PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Per l'ennesima volta la Leone è ferma: ieri sera , il calo di potenza manifestato faceva rallentare la vettura in discesa nlungo il tratto appenninico della A1 verso Bologna!
Stamani la vettura (19450 km !) è ancora in officina, con la previsione di sostituire :
1) l'EGR (ne avevo chiesta la sostituzione preventiva nel maggio scorso, ma m'era stato risposto "picche")
2) il pressostato del turbo
3) il misuratore della portata d'aria
Il tempo d'intervento previsto è di 2/3 giorni.
Il desiderio immediato è di cambiare auto, ma per menon è il momento migliore per spender migliaia d'euro.
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Dimafan ha scritto:Per l'ennesima volta la Leone è ferma: ieri sera , il calo di potenza manifestato faceva rallentare la vettura in discesa nlungo il tratto appenninico della A1 verso Bologna!
Stamani la vettura (19450 km !) è ancora in officina, con la previsione di sostituire :
1) l'EGR (ne avevo chiesta la sostituzione preventiva nel maggio scorso, ma m'era stato risposto "picche")
2) il pressostato del turbo
3) il misuratore della portata d'aria
Il tempo d'intervento previsto è di 2/3 giorni.
Il desiderio immediato è di cambiare auto, ma per menon è il momento migliore per spender migliaia d'euro.
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Il mio avatar è negativo in segno di lutto, per l'ennesimo guasto!
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Messaggio da madebyN »

Gulp ! Mi dispiace un sacco ! :? :? :?

Oltre al calo di potenza, prima, avvertivi qualche sintomo ?!?

'Sta macchina mi sta sempre più stufando !!! Hanno cambiato anche a me l'EGR, provvederò per il debimetro. Un check-up al'officina, secondo te, avrebbe fatto luce in anticipo ?!?

In bocca al lupo, a te ed alla leona !
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

407ste
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/02/2005, 21:44

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da 407ste »

Dimafan ha scritto: Il mio avatar è negativo in segno di lutto, per l'ennesimo guasto!
In effetti avevo notato l'avatar...

Comunque pensa che una delle volte che il mia EX ha manifestato il problema e' stato proprio in discesa sul tratto tra Pian del Voglio e Sasso Marconi.
Che gli stia antipatica la A1?

Auguri per la pronta guarigione della 407.
Ste & Dade
ex 407 SW 2.0 HDI - sport pack tecno
ex 607 TITANIO - HDi, 2.7 V6 24V HDI 150 kW FAP - 204 CV

407STE / dal 30 giugno 2006: 607STE / dal 18 maggio 2008 j XF-STE
raduni: 9° (brescia-millemiglia), Pagani-Ducati, 11° (trentino)...

Avatar utente
alessiobetave
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/03/2005, 21:38
Località: Provincia Venezia

Messaggio da alessiobetave »

Rassegnarsi o vendere tutto è la soluzione...La Mia è da un anno e mezzo ke ha gli stessi problemi e fra 15 giorni la devo portare per l'ennesima volta in officina!se la terranno li per 15-20 giorni....Se la rottamano e me ne danno un'altra è meglio!

In Bocca al lupo.....
407 berlina HDi Executive Sport Pack Tecno

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Messaggio da Dimafan »

madebyN ha scritto:Gulp ! Mi dispiace un sacco ! :? :? :?

Oltre al calo di potenza, prima, avvertivi qualche sintomo ?!?

'Sta macchina mi sta sempre più stufando !!! Hanno cambiato anche a me l'EGR, provvederò per il debimetro. Un check-up al'officina, secondo te, avrebbe fatto luce in anticipo ?!?

In bocca al lupo, a te ed alla leona !
I primi sintomi son comparsi al mattino di lunedì scorso: m'era parsa lenta nelle riprese 100-137 km/h in autostrada, con cruise inserito: poi durante il giorno è rapidamente degradata sino a rendermi impossibile, in serata di percorrere una livelletta del 3-4 % in sesta!
Non so se una diagnosi precoce avrebbe potuto identificare qualcosa d'anomalo; so solo che in maggio avevo richiesta la sostituzione preventiva dell'EGR (anche in forza di quant'ho letto in questo ed in altri forum) e che all'inizio di luglio, con circa 18500 km percorsi ero stato in officina a far sostiture la ventola e il blocco sottoplancia dell'aria condizionata (rumorosa): non credo che le "volpi" della concessionaria abbiano, in quell'occasione, effettuato test sull'alimentazione.
Ultima modifica di Dimafan il 30/08/2006, 15:14, modificato 2 volte in totale.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

407ste ha scritto:
Dimafan ha scritto: Il mio avatar è negativo in segno di lutto, per l'ennesimo guasto!
In effetti avevo notato l'avatar...

Comunque pensa che una delle volte che il mia EX ha manifestato il problema e' stato proprio in discesa sul tratto tra Pian del Voglio e Sasso Marconi.
Che gli stia antipatica la A1?

Auguri per la pronta guarigione della 407.
La prossima volta percorrero la ss 67 del Muraglione!
Grazie per gli auguri.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Dimafan ha scritto:Per l'ennesima volta la Leone è ferma: ieri sera , il calo di potenza manifestato faceva rallentare la vettura in discesa nlungo il tratto appenninico della A1 verso Bologna!
Stamani la vettura (19450 km !) è ancora in officina, con la previsione di sostituire :
1) l'EGR (ne avevo chiesta la sostituzione preventiva nel maggio scorso, ma m'era stato risposto "picche")
2) il pressostato del turbo
3) il misuratore della portata d'aria
Il tempo d'intervento previsto è di 2/3 giorni.
Il desiderio immediato è di cambiare auto, ma per menon è il momento migliore per spender migliaia d'euro.
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
... forse sarà pronta domani... :( :( :( :(
Anche l'anno scorso la triste storia era incominciata così: domani,... postdomani, ... lunedì... e poi son trascorsi due mesi !!! :evil: :evil: :evil:
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Me l'hanno riconsegnata nel pomerigiio :? :? :? :? :? non son convinto dell'efficacia della riparazione.
Attendo di condurla, dopo l'11 settembre, da un preparatore di centraline locale per polrla sul banco dinamometrico e misurare la potenza erogata .
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Dimafan ha scritto:Per l'ennesima volta la Leone è ferma: ieri sera , il calo di potenza manifestato faceva rallentare la vettura in discesa nlungo il tratto appenninico della A1 verso Bologna!
Stamani la vettura (19450 km !) è ancora in officina, con la previsione di sostituire :
1) l'EGR (ne avevo chiesta la sostituzione preventiva nel maggio scorso, ma m'era stato risposto "picche")
2) il pressostato del turbo
3) il misuratore della portata d'aria
Il tempo d'intervento previsto è di 2/3 giorni.
Il desiderio immediato è di cambiare auto, ma per menon è il momento migliore per spender migliaia d'euro.
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
La leona è ancora ferma, venerdì sera a 20150 km percorsi (solo 500 dopo la precedente riparazione, in problema s'è ripresentato, aggravato da un'esplosione dei consumi.
La rabbia incontenibile è stata aggravata dal fatto che l'indomani la mia vettura sarebbe dovuta essere qualla d'accompagnamento dello sposo d'un matrimonio(a tale scopo ho dovuto a mie spese una Mercedes 220 CDI).
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

407ste
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/02/2005, 21:44

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da 407ste »

Dimafan ha scritto:
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
La leona è ancora ferma, venerdì sera a 20150 km percorsi (solo 500 dopo la precedente riparazione, in problema s'è ripresentato, aggravato da un'esplosione dei consumi.[/quote]

Mi sembra un copione gia' visto, come sai ho vissuto, passo passo sulla mia pelle, quello che ti sta capitando.
Ritengo che a questo punto tu debba, documenti alla mano, chiedere la sostituzione della vettura.
Se non l'hai piu' ti posso rigirare la lettera che avevo usato io.

Certamente una nuova 2.0 sarebbe una presa in giro, penso che visti i tempi ormai maturi, potresti verificare la sostituzione con il 2.2.

Considera che se un'uccellino ha cantato giusto, alla mia ex hanno sostituito tanti pezzi turbo compreso, ma alla fine il problema si e' ripresentato come prima.
Sentendo in giro sono in molti che si trovano questi strani cali di potenza ed a ognuno i Conce raccontano cose abbastanza diverse. Anche loro, probabilmente in buona fede, non sanno che pesci pigliare.

Saluti
Ste & Dade
ex 407 SW 2.0 HDI - sport pack tecno
ex 607 TITANIO - HDi, 2.7 V6 24V HDI 150 kW FAP - 204 CV

407STE / dal 30 giugno 2006: 607STE / dal 18 maggio 2008 j XF-STE
raduni: 9° (brescia-millemiglia), Pagani-Ducati, 11° (trentino)...

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Leggendo tutti questi post di difetti della 407 una domanda mi sorge spontanea: non che la mia sia esente da difetti, ma com'è possibile che la 407 con la stessa motorizzazione presenti molti più difetti della 307 :?:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

407ste ha scritto:
Dimafan ha scritto:
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
La leona è ancora ferma, venerdì sera a 20150 km percorsi (solo 500 dopo la precedente riparazione, in problema s'è ripresentato, aggravato da un'esplosione dei consumi.
Mi sembra un copione gia' visto, come sai ho vissuto, passo passo sulla mia pelle, quello che ti sta capitando.
Ritengo che a questo punto tu debba, documenti alla mano, chiedere la sostituzione della vettura.
Se non l'hai piu' ti posso rigirare la lettera che avevo usato io.

Certamente una nuova 2.0 sarebbe una presa in giro, penso che visti i tempi ormai maturi, potresti verificare la sostituzione con il 2.2.

Considera che se un'uccellino ha cantato giusto, alla mia ex hanno sostituito tanti pezzi turbo compreso, ma alla fine il problema si e' ripresentato come prima.
Sentendo in giro sono in molti che si trovano questi strani cali di potenza ed a ognuno i Conce raccontano cose abbastanza diverse. Anche loro, probabilmente in buona fede, non sanno che pesci pigliare.

Saluti[/quote]
Accetto la tua cortese disponibilità a fornirmi il fac-simile della tua lettera di richiesta di sostituzione del bene.
In merito alle scuse addotte come causa dei sintomi, non per millantare, ma più volte ho confutato le motivazioni, facendo ricorso alle mie competenze individuali: sono ing. meccanico indirizzo trasporti (che ironia, eh) e da molti anni opero nel settore elettronico (sono Direttore di Stab. e Direttore Tecnico d'un'azienda produttrice di computer), sì ché credo d'esser in grado di valutare eventuali cause descrittemi dal concessionario che spesso è sordo ai miei suggerimenti (e in tali casi non risolvono molto)
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da Dimafan »

Dimafan ha scritto:
407ste ha scritto:
Dimafan ha scritto:
Son imbufalito :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
La leona è ancora ferma, venerdì sera a 20150 km percorsi (solo 500 dopo la precedente riparazione, in problema s'è ripresentato, aggravato da un'esplosione dei consumi.
Mi sembra un copione gia' visto, come sai ho vissuto, passo passo sulla mia pelle, quello che ti sta capitando.
Ritengo che a questo punto tu debba, documenti alla mano, chiedere la sostituzione della vettura.
Se non l'hai piu' ti posso rigirare la lettera che avevo usato io.

Certamente una nuova 2.0 sarebbe una presa in giro, penso che visti i tempi ormai maturi, potresti verificare la sostituzione con il 2.2.

Considera che se un'uccellino ha cantato giusto, alla mia ex hanno sostituito tanti pezzi turbo compreso, ma alla fine il problema si e' ripresentato come prima.
Sentendo in giro sono in molti che si trovano questi strani cali di potenza ed a ognuno i Conce raccontano cose abbastanza diverse. Anche loro, probabilmente in buona fede, non sanno che pesci pigliare.

Saluti
Accetto la tua cortese disponibilità a fornirmi il fac-simile della tua lettera di richiesta di sostituzione del bene.
In merito alle scuse addotte come causa dei sintomi, non per millantare, ma più volte ho confutato le motivazioni, facendo ricorso alle mie competenze individuali: sono ing. meccanico indirizzo trasporti (che ironia, eh) e da molti anni opero nel settore elettronico (sono Direttore di Stab. e Direttore Tecnico d'un'azienda produttrice di computer), sì ché credo d'esser in grado di valutare eventuali cause descrittemi dal concessionario che spesso è sordo ai miei suggerimenti (e in tali casi non risolvono molto)[/quote]

A 21300 km (solo 1000 e 4 giorni dall'ultimo intervento ) il difetto s'è ripresentato tal quale!
Non c'è bisogno che mi dilunghi sulmio stato d'animo! :evil: :evil: :evil: :evil:

In merito alla lettera, da adoprare come fac simile, puoi inoltarla al mio indirizzo :
giuseppe.grandi@olidata.it.
Grazie mille.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: 407 FERMA: ENNESIMO GUASTO: EGR E PRESSOSTATO DEL TURBO

Messaggio da madebyN »

Dimafan ha scritto: In merito alla lettera, da adoprare come fac simile, puoi inoltarla al mio indirizzo :
giuseppe.grandi@olidata.it.
Grazie mille.
WOW ! Il mio secondo PC era un Olidata, un velocissimo 286 :wink:

Mai avuto un problema ! Altro che Peugeot... :?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”