PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pasticche freni originali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Pasticche freni originali

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,

In occasione dell'ultimo tagliando non mi hanno sostituito le pasticche anteriori che, a occhio, hanno ancora 5mm circa di spessore per cui presumo un 5/6mila km non oltre (l'auto ha 6 anni e 60k km).
Vorrei evitare di tornare in Peugeot e farle montare al gommista di fiducia. Al contempo mi pare di aver letto nel forum che le migliori siano proprio le originali.
Domanda: si possono acquistare da un qualsiasi autoricambi o le originali si trovano solo in Peugeot?
Inoltre, sapete il prezzo delle sole anteriori?
Grazie e un saluto
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Pasticche freni originali

Messaggio da Gian »

Ciao
Dato che hai tempo prima della sostituzione quando ti capita smonta una ruota e rilega la marca della pastiglia oltre alla misura affinché quando le andrai ad acquistare anche online hai modo di confrontare anche le misure con quelle proposte in vendita.

Apprezza e valorizza l'onestà dell'assistenza ufficiale, perché giustamente hanno ritenuto non farti spendere soldi inutilmente, in quanto 5 mm di materiale residuo sono ancora tanti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

io sulla mia 308 sw 1.2 130 cv ho montato le originali x non avere problemi.
Non mi sembra che sulla pastiglia originale ci sia il nome del produttore.
Vai in concessionaria compra le originali fatti fare un pò di sconto e fattele montare dal gommista.
compra la confezione con le mollette così vai sicuro.
esiste anche la confezione originale senza mollette

Fabiorm308

@Gian si infatti non era assolutamente una tirata d'orecchie per l'officina quanto più una considerazione.
@ lanzilliantonio mi spieghi in che consiste la differenza tra le mollette e non? Grazie!

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

in peugeot hanno la confezione con solo pastiglie e confezione pastiglie + mollette almeno nel 2020.
le mollette servono a fissare le pasticche
vedi yu quale scegliere

Francesco27011993
Peugeottista veterano

Messaggio da Francesco27011993 »

Fabiorm308 ha scritto:
03/08/2024, 16:25
Ciao ragazzi,

In occasione dell'ultimo tagliando non mi hanno sostituito le pasticche anteriori che, a occhio, hanno ancora 5mm circa di spessore per cui presumo un 5/6mila km non oltre (l'auto ha 6 anni e 60k km).
Vorrei evitare di tornare in Peugeot e farle montare al gommista di fiducia. Al contempo mi pare di aver letto nel forum che le migliori siano proprio le originali.
Domanda: si possono acquistare da un qualsiasi autoricambi o le originali si trovano solo in Peugeot?
Grazie e un saluto

Le originali non le produce PSA ..metti le ate senza problemi che sono di primo equipaggiamento su molti veicoli ..non fischiano e vanno bene ..pagate 38 euro . Non farti rubare pagandole il doppio solo per avere il marchio Peugeot ...poi Peugeot sta usando marchio eurorepair

Fabiorm308

Francesco27011993 ha scritto:
03/08/2024, 20:43
Fabiorm308 ha scritto:
03/08/2024, 16:25
Ciao ragazzi,

Grazie e un saluto

Le originali non le produce PSA ..metti le ate senza problemi che sono di primo equipaggiamento su molti veicoli ..non fischiano e vanno bene ..pagate 38 euro . Non farti rubare pagandole il doppio solo per avere il marchio Peugeot ...poi Peugeot sta usando marchio eurorepair
Sisi ero a conoscenza che non esistessero pasticche Peugeot. Solo mi sono trovato molto bene con quelle di primo equipaggiamento. Per altro sentendo altri utenti che provando altri marchi (Brembo uno su tutti) non avevano ottimi ritorni, sono ancora più intenzionato a rimontare quelle che ho trovato in origine.

isopropanol

Messaggio da isopropanol »

Montate sia ATE che TEXTAR e mi ci sono trovato molto benissimo. Non fischiano e hanno un buon mordente già a metà corsa del pedale.
Mi sono invece trovato male con le Brembo (serie entry level). Poco mordente. Il pedale va spremuto a fondo e si perde in modulbilità della frenata.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Le Brembo come pure le Ferodo premier lasciale perdere.
Nella mia dopo soli 50.000 km mi hanno consumato i dischi con le pastiglie ancora al 50% di usura residua.
Uno schifo accompagnato da continui fischi.
Ora ho rimontato come da origine catena di montaggio TRW sia dischi che pastiglie e son tornato alla soglia dei 120.000 km prima del cambio.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabiorm308

Gian ha scritto:
04/08/2024, 10:22
Le Brembo come pure le Ferodo premier lasciale perdere.
Nella mia dopo soli 50.000 km mi hanno consumato i dischi con le pastiglie ancora al 50% di usura residua.
Uno schifo accompagnato da continui fischi.
Ora ho rimontato come da origine catena di montaggio TRW sia dischi che pastiglie e son tornato alla soglia dei 120.000 km prima del cambio.
L'avevo letta questa cosa delle brembo che rovinano j dischi. Credo dipenda dal tipo di mescola che ha molta presa (x usare un eufemismo). Io con queste che ho sotto mi ci sono trovato benissimo. Ho letto ottime recensioni anche sulle ATE ma chiederò cmq prima in Peugeot anche per capire il costo.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

In pratica erano più dure le pastiglie dei dischi e anche il mordente che avevano quelle pastiglie rispetto alle TRW attuali lasciava a desiderare.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”