dopo dieci anni e 200.000 km fatti quasi tutti con le luci accese (non ho le luci diurne e di sicuro non ne monto di posticce) i fari allo xenon del mio vecchio cassone cominciano a dare segni di evidenti affaticamento. In particolare uno dei due ormai é quasi rosa e fa poca luce.
Mi chiedevo se invece di sostituire le lampadine bixeno, fosse possibile montare delle lampadine a led. Ho sentito di persone che pur di montarle ha segato fanali e pasticciato malamente perché, se ho capito bene, é necessario un grosso dissipatore di calore. Qualcuno si é cimentato nell'impresa? Seconda cosa.... é legale?
beh tanto grosso non direi, io nel faro della mia ci messo sia la centralina che il dissipatore, ci sono i dissipatori a ventola che prendono molto spazio, e quelli con trecce metalliche morbide come i miei che occupano poco.. (in firma al link delle mie leonesse trovi le foto. Questo ovviamente in un faro normale come il mio.
Per la legalità penso che non lo sia, è comunque una modifica
Come è vietato montare xenon o led su auto non predisposte penso valga lo stesso discorso..
No, purtroppo non e' legale, o , meglio, non lo e' nel momento in cui tale tipologia di faro non sia prevista in fase di omologazione veicolo o successive "release".
Spiego: se quel dato veicolo nasce con lampade normali (abbastanza ovvio) e magari qualche modello con fari diversi (siano essi xenon piuttosto che a LED) , ecco che dalla Casa possono installare i nuovi e migliori fari in luogo dei meno performanti, semplicemente fornendo CdC dell'avvenuta installazione (ovviamente modificheranno centraline, segnali e quant'altro).
Alla stessa stregua se il tuo modello viene fornito in origine con le 2 tipologie di illuminazione, xenon e LED,ecco che allora potrai far fare la modifica, sempreche' officina autorizzata lo faccia.
Diversamente dal su esposto, e' altamente illegale, e non ci sarà da preoccuparsi delle FF.OO, bensi' dalle assicurazioni, che si attacheranno a qualunque possibilità pur di recuperare palanche!
In ogni caso a nulla vale l'assioma xeno=LED.....sono 2 tipologie d'illuminazione (e gestione!) completamente diverse.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2