Con l'ultimo tagliando (fatto per la prima volta fuori da casa peugeot a 170mila km), abbiamo visto che la scatola del filtro è perfettamente chiusa, ma non ha nessun supporto integro quindi con le scaffe si muove e ovviamente i tubi che si portano all'anteriore specialmente a livello della curva di risalita, appena prendo qualche scaffa (cosa impossibile da evitare in sicilia) si staccano lasciando la scatola del filtro scollegata a pescare aria da dietro il motore in maniera diretta dal suo sbocco.
Ho percorso circa 10k di chilometri con questo problema che diventa sempre piu frequente,non ho avvertito problemi se non un aumento notevole del fumo emesso dalla macchina, si forma un alone nero nel paraurti nell'arco di una settimana (anche se non credo sia correlato all'aspirazione).
Spero che qualcuno mi possa aiutare con i miei dubbi

1)Secondo voi la sporcizia e la temperatura dell'aria li dietro possono far danni?
2)Continuo così e magari cambio piu spesso il filtro dell'aria oppure cambio l'airbox?
3) la fumosità può essere dovuta a questo problema o qualcos'altro mi sta abbandonando e non me ne rendo conto?