Ultimamente ho avuto un bel grande problema con la mia 3008 pluging che mi ha fatto di molto raffreddare la contentezza per della macchina (1,5 mese ferma in officina per un errore generico e dopo 40gg hanno capito che era la pompa ad alta pressione della benzina...
Premessa un po’ lunga, lo so, e sopratutto non c’entra nulla con l’argomento del topic
Mi sono trasferito a Milano e nell’attesa di fare alcuni lavori nel box sto caricando l’auto solo alle colonnine a2a a Milano e la macchina durante la notte rimane in strada (a differenza di prima che caricavo l’auto nel box e l’auto rimaneva riparata durante la notte). I km residui in elettrico che l’auto mi indica sono sempre tra i 32 e i 38... non più 53 come precedentemente con ricarica in box (premetto che la tipologia di guida è sempre più o meno la stessa, quindi non posso pensare ad una carica residua bassa per La media consumi sulle guide precedenti, che al massimo arrivava a 46/48).
Ero consapevole che il freddo poteva creare un po’ di problemi alle macchine elettriche, ma non sospettavo un calo di autonomia così importante (I km effettivi sono ancora meno 18 km effettuati e 4 residui).
Ovviamente questi numeri non sono sporadici ma li ho monitorati per più volte.
Secondo voi è solo una questione relativa al freddo durante la ricarica e alle temperature più rigide durante la notte milanese oppure c’è altro? Qualcun altro ha osservato la stessa casistica? La cosa che mi spaventa è che se la temperatura scenderà ancora di più (magari arriverà sotto lo zero) riuscirò a fare 10km in elettrico?!?!!