Ecco la mia 305. Si tratta di una Break a gasolio del 1987.
La storia, forse, vale più della macchina. Il primo proprietario è stato Renzo Barbera, Presidentissimo del Palermo Calcio negli anni 70/80.
A quanto riferito dal figlio del secondo proprietario è stata acquistata nel 20 Marzo 1987 come auto per trasporti beni e persone dalla villa in via dei Nebrodi a Palermo, alla residenza estiva nell'isola di Pantelleria.
Con l'arrivo del 1990, anno dei Mondiali di Calcio in Italia, veniva regalata una Fiat Panda Italia 90 ad ogni giocatore e agli organizzatori e collaboratori una Fiat Croma. Essendo Barbera, all'epoca "gestore" dello Stadio "La Favorita", oggi a lui intitolato, si trovò la Croma e la 305. Quest'ultima fu rivenduta ad un concessionario.
Fu scelta da un Professore di Agraria di Messina che lavorava nell'ateneo Palermitano.
L'auto quindi fu usata per trasferimenti bisettimanali tra Messina e Palermo di tutta la famiglia.
Conservo gelosamente un'agendina che il precedente proprietario ha lasciato nella Boite a Gants, dove appuntava ogni intervento (e suoi appuntamenti scolastici) grazie alla quale sono riuscito a ricostruire la storia meccanica e chilometrica della vettura: regolarmente usata fino al 2011. Probabilmente per sopraggiunta età e per via dei figli che si sono trasferiti altrove, negli ultimi anni ha fatto "pochi" km, totalizzando (ultima notizia reperibile) 423931km

Nel 2020 è stata messa in vendita dal figlio (dopo che il padre è venuto a mancare) e l'ho acquistata io per una cifra irrisoria (meno di un nuovo smartphone). Da Capo D'Orlando (ME) è stata trasferita a Potenza, dove ho effettuato alcuni lavori.

Nel 2022, tra pandemie e altri eventi, sono riuscito a trasferirla da me.

Ho effettuato alcuni lavori di meccanica, un po' in officina e un po' per mio conto, e ho apportato alcune modifiche soft, come i cerchi 106 Rallye, i paraspruzzi, i fari gialli, i fendinebbia e poco altro.

Attualmente, dopo il mio debutto ufficiale in società (nel forum) siamo a oltre 447500km.