta non è il massimo dell'ergonomia.
Aggiornerò il post con altre impressioni mano a mano, se qualcuno ha domande su questo allestimento o su questa motorizzazione, sono a disposizione!