PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tuning 2.0 HDi 90cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Napoli82
Peugeottista curioso

Tuning 2.0 HDi 90cv

Messaggio da Napoli82 »

Salve volevo sapere cosa posso fare senza spendere tanti soldi per migliorare la mia 2.0 HDI 90 CV? Mi hanno detto della rimappatura della centralina ma del filtro aria chi mi consiglia uno buono? Grazie, rispondetemi per favore e poi quanto potrei guadagnare in potenza e velocita' max?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Quante domande...vedi di aiutarti....

la rimappatura va bene, e se abbinata ad un buon filtro, marca K&N o simili, ancora meglio, perchè fa arrivare più aria e quindi aumenta la resa del motore;

I cv guadagnati possono essere anche parecchi, nel senso che alcuni preparatori su richiesta possono innalzare la potenza anche di un 35/40%, quindi nel tuo caso circa 32/33 cv...lo sconsiglio perchè si rischia di compromettere l'affidabilità dell'auto! nel tuo caso, una ventina di cv sarebbe sufficenti per sentire dei miglioramenti, e abbinati al filtro noteresti anche una migliore erogazione del tutto!

per la velocità, è tutto molto relativo, perchè intervengono diversi fattori, come dimensioni gomme, usura generale auto, età dell'auto, ecc...e in più quando viene fatta la rimappatura si può decidere con chi la fa se rimappare dando all'auto un impronta più velocistica, quindi con marce lunghe e maggior allungo, oppure facendone una con una coppia sfruttabile più ai bassi giri che non modifica di molto la velocità max, ma aumenta l'accelerazione e la ripresa nei sorpassi!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Napoli82
Peugeottista curioso

Messaggio da Napoli82 »

Scusa la mia ignoranza ma il filtro aria è quello conico o uno simile all'originale ma di diversa marca?poi ho contattato gsracing e mi ha detto che guadagnerò 30cv sono tanti?per chi ha già fatto questa modifica sa dirmi vel. max?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Il filtro che consiglio io, e molti altri sul forum, è sempre uguale all'originale, quindi va messo nella scatola originale del filtro, e non è solo di marca diversa, ma come tipo di materiale con cui èrealizzato, che permette un maggior passaggio dell'aria e quindi una resa maggiore per il motore!

Per i cv, te l'ho già detto sopra, per aumentarti 30 cv non ci son problemi, ma mi paiono decisamente troppi...ok, è un 2.000, ma un pò vecchio, e quindi aumentare troppo i cv si rischia di comprometterne eccessivamente l'affidabilità!

Per la velocità, guadagnerai si e no 15 km/h...sempre per il discorso che il tuo è un 2.000 diverso da quello nuovo, che ha 6 marce e quindi permette di sfruttarlo al meglio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Napoli82
Peugeottista curioso

Tuning

Messaggio da Napoli82 »

Grazie!Cmq ho una 2000 hdi del 2004 con 36000km.Del filtro in acciaio inox sai qualcosa io so solo il prezzo ?78 ma vantaggi a parte quello che non si cambia mai?Poi uso solo diesel shell v-power faccio bene x te?opoi hab qualche altro consiglio per far diventare la mia leonessa un pò più grintosa?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Tuning

Messaggio da lukebs »

Napoli82 ha scritto:Grazie!Cmq ho una 2000 hdi del 2004 con 36000km.Del filtro in acciaio inox sai qualcosa io so solo il prezzo ?78 ma vantaggi a parte quello che non si cambia mai?Poi uso solo diesel shell v-power faccio bene x te?opoi hab qualche altro consiglio per far diventare la mia leonessa un pò più grintosa?
Il filtro in acciaio è vero che non si cambia, ma se ad un controllo delle forze dell'ordine, aprono il cofano e te lo vedeno fanno casini...non è molto regolare!!! mentre quello da posizionare al posto dell'orignale, basta lavarlo ogni 10/15.000 km, pulirlo per bene e poi rimetterlo in sede!
Il diesel V-Power non l'ho mai provato, ma se non ti ha mai dato problemi puoi continuare ad utilizzarlo!

Altre soluzioni per aumentare le prestazioni ce ne sono quante ne vuoi, bisogna vedere quanto sei disposto a spendere...perchè per migliorare erogazione e accelerazione bisognerebbe modificare totalmente l'impianto di scarico, cambiando collettori, centrale e terminale, con spese elevate!
Altre modifiche si possono apportare a testata del motore, alberi a camme, ecc. ma con spese folli per un'auto non nata per certi scopi!!!

dario81
Peugeottista D.O.C.

Re: Tuning

Messaggio da dario81 »

lukebs ha scritto: Il filtro in acciaio è vero che non si cambia, ma se ad un controllo delle forze dell'ordine, aprono il cofano e te lo vedeno fanno casini...non è molto regolare!!! mentre quello da posizionare al posto dell'orignale, basta lavarlo ogni 10/15.000 km, pulirlo per bene e poi rimetterlo in sede!
Il diesel V-Power non l'ho mai provato, ma se non ti ha mai dato problemi puoi continuare ad utilizzarlo
se con filtro in acciaio intendete quelli che produce, ad esempio, la Colombo Angelo, bhè quel filtro è posizionato proprio nella "scatola" originale che poi si richiude...quindi non è visibile durante un controllo :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

a beh, se è così allora è tutt'altra storia...quelli non li conosco!

io pensato quelli conoci esterni o similai ai CDA!

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

lukebs ha scritto:a beh, se è così allora è tutt'altra storia...quelli non li conosco!

comunque sulla nostra non ha portato alcun beneficio visibile...l'unica cosa bella è che lo metti lì e non lo butti più via e la manutenzione te la fai a casa :wink:

Napoli82
Peugeottista curioso

TUNING

Messaggio da Napoli82 »

GRAZIE X LE RISPOSTE CMQ SI MI RIFERIVO AL FILTRO DELLA COLOMBO ANGELO QUINDI MEGLIO QUESTO O QUELLO DELLA K&N?E POI LO SHELL V-POWER VALE I 10CENTS IN PIU' AL LITRO?COME OLIO IL CASTROL GTX COME LO TROVATE?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Filtro inox

Messaggio da chicco67 »

Napoli82 ha scritto:Grazie!Cmq ho una 2000 hdi del 2004 con 36000km.Del filtro in acciaio inox sai qualcosa io so solo il prezzo ?78 ma vantaggi a parte quello che non si cambia mai?Poi uso solo diesel shell v-power faccio bene x te?opoi hab qualche altro consiglio per far diventare la mia leonessa un pò più grintosa?
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... nox+filtro

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

dario81 ha scritto:
lukebs ha scritto:a beh, se è così allora è tutt'altra storia...quelli non li conosco!

comunque sulla nostra non ha portato alcun beneficio visibile...l'unica cosa bella è che lo metti lì e non lo butti più via e la manutenzione te la fai a casa :wink:
beh, nessun filtro porta significativi incrementi di potenza, senza rimappare...

Diciamo che sulla mia più che poteziare, ha eliminato qualche irregolarità a basso n. di giri!

A Napoli82 suggerisco anche un bel trattamnto motore/cambio/iniezioe con il Sintoflon, dato che il suo motore ha 36000 km:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... =sintoflon
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... =sintoflon

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Napoli82
Peugeottista curioso

Messaggio da Napoli82 »

GRAZIE X IL SUGGERIMENTO DEL SINTOFLON MA DOVE LO TROVO A MILANO?E POI POSSO FARLO DA SOLO O DEVO ANDARE DAL MECCANICO?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Napoli82 ha scritto:GRAZIE X IL SUGGERIMENTO DEL SINTOFLON MA DOVE LO TROVO A MILANO?E POI POSSO FARLO DA SOLO O DEVO ANDARE DAL MECCANICO?
Il Sintoflon lo trovi tranquillamente da GSracing. Puoi fare da solo il trattamento olio motore e carburante. Per il cambio ti conviene mettere l'auto su un ponte sollevatore! Al limite, puoi accordarti con GSRacing e andare in una delle loro officine!

per un motore con 36000 km la procedura è questa:

2000-2500 km prima di un cambio d'olio motore metti il SINTOFLON ET (una lattina da 250 cc)

cambi l'olio

nell'olio nuovo aggiungi 2 lattine da 125 cc di SINTOFLON PROTECTOR

olio cambio e carburante possono essere subito addittivati!

P.S.: non scrivere tutto miauscolo: equivale ad urlare e può essere male interpretato! :wink:

chicco67

Napoli82
Peugeottista curioso

Messaggio da Napoli82 »

ok scusa x il maiuscolo ma è solo un mio modo di scrivere.riguardo al sintoflon E.T. ma se l'aggiungo al mio olio motore adesso non supero il livello e rovino il motore?

Torna a “307 - Tuning”