PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Otturazione condotto iniettore ADBLUE

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Fant
Peugeottista curioso

Otturazione condotto iniettore ADBLUE

Messaggio da Fant »

Buongiorno;

mi sono trovato con l'allarme dell'adblue acceso e visto il forum ho deciso di smontare l'iniettore.

Fatto, quasi agevole, pulito l'iniettore, ma prima di montarlo ho visto il punto dove va collegato ed ho notato che sul tubo di ingresso verso lo scarico è presente una otturazione del condotto di un materiale grigio (sembra cemento) durissimo, che non riesco ad asportare.
Purtroppo non ho fatto una foto e per ora l'auto è ferma in garage.
La otturazione è all'interno del cilindro, diametro circa 15 cm, che va dalla turbina allo scarico e a cui a mezza altezza è collegato l'iniettore, sulla parte di tubo orizzontale, circa a 5 cm all'interno della guarnizione tra iniettore e cilindro dello scarico.
A questo punto non so se tale otturazione è voluta è se è stata causata dall'adblue, nel secondo caso insisterei con un cacciavite fino a quando riesco ad eliminarla, nel primo caso la lascio così, ma ho il dubbio su come faccia a passare lo spray di adblue per miscelarsi ai gas di scarico.
Premetto che l'iniettore era notevolmente incrostato e anche nel'area intorno all'iniettore è piena di spruzzi di adblue solidificato (che assomiglia molto al materiale che ottura il tubo)
Avete una risposta? Cosa devo fare, rompere quella crosta o la lascio così come è?

Se posso faccio delle foto

Grazie
Ultima modifica di Squalo il 07/09/2025, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”