PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Funzionamento telecamera frontale

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
atlbia69
Peugeottista curioso

Funzionamento telecamera frontale

Messaggio da atlbia69 »

Ciao a tutti,
volevo capire se il comportamento della telecamera frontale osservato sulla mia auto (in firma) è uguale per tutti.
Praticamente la telecamera si attiva commutando da retromarcia a drive, cioè si spegne la retrocamera e si accende quella frontale... e fin qui nulla di strano.
La cosa che mi perplime è la seguente: all'approssimarsi di un ostacolo durante la manovra in avanti, probabilmente dal momento in cui i sensori rilevano il superamento della "riga arancione" mostrata sullo schermo, si spegne l'immagine della telecamera ed appare l'immagine dei sensori di prossimità.
A mio avviso questo comportamento è a dir poco bizzarro, nel senso che proprio nel momento di maggior utilità della visione frontale (a distanza molto ravvicinata rispetto all'ostacolo) questa viene spenta... non mi pare proprio una cosa intelligente e peraltro non è neppure coerente con il funzionamento della telecamera posteriore, che correttamente mostra sempre la visione ed anzi, a distanza ravvicinata, attiva anche (lateralmente) la visione dall'alto.
Ma quello descritto sopra è il funzionamento "standard" previsto per tutte le auto da PEugeot, oppure è un malfunzionamento circoscritto alla mia?
Peugeot 3008 GT Line PureTech Turbo 180 EAT8 S&S Immagine
KM0 immatricolata 11/2019 - ritirata 02/2020
Nero Perla Metallizzato - Pelle Nappa nera - Sedili elettrici con Massage Pack - Tetto apribile elettrico -
Portellone "Hands Free" - Keyless - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione Stop -
Pack City Plus (Visiopark 360° + Assist Parking) - Sport + effetto sonoro - Wireless smartphone charging + presa 230V - Radio DAB+

Accessori: Tappetini sagomati in gomma originali - Vasca bagagliaio in plastica - Rete bagagliaio

*LUX*
Peugeottista novello

Re: Funzionamento telecamera frontale

Messaggio da *LUX* »

Il comportamento che hai descritto è normale. La telecamera posteriore rimane sempre attiva durante la retromarcia ma quella anteriore si disattiva automaticamente dopo 7 secondi, l'unico modo per averla sempre attiva è usare la funzione "Assistenza visiva al parcheggio".
Peugeot 3008 BlueHDi 120 EAT6 GT Line - Bianco madreperla - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Keyless System - Pack City Plus - Barre al tetto - Ordinata il 30/10/2017 - Consegnata il 23/03/2018.

atlbia69
Peugeottista curioso

Messaggio da atlbia69 »

*LUX* ha scritto:
10/08/2021, 21:00
l'unico modo per averla sempre attiva è usare la funzione "Assistenza visiva al parcheggio".
Andando a memoria, mi sembra di aver attivato tale opzione, comunque domani userò l'auto e controllerò meglio, per ora grazie del riscontro!
Nero Perla Metallizzato - Pelle Nappa nera - Sedili elettrici con Massage Pack - Tetto apribile elettrico -
Portellone "Hands Free" - Keyless - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione Stop -
Pack City Plus (Visiopark 360° + Assist Parking) - Sport + effetto sonoro - Wireless smartphone charging + presa 230V - Radio DAB+

Accessori: Tappetini sagomati in gomma originali - Vasca bagagliaio in plastica - Rete bagagliaio

atlbia69
Peugeottista curioso

Messaggio da atlbia69 »

Allora, oggi ho usato l'auto ed ho fatto un po' di test in garage prima di uscire, in effetti non avevo mai notato che l'attivazione fosse temporizzata su 7".
Tuttavia ciò non toglie il fatto che se appena si attiva ci si avvicina molto ad un ostacolo la visione della telecamera sparisce venendo sostituita dai sensori di prossimità (e questa cosa continuo a ritenerla assurda).
È pur vero che, come correttamente scritto sopra da LUX, se si seleziona manualmente il comando "Assistenza visiva al parcheggio" la visualizzazione rimane fissa (e questa cosa non l'avevo mai provata, quindi un grosso GRAZIE @LUX!), quindi alla fin fine una soluzione, seppur manuale, esiste e funziona. 👍🏻

Torna a “3008 II ('16->'24) - Generale”