La mia 207 1.4 benzina 90cv del 2008 come molte delle vostre auto si è fatta un paio di lockdown

Nel corso dei mesi, stando ferma, per ben 6 volte ho dovuto ricaricare la batteria perché completamente scarica.
Da qualche tempo ho però grossi problemi che non reputo legati "all'immobilismo" ma ad altro.
Praticamente con la batteria ben carica: accendo l'auto regolarmente, i giri regolari e nessun rumore strano. Innesto la marcia e comincio a muovermi.
Dopo circa 10/20 minuti mi compare un bel messaggio di avaria impianto elettrico (spia batteria e display). Se ignoro il messaggio dopo altri X minuti compare l'avaria ABS ed a seguire avaria anti inquinamento ed in ultimo avaria allo sterzo. Con lo sterzo tempo 5 minuti mi ritrovo senza servo. Poi comincia a perdere potenza sino ad obbligarmi allo stop.
In tutto questo da un pò ho il condizionatore che non s'innesca, spia verde al pulsante ma nessun segnale di vita (la ventola dell'aria funziona).
Ho fatto qualche lettura con l'ODB rilevando una serie di errori (di seguito lo screenshot):
Questo il risultato avuto con Olivia Drive, prima con Torque ottenevo uno storico errori (4/5 codici) ma solo un errore istantaneo sul termostato (P0597). Da qui avevo pensato, il termostato non funziona falsa le letture, la centralina va in "confusione" ed ecco il motivo per cui non parte nemmeno il condizionatore... però il quadro strumenti legge correttamente la temperatura e perché coinvolgere le componenti citate sopra?
Con Olivia ho però notato un'altra cosa: con batteria NUOVA ed alla massima carica, avvio la macchina sempre senza problemi e, stando fermo, dopo 10 minuti mi segnala Avaria impianto elettrico ma noto che anche accelerando non aumenta la tensione di carica della batteria, anzi lentamente cala:
In fine, sempre da fermo nello stato al punto sopra, girando lo sterzo e tenendo un pò su di giri la macchina ho notato questo:
Ad ogni sterzata la tensione crolla e più passa il tempo più scende. E' come se l'auto funzionasse bene finché la batteria è carica ma la stessa auto consuma l'energia della batteria per tutti i servizi senza rigenerarla.
Ho pensato all'alternatore ma ho letto molto anche sul probabile guasto della centralina (quella nel cofano od in abitacolo?) od alla sfiga più nera, dove effettivamente ho un pò di roba andata!!
Vorrei fare delle prove per capire dove andare a parare e poi decidere il da farsi.
Consigli?? (a parte andare in officina, vorrei fare da me!)
Grazie per l'attenzione